Evitare i Traumi in Palestra: Avambracci e Bicipiti

Evitare i Traumi in Palestra: Avambracci e Bicipiti
Ultima modifica 27.01.2020
INDICE
  1. Indice degli Articoli
  2. Flessione degli Avambracci da Seduti
  3. Curl in Piedi
  4. Flessione degli Avambracci alla Panca Larry Scott o del Predicatore
  5. Curl con Mani in Pronazione
  6. Estensione / Flessione dei Polsi con Bilanciere

Indice degli Articoli

Flessione degli Avambracci da Seduti

Per questo esercizio, dal punto di vista traumatologico, nessuna osservazione, purché la posizione seduta preveda anche lo schienale, altrimenti vale quanto indicheremo per il curl da posizione ortostatica.

Curl in Piedi

Con bilanciere, manubri o cavi, presenta un rischio di lesioni relativamente al curl eseguito in piedi è dovuto ad un comune errore di esecuzione identico a quello espresso per le aperture laterali e per le alzate frontali. Il soggetto si aiuta nel sollevamento dando colpi con la schiena e bypassando la fase negativa.

curl bicipiti Shutterstock

Le lesioni possibili per questo vizio esecutivo sono già state citate.

Nessuna osservazione per Curl di Concentrazione, con gomito appoggiato alla coscia in posizione seduta.

Nessuna osservazione per Flessione degli Avambracci, Braccia a Croce, al Pulley Verticale.

Flessione degli Avambracci alla Panca Larry Scott o del Predicatore

Il punto delicato da trattare con attenzione nell'esecuzione della panca Larry Scott è l'articolazione del polso.

panca scott Shutterstock

Per quanto già statisticamente più raro rispetto agli esercizi di spinta o di estensione, capita di vedere soggetti che tengono le mani estese dorsalmente con forzatura in flessibilità dei tendini del polso. Si veda in merito quanto già scritto sugli esercizi di spinta.

Curl con Mani in Pronazione

Anche qui bisogna fare attenzione ai polsi: le mani vanno tenute in linea con gli avambracci e non flesse, per non forzare la resistenza dell'articolazione del polso. Circa i colpi di reni, vedere quanto scritto sul curl con mani in supinazione (il comune curl in piedi).

Estensione / Flessione dei Polsi con Bilanciere

Per non nuocersi in questi esercizi, è importante capire che essi vanno eseguiti con basso carico, in quanto a lavorare sono essenzialmente i muscoli degli avambracci. In genere si ricorre a questi movimenti per rafforzare e rendere meno impacciati gli avambracci, anello debole nella catena cinetica di vari movimenti multiarticolari, tra cui rematori e trazioni. Ma ciò non significa che debba essere utilizzato lo stesso carico di questi esercizi complessi, qui in sede di flesso/estensione dei polsi con bilanciere. Bisogna esser sensati e maturi. Un carico eccessivo forza la flessione (o estensione, nell'esercizio speculare) della mano e sollecita pericolosamente l'articolazione del polso che più volte ho qui additato come meritevole di particolare attenzione.