Skateboard: Regole, Storia e Tecnica Base del nuovo sport olimpico

Skateboard: Regole, Storia e Tecnica Base del nuovo sport olimpico
Ultima modifica 09.04.2020
INDICE
  1. Skateboard
  2. Storia dello Skateboard
  3. Regole, tecnica base e specialità
  4. Tavola, abbigliamento e accessori per lo skateboard
  5. Lo Skate alle Olimpiadi di Tokyo 2021
  6. Calendario Skate Olimpiadi di Tokyo 2021
  7. Italiani in gara nello Skateboard alle Olimpiadi di Tokyo 2021

Skateboard

Non c'è città del mondo dove non si pratichi e non esiste bambino che non abbia mai provato a starci in equilibrio: stiamo parlando dello Skateboard, disciplina esplosa a livello mondiale a cavallo tra gli anni '70 e '80.

Lo Skate si può praticare ovunque, effettuando evoluzioni o utilizzandolo come mezzo alternativo per lo spostamento, tuttavia la nascita di aree dedicate in parchi urbani od il recupero e la messa in sicurezza di aree cittadine inizialmente abbandonate, ha contribuito in Italia ed in Europa alla diffusione della disciplina.

Nonostante la gran parte di praticanti svolga questo sport in modo totalmente amatoriale, in seguito all'inserimento nel programma olimpico (lo skate esordirà alle Olimpiadi di Tokyo 2021 insieme a Arrampicata, Karate, Surf ed al ritorno di Baseball e Softball.) c'è stata una svolta circa la regolamentazione ufficiale per le competizioni sportive: nel 2018 infatti World Skate, la Federazione Internazionale degli sport su rotelle riconosciuta dal CIO, e la Street League Skateboarding (SLS), il più noto tour professionistico di Skateboard, hanno annunciato un accordo che stabilisce che il SLS World Tour e i Super Crown Championships sono riconosciuti come tappe ufficiali nonché campionati mondiali. La stessa World Skate è responsabile della gestione del Ranking mondiale di specialità.

Tony Hawk Getty Images
Tony Hawk, uno degli skater più famosi di sempre

Storia dello Skateboard

La patria dello Skateboard è considerata la costa dell'America Occidentale dove intorno al 1940 nacque questa pratica di attaccare delle piccole ruote metalliche a delle tavole di legno. Qualche anno più tardi, vista la diffusione in tutti gli States, i materiali si perfezionarono con le tavole che divennero prima metalliche e poi, ai giorni nostri, in carbonio.

Grazie all'evoluzione della tecnologia è nato poi lo Skate sportivo, ruote sempre più resistenti ed aree dedicate messe in sicurezza, hanno fatto si che questa pratica sia divenuta un simbolo della "vita di strada".

La culla dello skate è senza dubbio la California, negli anni '60 è proprio lì che i giovani dello Zephyr Team o Z-Boys (Stacy Peralta, Jay Adams, Tony Alva) rivoluzionarono lo skateboarding plasmandone le caratteristiche fondamentali per le quali è diventato famoso.  Quando si dice Skate si dice Tony Hawk: la diffusione a livello globale di questo sport è infatti merito in parte del californiano di San Diego nato nel 1968 e considerato lo skater più bravo, famoso ed influente di sempre. Tony Hawk, diventato poi anche personaggio televisivo e cinematografico, fu il primo capace di eseguire una giravolta di due rotazioni e mezzo durante una gara. A Tony Hawk fu dedicato un gioco per PC e Consolle che ha spopolato nei primi anni 2000.

Tony Alva Getty Images
Tony Alva, uno degli Z-Boys

Regole, tecnica base e specialità

Street: in questa disciplina lo skater compete su una "via" rettilinea simile a quella di una città e nella quale sono posti ostacoli comuni come panchine, cordoli, muretti e pareti. L'esibizione, che avviene in modo individuale, è valutata da una giuria sulla base della difficoltà dei Trick, la velocità di esecuzione, le altezze raggiunte e l'originalità.
Park: nelle gare di Park il percorso è "scavato" nel terreno ed è formato da enormi curve e salite nella quale l'atleta può accumulare grandi velocità e saltare fino ad altezze notevoli. Il metodo di assegnazione di punteggio è il solito ma, viste le altezze raggiunte, le evoluzioni sono normalmente più spettacolari e complesse
Le altre specialità non olimpiche: dalle 2 specialità principali sono nate numerose varianti, sopratutto di velocità, come lo slalom ed il downhill ma anche lo streetludge, una sorta di slittino con ruote dove l'atleta scende un pendio sdraiato sulla tavola.

I Tricks

I Tricks sono tutte le evoluzioni che si possono effettuare sullo Skate, sono centinaia i movimenti che nel corso degli anni sono nati e si sono evoluti nelle città di tutto il mondo. Tuttavia possiamo riconoscere 3 aree principali riconosciute anche dal CIO, il Comitato Olimpico Internazionale:

Ollies: nati alla fine degli anni '70, sono tutti i salti e relative derivazioni che si eseguono senza l'ausilio delle mani. Lo skater che esegue un Ollie esercita inizialmente una pressione sulla coda per poi perdere il contatto con il terreno, restare qualche istante in volo e prepararsi alla fase di atterraggio
Flips: è una delle evoluzioni più comuni e difficili da eseguire. Lo skater esegue un salto perdendo il contatto con la tavola, durante la fase di volo lo Skate, grazie all'azione dell'atleta, ruota su se stesso per poi ricadere nella posizione iniziale. Nella fase finale lo skater termina il salto ricadendo in equilibrio sulla tavola.
Giri: rappresentano tutte le rotazioni ed i cambi di direzione effettuati con le ruote posteriori a terra e quelle anteriori in aria.

Da queste 3 categorie base lo skater elabora il suo stile ed il suo esercizio ricavando le acrobazie che, in ambito sportivo, saranno giudicate per l'attribuzione del punteggio.

 

Tavola, abbigliamento e accessori per lo skateboard

Possiamo raggruppare le numerosissime tipologie e varianti di Skate in 3 diverse famiglie:

  • Skate Classico: appartiene a questa classe la tavola Freestyle dotata di ruote piccole con mescola dura e punte rialzate con curvatura accentuata nella parte posteriore per facilitare le evoluzioni. Generalmente la lunghezza non supera i 75cm.
  • Skate Cruiser: molto diffusi negli stati americani, questo tipo di Skate viene usato per gli spostamenti cittadini in alternativa a bici e monopattini. Per favorire i movimenti e la velocità di percorrenza le ruote sono più grandi e morbide. La lunghezza è di circa 55cm e si possono trovare anche dei Mini Cruiser per i più giovani.
  • Longboard: così come per il Surf, questa tavola è adatta a chi ha molta dimestichezza con questo sport e, grazie ad una lunghezza che supera il metro e ruote larghe, può permettere di raggiungere velocità notevoli.

L'abbigliamento per lo Skate rappresenta da sempre un vero e proprio stile di vita con numerosi marchi sportivi che nel corso del tempo si sono specializzati nel commercializzare "Hoodies", le felpe larghe con il cappuccio, e scarpe "Slip On", ovvero facili da indossare e spesso senza la necessità di allacciarle. Nella pratica sportiva sono consigliate calzature con suola larga ed alto grip che permetterà di aderire al meglio con la tavola.

Sopratutto per i meno esperti e per i bambini sono consigliati ausili di sicurezza come caschetto, gomitiere e ginocchiere, acquistabili ormai a bassissimo prezzo presso i negozi specializzati.

Lo Skate alle Olimpiadi di Tokyo 2021

Sarà lo spettacolare Ariake Urban Sports Park ad ospitare le competizioni di Skate delle Olimpiadi di Tokyo 2021: l'impianto, che per lo Skate avrà una capienza di 7000 spettatori, si trova in prossimità della Baia di Tokyo e sarà la sede di gara anche per la Bmx.

Lo Skate sarà protagonista nella giornata del 25 e 26 luglio, quando andranno in scena le gare maschili e femminili di Street, ed il 54 e 5 agosto, quando si assegneranno le medaglie del Park.

Per qualificarsi ai Giochi di Tokyo, gli skaters dovranno attenersi al regolamento emesso da World Skate nel 2018: si qualificano alla rassegna a 5 cerchi i primi 20 atleti del ranking mondiale, per un totale di 80 atleti nelle 4 competizioni, con alcune limitazioni. Ogni nazione potrà schierare un massimo di 3 portacolori per ogni disciplina ed i primi 3 dei Mondiali 2020 accedono direttamente alle Olimpiadi. Le competizioni per accumulare punti nel ranking sono tutte quelle accreditate dalla federazione mondiale e nel caso una nazione qualifichi più di 3 atleti nella singola disciplina si procederà allo scorrimento del ranking per arrivare ai 20 atleti.

Lucrezia Zarattini Ansa
Lucrezia Zarattini, la skater italiana

Calendario Skate Olimpiadi di Tokyo 2021

  • Domenica 25 luglio ore 9 (ore 01:00 in Italia): Qualificazioni Street uomini, Finale Street Uomini
  • Lunedì 26 luglio ore 9 (ore 01:00 in Italia): Qualificazioni Street donne, Finale Street donne
  • Mercoledì 4 agosto ore 9 (ore 01:00 in Italia): Qualificazioni Park donne, Finale Park donne
  • Giovedì 5 agosto ore 9 (ore 01:00 in Italia): Qualificazioni Park uomini, Finale Park Uomini

Questo il calendario delle Olimpiadi di Tokyo 2021 per quanto riguarda lo skate.

Ivan Federico Getty Images
Ivan Federico, lo skater italiano durante una prova

Italiani in gara nello Skateboard alle Olimpiadi di Tokyo 2021

A fine maggio sapremo quali azzurri saranno qualificati per le Olimpiadi di Tokyo 2021 ma, visto il limite di 3 atleti per nazione, alcuni nostri portacolori sono in piena corsa per strappare un biglietto per il Giappone: al femminile le più accreditate sono Asia Lanzi, Valeria Bertaccini e Lucrezia Zarattini, mentre tra gli uomini spiccano i nomi di Ivan Federico e Alessandro Mazzara.

Lanzi, emiliana classe 2003, è la 27ma del ranking mondiale dello Street ed ha terminato tutte le ultime tappe del SLS World Tour a cavallo della 30ma posizione. Nel Park è 26ma al mondo la Bertaccini, 26enne torinese e campionessa italiana, mentre è attualmente 36ma la giovanissima Zarattini.

Tra gli uomini sembrerebbe cosa fatta la partecipazione di Federico e Mazzara, rispettivamente 12mo e 17mo nel ranking Park: Federico è reduce dal quinto posto a Nanjing e Long Beach mentre il classe 2004 Mazzara, campione italiano in carica, a Long Beach ha chiuso ottavo.

Alessandro Mazzara Getty Images
Lo skater italiano Alessandro Mazzara

Autore

Matteo Moscati
Laurea Magistrale con lode in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, è Allenatore di Atletica Leggera e si occupa di tutto ciò che riguarda Sport Olimpici estivi ed invernali