Telemark: che cos'è, come si pratica e quali sono i suoi benefici

Telemark: che cos'è, come si pratica e quali sono i suoi benefici
Ultima modifica 23.12.2020
INDICE
  1. Introduzione
  2. Telemark: che cos'è questa tecnica di sci
  3. Origini del Telemark
  4. Attrezzatura per il Telemark
  5. Telemark: differenze con altri sport sugli sci
  6. I benefici sui muscoli
  7. I benefici sulla mente

Introduzione

La Federazione Internazionale di Sci (FIS) da tempo si sta battendo affinché il telemark venga inserito fra gli sport delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Ma di che cosa si tratta? Il telemark è una disciplina che viene praticata con gli sci ai piedi, ma che si differenzia rispetto ai più noti sci alpino, sci di fondo e anche sci d'alpinismo.

Telemark: che cos'è questa tecnica di sci

Il telemark è una tecnica che combina elementi dello sci alpino con elementi dello sci nordico. Prevede una particolare andatura sugli sci: il tallone, infatti, è libero, mentre la punta è legata alla parte anteriore delle tavole tramite alcuni lacci particolari. Questo, per certi versi, lo rende simile allo sci di fondo. Tuttavia, nella discesa, il telemark presenta alcuni aspetti in comune con lo sci alpino, anche se lo stile utilizzato è completamente diverso. A differenza degli sciatori alpini, infatti, gli sciatori di telemark piegano le ginocchia ogni volta che devono curvare e cambiare direzione.

Origini del Telemark

Sebbene sia poco conosciuto, il telemark rappresenta l'origine dello sci. Occorre considerare, infatti, che in passato gli esseri umani si spostavano sulla neve esattamente come prevede il telemark. Solo nel 1868, però, il telemark è diventato un vero e proprio sport, a quanto pare per opera di Sondre Norheim, uno sciatore della contea norvegese di Telemark (ecco da dove lo sport ha preso il nome). Norheim, che alcuni anni prima aveva inventato una gamma di attacchi per telemark, iniziò ad adottare la tecnica che poi è diventata caratteristica del telemark in una gara di salto. Ancora oggi, lo sciatore è venerato nei paesi scandinavi come il padre dello sci moderno.

Ci sono voluti più di 100 anni, però, perché l'attività iniziasse a diffondersi. La svolta è avvenuta dopo gli anni '70 del secolo scorso, grazie a un gruppo di sciatori americani che ha riscoperto il telemark e ha organizzato un tour promozionale in Europa. Da allora, l'interesse per questo sport è cresciuto, anche in Italia. Oggi il telemark è uno sport di Coppa del Mondo e prevede diverse discipline: Classic, Sprint Classic e Parallel Sprint.

Attrezzatura per il Telemark

A differenza di quanto succede con il tradizionale sci alpino, nel telemark l'obiettivo non è scivolare sulla neve, scendendo da una parete innevata, bensì camminare scivolando nella neve. Questo spiega perché il tallone è libero e non attaccato allo sci: solo in questo modo, infatti, è possibile compiere i movimenti tipici della camminata.

La posizione nel telemark è: gamba a monte piegata con tallone alzato, sci a valle avanzato, peso prevalentemente a monte, busto eretto ruotato leggermente verso monte. Anche nelle diagonali, la posizione è eretta e la maggior parte del peso del corpo è sul piede a monte e non a valle (come, invece, succede nello sci alpino).

Telemark: differenze con altri sport sugli sci

Il telemark combina elementi di sci alpino, sci nordico e salto con gli sci, ma richiede un'attrezzatura diversa da quelle utilizzate in questi sport. Gli scarponi sono più morbidi e meno rigidi e sono dotati di sporgenze sulla parte anteriore che vanno infilate negli attacchi.

L'attrezzatura da telemark può essere utilizzata sia in pista che fuori pista e anche nei parchi freestyle. Può essere impiegata anche per viaggiare in salita, semplicemente attaccando le "pelli" alle tavole. Non serve, dunque, avere attrezzature diverse per dedicarsi ad attività diverse.

I benefici sui muscoli

Il telemark è uno sport completo, che aumenta l'efficienza dell'apparato cardiovascolare e quella dell'apparato respiratorio e rafforza moltissimo i muscoli, in particolare i quadricipiti, gli addominali e i glutei.

Quadricipiti
Il telemark allena moltissimo i muscoli della coscia, soprattutto durante i movimenti che permettono di curvare, con il piegamento della gamba a monte. Si tratta di uno dei pochi sport in grado di garantire risultati così significativi a livello dei quadricipiti.

Addominali 
I muscoli addominali sono particolarmente sollecitati dalla posizione eretta, dalla continua ricerca dell'equilibrio e dai movimenti tipici della camminata.  

Glutei
Nel telemark, il tallone del piede arretrato è sempre sollevato: questo, così come il piegamento della gamba che sta dietro, aiuta a tonificare i glutei.

I benefici sulla mente

Il telemark ha effetti positivi anche sulla mente. Infatti, è molto naturale e spontaneo, per cui diverte molto. Inoltre, permette di esprimersi liberamente, senza costrizioni: in questa disciplina non conta la velocità, l'importante è godere di ciò che si sta facendo e del paesaggio.

Rispetto allo sci da discesa, è più sicuro: non prevede velocità elevate e non costringe il piede, migliorando lo stile di eventuali cadute e riducendo il rischio di infortuni più seri, come le fratture. Senza dimenticare che aiuta gli sciatori ad accedere a zone che normalmente non raggiungerebbero.

Questa tecnica è consigliata a tutti, anche ai neofiti, che non hanno mai messo gli sci ai piedi. È adatto anche ai ragazzini, che amano sperimentare e tendono ad annoiarsi con lo sci alpino e anche agli sciatori che ritornano sulle nevi dopo qualche anno di stop.