Ultima modifica 18.10.2019

A cura del Dott. Umberto Miletto


swiss ball

La swiss ball (fitball o palla svizzera) è un attrezzo sferico instabile nato in ambito chinesiologico e riabilitativo; tuttavia le sue numerose applicazioni ne fanno uno strumento ideale anche per la preparazione fisica in palestra come variante dei "classici" esercizi di potenziamento muscolare.

La scelta del diametro della fitball va effettuata in base all'altezza del soggetto che la utilizza. Tenendo sempre presente che il diametro più corretto è quello che permette di sedersi sulla palla formando un angolo retto con le gambe, indicativamente, per la scelta del diametro più adatto, si può far riferimento alla seguente tabella:


Altezza Diametro swiss ball
<165 cm 45 cm
65 -175 cm 55 cm
175-185 cm  65 cm
>185 75 cm

Il pallone dev'essere ben gonfio e la superficie sulla quale si posa la palla non dev'essere scivolosa.

Sia i pregi che i difetti di questo strumento di allenamento ruotano attorno alla sua naturale instabilità. L'instabilità della palla, infatti, richiede continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l'equilibrio. Questi aggiustamenti vengono eseguiti principalmente da muscoli accessori che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento muscolare.
D'altro canto, l'instabilità della palla può risultare rischiosa se il soggetto non ha praticità nell'utilizzo dell'attrezzo.

Fitball online

fitball

Online è disponibile una fitball in PVC senza maniglia, la cui misura è da selezionare in base alla propria altezza. Il prodotto arriva sgonfio in una scatola, completo di pompetta e tappi (2 tappi, uno di scorta).
È consigliato un utilizzo solo indoor in quanto all’esterno potrebbe forarsi. Utile per esercizi quali addominali, lombari oppure per migliorare postura ed equilibrio. Il materiale è di ottima qualità, piacevole al tatto e non presenta lo sgradevole odore di plastica che può accompagnare questo attrezzo.
Nella confezione sono inclusi alcuni esercizi da eseguire con la palla ed un manuale multilingua.

fitball

In alternativa, si può optare per una fitball in PVC con superficie antiscivolo, disponibile in 6 colori e 4 misure, in grado di sopportare fino a 300kg grazie al sistema anti-scoppio. La pompa, di facile utilizzo, è fornita in dotazione nella confezione.
Questo attrezzo può essere utilizzato per l'allenamento quotidiano, nell'ambito della fisioterapia o come alternativa alla classica seduta. Attenzione: quando la palla viene utilizzata in alternativa alla sedia da ufficio, un fattore importante è dato dall'altezza del tavolo. Ad ogni modo, generalmente, la versione da 75cm è quella più comoda.

Capacità fisiche coinvolte

- Equilibrio (diminuendo la base d'appoggio in situazioni statiche e dinamiche)

- Flessibilità/Mobilità articolare (a carico di tutti i distretti muscolari e articolari)

- Postura (attraverso il potenziamento della muscolatura tonica)

- Forza (soprattutto dei muscoli del tronco e dell'addome)

- Coordinazione/controllo motorio

- Potenziamento muscolare

Gli esercizi con la palla svizzera risultano particolarmente utili per atleti praticanti sport dove l'equilibrio gioca un ruolo importante. La base di appoggio (il numero dei punti di contatto con il pavimento e l'area delimitata da essi) dovrebbe essere sempre presa in considerazione in queste discipline sportive. Esiste infatti una relazione inversa fra la base di appoggio e l'attivazione dei muscoli stabilizzatori. Una maggiore forza dei muscoli stabilizzatori si traduce in una maggiore stabilità delle articolazioni che a sua volta si traduce in un maggiore reclutamento dei muscoli principalmente coinvolti nell'esercizio a causa della minore inibizione da parte delle strutture che proteggono l'articolazione (propriocettori).

L'utilizzo della swiss ball  può essere adattato anche ad allenamenti di resistenza o cardiovascolari. Particolarmente utile risulta il suo impiego nell'allenamento dei muscoli addominali. Oltre a permettere un maggiore range di movimento, la swiss ball consente infatti di allenare contemporaneamente tutti i muscoli del torchio addominale.

Infine, l'elasticità della swiss ball può essere di grande aiuto a tutti coloro che sono costretti a mantenere la posizione seduta per molte ore durante la giornata. Oltre a migliorare l'equilibrio e la postura grazie alla sua elasticità la swiss ball è in grado di restituire il peso corporeo sotto forma di una spinta rilassante che contribuisce a ridare vigore ai dischi intervertebrali.



La fitball

Squat su swiss ball



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