
Introduzione
La swiss ball (fitball o palla svizzera) è un attrezzo sferico instabile nato in ambito chinesiologico e riabilitativo.

Tuttavia le sue numerose applicazioni ne fanno uno strumento ideale anche per l'allenamento in palestra o in home fitness, come variante dei "classici" esercizi di potenziamento muscolare.
Quale Scegliere
La scelta del diametro della swiss ball dovrebbe essere effettuata in base all'altezza del soggetto che la utilizza. Tenendo ben presente che il diametro più corretto è quello che permette di sedersi sulla palla formando un angolo retto con le gambe, indicativamente, per la scelta del diametro più adatto si può far riferimento alla seguente tabella:
Altezza Soggetto | Diametro Swiss Ball |
< 165 | 45 cm |
165-175 cm | 55 cm |
175-185 cm | 65 cm |
> 185 cm | 75 cm |
Per fare questa prova, la swiss ball dev'essere ben gonfia e la superficie sulla quale si posa non dev'essere scivolosa o ammortizzata.
Per approfondire: FitBall: A Cosa Serve? Pro e ControVantaggi e Svantaggi
Sia i pregi che i difetti di questo strumento ruotano attorno alla sua naturale instabilità, che richiede continui aggiustamenti posturali, necessari al mantenimento dell'equilibrio. Questi aggiustamenti vengono eseguiti principalmente da muscoli stabilizzatori accessori che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento muscolare.
D'altro canto, l'instabilità della palla può risultare rischiosa se il soggetto non ha praticità nell'utilizzo dell'attrezzo.
Applicazioni
La swiss ball è efficacie, o si presta molto, nell'allenare soprattutto alcune capacità fisiche:
- Equilibrio: diminuendo la base d'appoggio in situazioni statiche e dinamiche;
- Flessibilità / Mobilità articolare: a carico di tutti i distretti muscolari e articolari;
- Postura: attraverso il potenziamento della muscolatura tonica;
- Forza: soprattutto dei muscoli del tronco e dell'addome;
- Coordinazione / Controllo motorio;
- Potenziamento muscolare.
Gli esercizi con la palla svizzera risultano particolarmente utili per atleti praticanti sport dove l'equilibrio gioca un ruolo importante. In queste discipline sportive, la base di appoggio – numero dei punti di contatto con il pavimento e l'area delimitata da questi – dovrebbe essere presa bene in considerazione. Esiste infatti una relazione inversa fra la base di appoggio e l'attivazione dei muscoli stabilizzatori. Una maggiore forza di questi ultimi si traduce in una maggiore stabilità delle articolazioni che a sua volta determina un maggiore reclutamento dei muscoli principalmente coinvolti nell'esercizio, a causa della minore inibizione da parte delle strutture che proteggono l'articolazione (propriocettori).
L'utilizzo della swiss ball può essere adattato anche ad allenamenti di resistenza o cardiovascolari.
Particolarmente utile risulta il suo impiego nell'allenamento dei muscoli addominali. Oltre a permettere un maggiore range di movimento, la swiss ball consente infatti di allenare contemporaneamente tutti i muscoli del torchio addominale.
Infine, l'elasticità della swiss ball può essere di grande aiuto a tutti coloro che sono costretti a mantenere la posizione seduta per molte ore durante la giornata. Oltre a migliorare l'equilibrio e la postura grazie alla sua elasticità, la swiss ball è in grado di restituire il peso corporeo in maniera progressiva, meno traumatica, contribuendo a preservare i dischi intervertebrali.