Smartwatch Nuoto 2020: i 5 Migliori per Nuotare in Piscina e al Mare

Smartwatch Nuoto 2020: i 5 Migliori per Nuotare in Piscina e al Mare
Ultima modifica 24.08.2020
INDICE
  1. Smartwatch per il nuoto subacquei
  2. Smartwatch per il Nuoto: caratteristiche
  3. Smartwatch per Mare e Acque Libere
  4. Smartwatch per il Nuoto in Piscina
  5. Smartwatch Subacquei Economici
  6. Fitbit per andare in acqua
  7. I 10 migliori Smartwatch per Nuoto su Amazon

Smartwatch per il nuoto subacquei

Gli smartwatch sono tra gli orologi più acquistati del momento. Sono leggeri, semplici da indossare e da far funzionare e permettono di svolgere moltissime funzioni direttamente dal polso. La diffusione degli smartwatch è davvero grande, ma sicuramente chi può trarre maggiore soddisfazione da questo tipo di accessorio è chi pratica attività fisica con regolarità e desidera monitorare le proprie prestazioni.

Grazie ai parametri rilevabili tramite smartwatch è possibile comprendere il proprio stato di forma, identificare eventuali criticità su cui intervenire e apprezzare i margini di miglioramento.

Lo smartwatch è in grado monitorare calorie bruciate, temperatura, battiti. Non solo, molti smartwatch hanno la funzione pulsossimetro, sfigmomanometro, contapassi. Questi "orologi intelligenti" sono inoltre vere e proprie agende, fungono da calendario, promemoria, mostrano il meteo e - i modelli più avanzati - fanno anche telefonare, rintracciare lo smartphone attraverso Gps, permettono di pagare online e molto altro. Chi si abitua ad utilizzarlo difficilmente torna indietro e diventa uno degli accessori indispensabili per il nuoto.

Scegliendo fra gli smartwatch per il nuoto, cioè fra gli smartwatch che non si danneggiano in ambiente subacqueo, è possibile programmare i propri allenamenti, modificare le sessioni per ottenere migliori risultati. Questi smartwatch resistenti all'acqua possono essere utilizzati per tutte le attività sportive acquatiche, ma anche al mare o in piscina nei momenti di svago perché non corrono il rischio di danneggiarsi.

 

Per approfondire: Migliori Smartwatch per il Running: orologi smart per la corsa

Smartwatch per il Nuoto: caratteristiche

Quali caratteristiche dovrebbe avere lo smartwatch per il nuoto? Oltre alla resistenza all'immersione in acqua (perché non basta che lo smartwatch sia semplicemente impermeabile), uno smarwatch per il nuoto dovrebbe avere: 

  • Monitoraggio dell'andatura
  • Rilevazione dello stile
  • Conteggio delle bracciate
  • Rilevazione della distanza percorsa
  • GPS (per il nuoto in acque aperte)
  • Allenamenti personalizzati
  • Indice SWOLF per l'efficienza della nuotata
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca subacquea

Questo non significa che ci debbano essere solo queste funzioni, uno smartwatch per il nuoto può anche avere altri parametri ed essere utilizzabile anche se pratichiamo altri sport. Proprio in ragione di queste numerose caratteristiche il costo degli smartwatch per il nuoto è abbastanza alto, esistono delle versioni più economiche che, chiarmente, prevedono un numero inferiore di funzioni. Partendo da questi presupposti abbiamo analizzato alcuni orologi da nuoto, cercando di capire quali sono i migliori smartwatch in base alle recensioni Amazon.

Smartwatch per Mare e Acque Libere

C'è chi l'estate sostituisce l'allenamento in piscina con quello al mare, o magari pratica il nuoto in acque libere o, ancora, si prepara per le competizioni di triathlon in cui spesso una delle frazioni di gara è proprio il nuoto in acque libere. Ecco che in questi casi più che mai è necessario uno smartwatch impermeabile e adeguato ad acque aperte, che diventa un accessorio indispensabile tanto quanto il costume da piscina di buona qualità. Meglio è puntare modelli di alta qualità, in grado di resistere anche in profondità, così da avere al polso uno strumento realmente affidabile che ci fornisca dati corretti.

Per il nuoto in acque libere è una buona idea acquistare un fitness tracker con GPS per una ulteriore sicurezza, ma anche per poter rivedere i percorsi scelti di volta in volta per allenarsi.

Garmin Swim 2

Questo smartwatch, come suggerisce anche il nome, è pensato proprio per chi pratica il nuoto. Monitora il battito cardiaco attraverso il polso, è dotato di accelerometro e di funzioni dedicate prettamente al nuoto. E' perfetto per chi nuota in acque libere perché dispone della modalità OPEN WATER con GPS. Non solo, tiene conto dei momenti di riposo senza bisogno di cliccare alcun comando. Rileva la distanza percorsa, è dotato di indice SWOLF e conta le bracciate.

Garmin Vivoactive 3 Smartwatch

Garmin vivoactive 3 Music è uno smartwatch Garmin ottimo per tuffarsi senza rischi. Dotato di GPS e di 20 profili sport precaricati e 4GB di memoria interna per musica, di tecnologia Side-Swipe integrata per cambiare le pagine sfiorando la cassa. Si tratta di un modello di alta qualità, che monitora forma fisica, crea e scarica nuovi allenamenti cardio e forza, permette di ricevere notifiche push per SMS, chiamate o e-mail direttamente dallo smartphone. E' compatibile con la funzione contactless Garmin Pay per pagare direttamente dallo smartwatch, senza avere carte di credito o smartphone. E, aspetto che a noi più interessa, è impermeabile 5ATM, la sua batteria dura fino a 8 giorni.

Gli utenti che lo hanno acquistato lo hanno trovato comodo, leggero e dalle ottime prestazioni. Ricco di tante funzioni, ideale per sportivi e non solo. Ottime le capacità nel nuoto. 

Smartwatch per il Nuoto in Piscina

Parliamo ora di smartwatch adatti ad acque interne, altrimenti detto per la piscina. Orologi intelligenti impermeabili, adatti esclusivamente a determinate profondità, pensati per chi pratica nuoto o altri sport in acquatici in vasca. Modelli che assicurano ottime prestazioni, monitorando l'attività fisica, permettendo di ricevere notifiche dallo smartphone e assicurando il massimo dell'efficienza anche se bagnati.

Ecco alcuni esempi:

Polar Vantage M Sportwatch per Allenamenti Multisport

Uno smartwatch per superare i propri limiti è Polar Vantage M, uno sportwatch per gli sportivi che puntano al continuo miglioramento in qualsiasi sport. Sottile e leggero (pesa solo 45 gr) è suggerito a chi pratica nuoto. Assicura 30 ore di autonomia in full-mode. In acqua Polar Vantage M rileva automaticamente frequenza cardiaca, stile di nuoto, distanza, andatura, numero di bracciate e tempi di riposo. Distanza e bracciate sono monitorate anche nel nuoto in acque libere.

I clienti che hanno acquistato questo smartwatch ne hanno particolarmente apprezzato la linea e le funzionalità, secondo gli utenti, però, alcune prestazioni sono ancora migliorabili.

Smartwatch Subacquei Economici

Abbiamo viaggiato su prezzi abbastanza elevati per gli smartwatch dalle alte prestazioni che vi abbiamo mostrato sopra. Ora invece vi suggeriamo degli smartwatch impermeabili dai prezzi contenuti.

Meno funzioni, maggiore semplicità, ma comunque efficienza per le opzioni base e nessun problema se si entra in acqua. Ecco 3 modelli che abbiamo selezionato su Amazon, anche in base alle recensioni degli utenti: 

Questo smartwatch dal prezzo veramente contenuto è dotato di grado di impermeabilità IP68, ciò significa che non solo è impermeabile, ma che lo si può usare anche per il nuoto. Bracciate, calorie bruciate e tempo sono fra i parametri disponibili. Si tratta di funzioni essenziali, ma utili per chi si dedica al nuoto in piscina. D'altro canto offre anche altre prestazioni se ci si dedica ad altri sport, per cui è un accessorio senza dubbio molto versatile.

Fitbit per andare in acqua

Parliamo ora di un modello Fitbit ideale per entrare in acqua. Si tratta del Fitbit charge 4, un tracker elegante, di colore nero, resistente all'acqua e ricco di funzioni che aiutano a monitorare gli allenamenti e le nuotate.

Fitbt charge 4 ha GPS integrato, minuti attivi, nuove modalità di allenamento e monitoraggio del sonno. Inoltre, con fitbit pay e una batteria che dura fino a 7 giorni, è possibile sperimentare la massima comodità in movimento e trovare la massima motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi.

I clienti che lo hanno acquistato non lo hanno più lasciato. In tanti lo definiscono "una seconda pelle" per la leggerezza, le funzionalità, la comodità di questo strumento. Secondo alcuni utenti ci sono ancora aspetti migliorabili.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/06/26/fitbit-orig.jpeg Photo Courtesy

I 10 migliori Smartwatch per Nuoto su Amazon

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness