Il test del miglio o test di Rockport
Il TEST DEL MIGLIO misura il massimo consumo di ossigeno (VO2max) di un soggetto. Tale test è valido soprattutto in soggetti poco allenati o decondizionati
MATERIALE OCCORRENTE:
- pista di atletica o un percorso pianeggiante misurato
- cronometro
- assistente
- cardiofrequenzimetro
- penna e notes
- abbigliamento adatto
PROTOCOLLO DI ESECUZIONE:
Se la prova viene eseguita all'aperto, eseguire il test in condizioni ambientali favorevoli; rimandare il test in caso di pioggia o forte vento.
Dopo un adeguato riscaldamento (10-15 minuti di corsa lenta ad intensità medio bassa, intervallata da cambi di ritmo) l'atleta, con partenza da fermo, percorre un miglio (1609 metri equivalenti a 4 giri di pista più 9 metri) nel minor tempo possibile.
Compito dell'assistente è quello di registrare il tempo di percorrenza totale dell'atleta e rilevare la frequenza cardiaca al subito dopo il termine della prova.
ANALISI DEI RISULTATI:
L'analisi dei risultati del TEST DI MIGLIO permette di stabilire il VO2max dell'atleta e, se riferita a test precedenti, è in grado di dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della prestazione.
Per stimare il tuo livello di forma fisica inserisci la tua età, sesso, peso corporeo (Kg), frequenza cardiaca al termine della prova e tempo di percorrenza e clicca sul pulsante "Calcola".