Ultima modifica 24.12.2015

Le ammine aromatiche si possono formare nell'ambiente acido dello stomaco in seguito ad una cottura errata degli alimenti. I metodi di cottura incriminati sono i metodi alla griglia.

La cottura arrostita e la cottura alla brace, infatti, portano alla formazione di ammine aromatiche, che in seguito alle azioni metaboliche a livello del citocromo P450 danno origine ad un metabolita tossico, ma anche cancerogeno.

ammine aromaticheLa metabolizzazione delle ammine aromatiche avviene principalmente con l'introduzione di gruppi -OH e con reazioni di coniugazione mediante l'introduzione di gruppi acetile. La successione di queste reazioni origina come effetto finale un radicale elettrofilo (un nitroione), che si va a legare al DNA. Si tratta un cancerogeno organospecifico, perché va ad agire soprattutto a livello della vescica con possibilità di sviluppo di neoplasie alla vescica.

Da questo esempio possiamo dedurre che anche il sistema di cottura di determinati alimenti è molto importante, in quanto può sviluppare metaboliti tossici e spesso cancerogeni per il nostro organismo.

 


Altri articoli su 'Ammine aromatiche e cottura degli alimenti'

  1. Tetracloruro di carbonio o Freon 10
  2. Tossicità e tossicologia
  3. 2-naftilammina e tumore della vescica