Yoga della risata: cos'è, come funziona e benefici

Yoga della risata: cos'è, come funziona e benefici
Ultima modifica 18.02.2021
INDICE
  1. Cos'è lo yoga della risata
  2. Come farlo
  3. Tutti i benefici
  4. Alcuni scetticismi

Lo yoga è una delle pratiche orientali di meditazione e rilassamento più famose al mondo e si declina in diverse varianti, caratterizzate da altrettante differenti finalità. Una di queste è lo yoga della risata, una forma di movimento e respirazione che ha come obiettivi primari quelli di propiziare la gioia, aumentare il benessere interiore e alleviare lo stress.

Cos'è lo yoga della risata

Nato a Mumbai, in India, dalla dottoressa Madan Kataria, nel 1995, lo yoga della risata consiste nel compiere una risata liberatoria indotta, propiziata da una serie di esercizi di movimento e respirazione specifici.

Questo metodo sarebbe molto efficace come rimedio per disturbi fisici, psicologici e spirituali.

Differenza tra risata spontanea e indotta

I sostenitori ritengono che la risata intenzionale, e quindi simulata, possa fornire benefici pari a quelli della risata spontanea, scaturita da eventi estemporanei.

A confermarlo anche molti ricercatori, secondo i quali non esisterebbe alcuna differenza tra i due tipi di risate perché il corpo umano non sarebbe in grado di distinguere tra risate false e simulate e reali. Questo significa che anche gli effetti positivi sono i medesimi e ch,e in mancanza di stimoli veri che inducano a ridere, si può anche farlo in modo artificiale. Dal momento che non si può sempre fare affidamento su influenze esterne per ridere, imparare a farlo da soli può essere quindi un'abilità preziosa.

Come farlo

Lo yoga della risata viene solitamente praticato in un contesto di gruppo, come un club o un workshop, e guidato da un istruttore esperto di questa disciplina, che conduce i partecipanti attraverso un percorso composto da vari esercizi finalizzati a promuovere il divertimento e la risata. Nulla vieta però, una volta imparata la tecnica, di replicarla anche da soli.

Cosa succede durante le lezioni

La maggior parte delle sessioni inizia con la messa in pratica di semplici tecniche di respirazione, seguite da applausi e canti, utili ad aiutare le persone a rilassarsi. Molte lezioni, ad esempio, prendono il via con i partecipanti che battono le mani ritmicamente, intonando nel frattempo suoni che ricordino una risata come "ho-ho, ha-ha-ha".

Sebbene le prime volte che lo si fa possa sembrare sciocco, l'intenzione di questo esercizio è proprio di rimuovere qualsiasi giudizio interno e preconcetto e fare in modo che le persone lascino andare ogni ritrosia e imparino a prendersi meno sul serio.

Le lezioni possono anche includere momenti di improvvisazione simili a quelli che si svolgono a teatro e comprendere la recitazione di affermazioni positive ed esercizi di respirazione e meditazione.

Tutti i benefici

Effetti immediati

Praticare lo yoga della risata scatenerebbe immediatamente reazioni positive della psiche. Aiuterebbe infatti a risollevare l'umore, migliorare la qualità della vita e gestire meglio le difficoltà quotidiane che si presentano. Inoltre, si ritiene che lo yoga della risata sopprima gli ormoni dello stress come il cortisolo e aiuti di conseguenza a gestirlo meglio, anche attraverso la respirazione controllata, che consente un maggiore assorbimento di ossigeno, che a sua volta attiva il sistema nervoso parasimpatico, ovvero il sistema di rilassamento naturale del corpo.

Per combattere lo stress un'ottima alternatica è anche l'Eye Yoga.

Per alleviare lo stress e tenersi in forma, una valida opzione potrebbe essere il cardio yoga.

Effetti a lungo termine

È indubbio che ridere fornisca benefici immediati, ma una delle tesi supportate dai sostenitori di questo tipo di yoga è che una risata regolare e quotidiana possa portare vantaggi anche a lungo termine, grazie a una serie di meccanismi fisiologici che si andrebbero a determinare tra corpo e mente.

In primo luogo, ridendo, il nostro organismo rilascia endorfine e ormoni "felici" come la dopamina e la serotonina. Inoltre, ridere aumenta anche i livelli di energia e induce ad avere una mentalità più positiva. Questi effetti, oltre a essere legati a un umore migliore, ridurrebbero le sensazioni di dolore, abbasserebbero la pressione sanguigna, rinforzerebbero il sistema immunitario e diminuirebbero i livelli di depressione. Uno studio del 2019 ha inoltre rilevato che le risate simulate abbasserebbero i tassi di depressione, anche a causa della facilità di realizzazione che rendono questa tecnica inclusiva e alla portata di tutti.

Molto importante anche l'aspetto sociale, visto che ridere insieme ad altre persone può aumentare la connessione, rafforzare le relazioni e aiutare a sentirsi più rilassati.

Alcuni scetticismi

A fronte di tante positività, non mancano esperti che sostengono che le piccole dimensioni del campione dello studio sopra citato, la soggettività e la mancanza di congruenza tra gli studi fino ad ora svolti rendano difficile sapere quanto sia veramente benefico lo yoga della risata per la salute fisica e mentale.

Sebbene però siano necessarie ulteriori ricerche per chiarire se gli effetti positivi dello yoga della risata sulla salute mentale siano reali o meno, è già dimostrato che praticarlo non comporti svantaggi e che la maggior parte delle persone dopo averlo fatto si senta meglio.

Tutto sommato, quindi, lo yoga della risata può essere comunque un ottimo modo per scatenarsi, divertirsi e imparare di nuovo la gioia di ridere.