
Torcia elettrica: i parametri per sceglierla
Per lo sport o per l'escursionismo tra caverne e boschi fitti, in caso di blackout casalingo o di guasto del veicolo, in campeggio o in cantina, oppure ancora al lavoro o facendo manutenzione: sono solo alcune delle situazioni nelle quali avere con sé una torcia portatile diventa essenziale. Questo accessorio diventa infatti fondamentale in tutte le occorrenze nelle quali è necessaria una fonte di luce, che possa garantire sicurezza e visibilità.
Esistono diverse tipologie di torcia portatile, diverse per potenza, luminosità, tipo di alimentazione, materiale e tipo di lampada. Gran parte delle torce disponibili sul mercato sono alimentate con batterie alcaline o ricaricabili al litio, ma ne esistono anche a energia solare e a gas (parliamo più propriamente, in questo caso, di lampade, ad esempio quelle da campeggio).
I tipi di lampadina vanno da quelle classiche ad incandescenza a quelle a LED, oggi molto gettonate perché più luminose a parità di consumo, passando per quelle alogene e quelle allo xeno, luminosissime ma più dispendiose in termini di energia.
La potenza è invece espressa in lumen, ed è un parametro fondamentale perché ne dipende l'ampiezza e la gittata del fascio luminoso. Più alto è il valore di lumen, più potente sarà il fascio luminoso.
Quanto ai materiali, importanti per determinare il peso e la qualità nel tempo della torcia, si va dalla plastica – leggera ma poco solida – ai metalli come alluminio e titanio, più resistenti anche se più pesanti.
Torcia elettrica a Led: le migliori su Amazon
Su Amazon ci sono centinaia e centinaia di torce elettriche pronte per essere acquistate. Abbiamo selezionato le migliori a LED in base alle recensioni dei consumatori che hanno già effettuato l'acquisto:
La torcia a LED di Lightning Ever è tra le più apprezzate in assoluto di questa categoria, anche per l'impareggiabile rapporto qualità-prezzo. Questa torcia elettrica è costruita in lega di alluminio di alta qualità e coniuga piccole dimensioni e alta luminosità. E' inoltre molto comoda, sta in tasca senza essere pesante. Ha inoltre una funzione di messa a fuoco: è possibile regolare la distanza di illuminazione ruotando la testa della torcia e illuminare a una distanza fino a 150 metri. E' alimentata da 3 batterie AAA (incluse) o una singola 3.7V ricaricabile. E' infine resistente agli spruzzi d'acqua e con maniglia antisdrucciolo, che la rende ideale per il campeggio, il ciclismo, l'arrampicata e altre attività all'aperto.
La torcia a LED di Maxesla offre una luminosità massima di 2000 lumen e produce un intenso fascio di luce brillante fino a 200 metri. Ha una gamma registrabile del fuoco che passa dalla luce spot a quella più estesa. Impermeabile e antiurto, ha un guscio in lega di alluminio di alta qualità. Richiede 3 AAA standard (non incluse) ed è adatta per l'escursionismo, il campeggio, l'alpinismo, lo jogging, in viaggio o in caso di auto-aiuto di emergenza. Nella confezione sono presenti ben due torce.
Torcia elettrica ricaricabile: le migliori su Amazon
Qui di seguito invece una selezione delle migliori torce con batteria ricaricabile tra quelle disponibili su Amazon:
La torcia a LED ricaricabile del brand LE può raggiungere i 10.000 lumen: fornisce un raggio incredibilmente potente e 10 volte più luminoso delle normali torce. Mette a fuoco oggetti fino a 500 metri di distanza ed è perfetta per l'esterno, l'escursionismo, il campeggio, la pesca, le emergenze. L'autonomia è fino a 12 ore (in modalità media) grazie alla batteria premium ricaricabile inclusa da 5000 mAh. La porta di ricarica micro USB integrata consente la ricarica tramite power bank, presa e laptop. Il display a LED mostra il livello esatto della batteria (25%, 50%, 75%, 100%). Questa torcia impermeabile è realizzata in alluminio, è antiscivolo e resistente agli urti. Cinque le modalità di illuminazione: luce alta, luce media, luce bassa, strobo e SOS.
La torcia a LED ricaricabile Alflash è un riflettore palmare di livello professionale: la sua distanza di irradiazione è di circa 800 metri. La batteria integrata al litio e ricaricabile è da 9000 mAH, e se completamente carica garantisce 8 ore di funzionamento in modalità massima o 16 ore al minimo. I LED vantano una durata estesa di 10.000 ore. Questo modello può essere ricaricato tramite porte USB e può servire come power bank per smartphone o dispositivi mobili in emergenza. È inoltre adatto per l'ambiente esterno, anche con condizioni climatiche avverse. Realizzato in lega di alluminio di alta qualità e materiale ABS, è infatti impermeabile, antiscivolo, a prova di esplosione, di polvere, e umidità
Torcia elettrica frontale: le migliori su Amazon
Per chi fa sport o per chi ha bisogno di avere le mani libere e una luce potente a propria disposizione nello stesso tempo, la soluzione ottimale è quella delle torce frontali, da indossare sulla testa. Ecco le preferite dagli utenti Amazon:
Il brand LE propone un kit con due torce frontali che utilizzano LED XPG2 da 5W, per una luminosità massima di 2.000 lumen e gittata fino ai 150 metri. Questo modello ha una batteria al litio incorporata, con cavo USB per la ricarica (incluso): può essere utilizzato fino a 15 ore, 4 ore se al massimo della luminosità. I fari hanno un livello di protezione IPX6, mentre il rivestimento è in gomma e può resistere a forti urti. DIverse le modalità di illuminazione: floodlight, spotlight, luce rossa e lampeggiante rosso-verde, con facile commutazione tra esse. La fascia elastica da fronte è facile da regolare e il peso (compresa la batteria) è di soli 80 grammi.
Hyted propone invece una potente torcia frontale composta da 8 luci a LED con una luminosità massima di 18.000 lumen e un raggio di illuminazione di 500-800 metri, che consente di vedere chiaramente l'ambiente circostante e stare lontano dai pericoli. La lampada è ricaricabile e può essere ruotata di 90 gradi, il che consente di illuminare qualsiasi angolo desiderato. Inoltre, è dotata di fascia elastica di alta qualità, antiscivolo, facile da regolare e indossare. Otto le modalità di illuminazione. La torcia è fornita completa di cavo USB e 2 batterie ricaricabili, è impermeabile e - grazie al gancio per faro - si può facilmente fissare a un casco.
Torcia elettrica da campeggio: le migliori su Amazon
Anche per il campeggio, attività outdoor che da sempre necessita di luci portatili, Amazon schiera una grande offerta di torce pensate ad hoc per gli amanti delle notti in tenda. Ecco le più desiderate sul portale di e-commerce:
La torcia da campeggio di Homealexa è dotata di LED CREE di alta efficienza: quando regolata alla massima luminosità regala 1.000 lumen,con quattro modalità: illuminazione frontale (T6), laterale (40 2835SMD-LED), laterale (20 LED rossi) e lampeggiamento lento (20 LED rossi). Questo modello ha un grado di protezione IPX4, è resistente agli spruzzi ed è ideale anche per escursioni e attività all'aperto, anche in caso di pioggia leggera o giornata nevosa. Dotata di una maniglia, è facile da trasportare e più leggera rispetto ad altre lanterne dello stesso tipo. E' alimentata con batterie al litio ricaricabili: è possibile ricaricare la lanterna tramite il cavo USB e può essere usata come un powerbank per caricare il telefono o il laptop in caso di emergenza.
Winzwon propone un set di 3 torce da campeggio a LED, colorate e leggerissime (solo 72 grammi dopo aver inserito le 3 batterie AAA necesssarie e non incluse nella confezione). Grazie al design a gancio, queste torce possono essere appese al muro, agli alberi, a una fune o alla tenda, oltre che allo zaino. La speciale finitura satinata sulla copertura della luce - che sviluppa 150 lumen - rende il fascio luminoso più soft. Tre le modalità di illuminazione: massima, media e SOS. Premendo un semplice pulsante di gomma, è possibile modificare facilmente la luminosità. La lampada è realizzata in plastica nera ABS, è resistente all'acqua e durevole.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.