Esercizio Pilates n°10: Spine Stretch di Redazione MyPersonalTrainer

CATEGORIA: Esercizi Pilates a Terra, livello base

 

Programma Base Pilates
1) The Hundred
2) Roll Up
3) Roll Over
4) Single Leg Circles
5) Roling Like a Ball
6) Single Leg Stretch
7) Double Leg Stretch
8) Up & Down
9) Criss-Cross
10) Spine Stretch
11) The Saw
12) The Seal
Pilates: soft ball e cerchietto
Pilates: esercizi su Cadillac
Pilates: esercizi su Reformer

OBIETTIVI: allungamento della muscolatura posteriore delle gambe, del busto e del collo; mobilizzazione della colonna vertebrale

 

PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali, quadricipiti, ileopsoas

 

COME SI ESEGUE: seduti, gambe estese distanti alla larghezza delle spalle, piedi a martello, braccia tese parallele alle gambe.
Espirando, flettere il busto in avanti contraendo gli addominali verso la colonna, abbassando il capo, con le braccia tese davanti al corpo, arrivare al punto di massima flessione, poi, inspirando, tornare lentamente alla posizione di partenza (sollevarsi facendo attenzione ad allineare le spalle rispetto ai fianchi).
Ripetere l'esercizio per cinque ripetizioni.

 

NOTE: non spingere mai il collo, ma sollevarsi attraverso gli addominali.

Il gomito dietro non tocca il materassino.

 

Presentazione Video dell'esercizio Pilates Spine Stretch (stretch della colonna vertebrale)

 

Guarda il Video

X Guarda il video su youtube

 

 

Bibliografia: Grande manuale illustrato di Pilates - Anna Maria Cova - Red Edizioni

 

Ringraziamenti: Giulia Allegri e Daniele Faietti, Istruttori certificati Covatech, Centro Studi Danza Eidos, Studio Pilates e Girotonic Reggio Emilia

 


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Ultima modifica dell'articolo: 08/03/2019