Smartband 2024 Migliori per il Fitness: cosa sono e quali comprare

Smartband 2024 Migliori per il Fitness:  cosa sono e quali comprare
Ultima modifica 31.01.2023
INDICE
  1. Smartband: cos'è e come funziona
  2. I 10 migliori smartband per il fitness 2024
  3. Smartband 2024 per il Fitness
  4. Smartband 2024 Economici sotto i 50 euro
  5. Smartband 2024 per Nuoto e Piscina
  6. Smartband con GPS
  7. Smartband con app collegate

Smartband: cos'è e come funziona

Cos'è lo smartband? Gli smartband sono dispositivi tecnologici che hanno raggiunto una grande popolarità in tempi recenti. Si tratta di accessori da polso, veri e propri wearable device come cuffie e auricolari, ma anche GoPro, che permettono di monitorare la propria attività fisica, dal design pratico e resistente e generalmente abbastanza economici. Gli smartband hanno un design sottile, vengono realizzati in materiali quali gomma o gommati e sono disponibili in diversi colori.

Qual è la caratteristica principale degli smartband, quella che li differenzia, ad esempio dagli smartwatch? E' il semplice display digitale che è dotato di poche ma essenziali funzioni, tutte riguardanti il monitoring dell'attività fisica e del benessere generale. 

Il motivo della semplicità dello smartband è che questa fascetta gommosa dovrebbe accompagnare chi la utilizza tutto il giorno e pertanto la batteria deve durare il più a lungo possibile, così da avere numerosi dati riguardo il benessere della persona. Nel tempo, comunque, gli smartband si sono evoluti e hanno sempre più funzioni.

A differenza degli smartwatch, però gli smartband hanno generalmente bisogno di essere collegati a un device, come ad esempio lo smartphone, per elaborare e memorizzare i dati relativi a funzioni e attività.

Dopo questa spiegazione iniziale, ci addentriamo nel variegato mondo degli smartband per capire meglio quali scegliere, a quali caratteristiche prestare attenzione e quali sono le fasce di prezzo di questi piccoli, ma utili, accessori digitali.

Per approfondire: Fitness tracker: la top 10 dei migliori orologi "smart" del 2024

I 10 migliori smartband per il fitness 2024

  1. HONOR Band 7 Smartwatch schermo AMOLED
  2. Dwfit Fitness Smartwatch
  3. Garmin Vivosmart 4 Smart Fitness Tracker
  4. HOFIT Tracker Fitness
  5. Xiaomi Smart Band 6
  6. Fitbit Inspire 2
  7. Fitbit Charge 3
  8. Xiaomi Smart Band 8 Active
  9. Ticwatch Pro 3 Ultra GPS Smartwatch
  10. Fitbit Charge 5

Smartband 2024 per il Fitness

Iniziamo parlando degli smartband per il fitness e per la palestra, anche detti gym tracker, fitness tracker o activty tracker, ideali in sala pesi come nelle attività di workout. Si tratta di dispositivi leggeri e funzionali, che non infastidiscono l'atleta e che sono in grado di monitorare i diversi tipi di attività svolte e che dispongono di diversi parametri. 

Qualche esempio? Contare i crunch, piegamenti, monitorare pressione, quasi come fosse un vero e proprio misuratore di pressione, e battiti cardiaci. Quindi, sebbene gli smartband siano strumenti non indispensabili, durante l'allenamento in palestra possono essere un reale grande aiuto per comprendere se stiamo facendo progressi e per avere una panoramica generale circa la risposta del nostro corpo.

Garmin Vivosmart 4 Smart Fitness Tracker

Il Garmin è quello che più somiglia alla definizione di smartband da manuale, per così dire. E' proprio la classica banda gommata che si nota poco, ma che lavora silenziosamente per restituirci utili dati che ci consentono di migliorare il nostro allenamento. Nella sua semplicità, tuttavia, si rivela molto utile nell'allenamento, ma anche nel suggerirci esercizi di respirazione quando la frequenza cardiaca e lo stress aumentano eccessivamente. Un'altra interessante funzione è la body battery, ovvero la misurazione della nostra energia che ci consiglia circa il momento in cui fare uno stop per ricaricare.

Dwfit Fitness Smartwatch

L'orologio registrerà il tuo percorso GPS, puoi vedere il percorso di allenamento nell'APP. Tiene traccia del numero di passi e delle distanze percorse, brucia calorie.

Per approfondire: Cronometro, i migliori modelli sportivi, analogici e digitali

HONOR Band 7

Honor Band 7 supporta 11 tipi di allenamento professionali e 85 personalizzati per registrare i progressi e le metriche in tempo reale, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la distanza e il ritmo.

Smartband 2024 Economici sotto i 50 euro

Si possono trovare ottimi smartband al di sotto dei 50 euro e, scendendo un po' sulla qualità, se non si hanno troppe pretese, anche smartband discreti al di sotto dei 30 euro e persino sotto i 20, magari di marche meno conosciute ma hanno, nei casi che vi segnaliamo, delle ottime recensioni. Di seguito ci sono 3 modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo, esteticamente belli da indossare, ricchi di caratteristiche utili e semplici da utilizzare e con batteria di lunga durata.

Insomma, se il desiderio è quello di acquistare smartband economici ma dalle buone prestazioni, ecco 3 esempi da tenere bene a mente.

Xiaomi Smart Band 6

Nuovo display a schermo intero: 1.56" schermo AMOLED 49% più grande del suo predecessore Mi Smart Band 5; risoluzione 326 PPI.

HONOR Band 7. 30 modalità di allenamento per registrare il battito cardiaco e le calorie bruciate inclusi Pilates e Zumba; monitoraggio della salute: il tracciamento SpO2 è in grado di rilevare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, vitale per la propria salute.

Fitbit Inspire 2

Usa la rilevazione continua del battito cardiaco per tracciare con più precisione le calorie bruciate, ottimizzare l'allenamento e scoprire tendenze personalizzate che ti motivano a muoverti verso i tuoi obiettivi di benessere e forma fisica. Ogni attività della giornata ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi: Fitbit Inspire 2 registra passi, distanza e calorie bruciate tutto il giorno.

Smartband 2024 per Nuoto e Piscina

Se l'intenzione è quella di acquistare uno smartband per la piscina, ideale da indossare anche durante gli allenamenti in acqua, la scelta non manca. In commercio, infatti, si trovano degli 'smartband nuoto', anche chiamati wearable, pensato proprio per chi ama la piscina. Si tratta genericamente di dispositivi, con display molto luminoso e un ottimo touchscreen, impermeabili e in grado di resistere fino a 50 metri sotto l'acqua. Smartband da utilizzare anche al mare o sotto la doccia, senza alcun rischio.

 

Fitbit Charge 3

Il modello Fitbit è resistente all'acqua, e dalla sua ha anche la batteria capace di durare fino a 7 giorni. E' pensato per registrare automaticamente gli allenamenti di nuoto. Ci assiste, inoltre, durante l'allenamento, e ha ben 15 modalità per aiutarci di volta in volta a migliorare le prestazioni.

Scopri anche: Smartwatch per il nuoto: i migliori modelli

Xiaomi Smart Band 8 Active

Grazie alla sua resistenza all'acqua fino a 5ATM, non è necessario toglierlo per nuotare. Il cinturino flessibile, morbido al tatto e resistente all'acqua è perfetto per ogni situazione. Il monitoraggio ottimizzato dell'ossigeno nel sangue non solo funziona per tutto il giorno, ma invia anche notifiche quando la saturazione di ossigeno nel sangue è bassa. Compatibile con più di 50 modalità di sport.

Smartband con GPS

La maggior parte degli smartband sono dotati anche di sistema GPS. Un valore aggiunto che li rende più efficaci e in grado di monitorare con estrema precisione meteo, cambio ora, temperatura in tempo reale, mantenendo comunque buono il livello di tutte le altre prestazioni (durata della batteria in primis).

Ticwatch Pro 3 Ultra GPS Smartwatch

 

TicWatch Pro 3 Ultra GPS tiene traccia della tua forma fisica in tempo reale. Impermeabile IP68, con GPS integrati, altoparlante e microfono, barometro e monitoraggio del sonno, saturazione di ossigeno nel sangue, monitoraggio dello stress e monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24

Fitbit Charge 5

Funzioni di benessere: App Fitbit ECG (Elettrocardiogramma), strumenti di gestione dello stress, App scansione EDA, SpO2, Sensore di temperatura cutanea al polso, Monitoraggio salute femminile. Allenati in modo più intelligente: GPS integrato, livello di recupero giornaliero, Promemoria per il movimento, Battito cardiaco continuo, Rilevamento automatico dell'attività, 20 modalità di allenamento, Mappa intensità allenamenti.

Smartband con app collegate

Diversi smartband sono collegabili al proprio smartphone scaricando app gratuite o a pagamento. La connessione al proprio telefono permette di monitorare al meglio le attività giornaliere.

HOFIT Tracker Fitness

Con la funzione di contapassi, cronometro, cardiofrequenzimetro, monitor del sonno, sveglia, visualizzazione del tempo, calcolo delle calorie, ripresa con telecamera remota ecc., 11 modalità sport, come camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare, ecc. , Promemoria sedentario, Promemoria chiamate / SMS / messaggi, ecc., Impermeabile IP68, Ha funzione GPS, si collega al GPS dello smartphone, può mostrarti la velocità e la distanza in tempo reale.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness