Sci alpinismo: le migliori attrezzature su Amazon

Sci alpinismo: le migliori attrezzature su Amazon
Ultima modifica 30.11.2022
INDICE
  1. Cos'è lo sci alpinismo?
  2. Sci da sci alpinismo: i migliori su Amazon
  3. Scarponi da sci alpinismo: i migliori su Amazon
  4. Bastoncini da sci alpinismo: i migliori su Amazon
  5. Abbiagliamento e accessori da sci alpinismo: i migliori su Amazon
  6. Attacchi da sci alpinismo: i migliori su Amazon

Cos'è lo sci alpinismo?

Lo sci alpinismo consiste nell'attraversare percorsi innevati fuori pista con gli sci, talvolta con un dislivello considerevole. Un'attività escursionistica invernale ad alto impatto aerobico, perfetta per chi ama la montagna più autentica. Sintesi di sci e alpinismo, richiede una certa preparazione fisica e tecnica, ma è comunque alla portata di tutti.

Per questo sport si usano degli appositi sci con attacchi mobili che agevolano il movimento. Per consentire lo scivolamento in avanti, evitando quello all'indietro, e per fare presa sulla neve in fase di spinta, sulla soletta dello sci vengono applicate le cosiddette pelli di foca, oggi sintetiche o in mohair. Per la discesa invece si rimuovono le pelli.

I percorsi dove poter praticare lo sci alpinismo sono molteplici, distinti per livello di difficoltà e per tipologia. Per i neofiti il consiglio è di affidarsi a una guida alpina o di unirsi ad un gruppo di persone esperte.

Sci da sci alpinismo: i migliori su Amazon

Peso contenuto e maneggevolezza sono le priorità per gli sci degli scialpinisti che si concentrano sulla salita, mentre chi punta a un maggior divertimento in discesa (free touring) predilige sci più larghi - 95-105 mm al centro - che galleggiano meglio sulla neve fresca. Esiste una versione intermedia, con un peso moderato e una larghezza al centro compresa fra 80 e 95 mm. La lunghezza ideale di uno sci da sci alpinismo versatile è circa 5-10 cm in meno rispetto alla propria altezza. Può essere pari alla propria altezza per chi cerca stabilità e galleggiamento durante la discesa. Ecco alcuni sci da sci alpinismo acquistabili su Amazon:

Il Seven Summit di DYNAFIT è uno sci che ha cambiato il mondo dello sci alpinismo. Il Superlight racchiude tutte le qualità del precedente modello 7S ma, con il peso ridotto, è il più leggero della sua categoria ed è dotato del sistema Insert di Dynafit. Il Superlight fissa dunque nuovi parametri nello ski touring offrendo le massime prestazioni sia in discesa che in salita. E' completo di pelli per la salita.

Il K2 Wayback 88 è uno sci che punta tutto sulla leggerezza e la performance in discesa, grazie al carbonio e allo strato di metallo utilizzati nella sua costruzione. Questo modello è caratterizzato da un topsheet idrofobo sul quale la neve non aderisce, per creare una piattaforma leggera ma stabile perfettamente adatta alle lunghe salite e alle discese tecniche.

Gli sci GPO sono invece l'opzione divertente e stilosa, per chi cerca un prodotto cool e funzionale che è adattabile anche al fuori pista e alle escursioni di tipo alpino. Progettati e prodotti in Austria, questi snowblade sono dotati di attacco GC-201, appositamente studiato per garantire un aggancio e sgancio rapido grazie ai sistemi GPO Lift-Up e GPO Quick-Lock, per la massima sicurezza. L'anima in legno a sandwich e la collaudata scatola di torsione garantiscono un'esperienza sciistica divertente per adulti e ragazzi.

 

Scarponi da sci alpinismo: i migliori su Amazon

Gli scarponi specifici per sci alpinismo hanno un meccanismo ski-walk che consente di muoversi liberamente in salita. Per la discesa il meccanismo può essere chiuso fissando lo scarpone allo sci, in modo da garantire la tenuta del piede.

Come per gli sci, anche fra gli scarponi da sci alpinismo ci sono modelli più orientati alla salita e alla discesa. Quelli da salita sono molto leggeri, flessibili e comodi, mentre per la discesa la stabilità è prioritaria. 

Ecco alcuni modelli molto apprezzati su Amazon:

Lo scarpone Skorpius de La Sportiva ha una calotta rinforzata che incorpora le fibre di carbonio con materiali plastici per ottenere un prodotto da sci alpino solido, sicuro e reattivo. La sua versatilità si distingue per la sua tripla compatibilità con i fissaggi Tour, i fissaggi di sicurezza TR2 e i fissaggi mini tech. Lo stivale è dotato di un guscio e di impugnature a base biologica Pebax Rnew, con supporto ergonomico sulla schiena e sistema Easy 2 Wear con una leva superiore di bloccaggio/sgancio rapido e una cinghia per micro regolazione. Il nuovo meccanismo brevettato Ski/Walk "sistema di chiusura SWING-LOCK" protegge le parti meccaniche dall'usura e dagli urti e assicura una chiusura rapida e sicura dello stivale.

Gli scarponi da sci alpinismo TLT Speedfit di DYNAFIT sono stati appositamente concepiti per escursioni fuori pista. Questo modello è caratterizzato da leggerezza e comfort ad alte prestazioni in combinazione con resistenza, efficienza e stabilità. Grazie al sistema di chiusura Ultra Lock 2.0, si può regolare una sola fibbia - aprire e chiudere – risparmiando così tempo e impugnature durante l'uso. La morbida linguetta Pebax offre più spazio di manovra in avanti e garantisce libertà di movimento, per una salita veloce e dinamica.

Bastoncini da sci alpinismo: i migliori su Amazon

I bastoncini per lo sci alpinismo sono leggeri e di norma più lunghi di quelli normali da da sci. Spesso sono regolabili, per adattare la lunghezza alla pendenza e accorciarli durante la discesa. È inoltre importante che abbiano un'impugnatura confortevole con un buon grip. Per far sì che il bastoncino abbia una spinta sufficiente in salita, la rotella è molto grande. Inoltre, hanno una punta incurvata per una tenuta sicura nei passaggi rocciosi.

I bastoncini di Italo-Trek hanno uno sgancio rapido in alluminio e blocchi robusti. Superleggeri ma durevoli, hanno aste allungabili in alluminio 7075. Elemento molto importante: Questo modello ha sezioni smontabili per una pulizia profonda dopo le escursioni. Il fatto che siano - inoltre - regolabili, adatta la lunghezza ad altezza di donna, uomo e bambini. L'impugnatura è ergonomica in EVA antivibrazioni, il che li rende ideali per il nordic walking. Completano il quadro i puntali in tungsteno, i gommini x terra e asfalto e le rotelle x neve e fango. Vengono venduti in abbinamento a una custodia protettiva con tracolla.

I bastoncini da sci Alpin Loacker sono telescopici, infrangibili e leggerissimi. Chiusi, questi attrezzi misurano solo 65 cm per 292 grammi. Il modello, unisex essendo regolabile, viene consegnato in un set con piastre da neve, piastre estive e piastre per fango, neve e ghiaccio. E' inclusa anche una borsa sportiva. Su Amazon, questi bastoncini hanno quasi esclusivamente recensioni positive, specie per le funzioni di blocco molto resistenti e le levette, anch'esse in alluminio.

Abbiagliamento e accessori da sci alpinismo: i migliori su Amazon

Nello sci alpinismo bisogna considerare tutte le variabili possibili di temperatura: in salita di norma si suda, mentre in discesa bisogna coprirsi. In montagna poi il tempo cambia repentinamente. Il consiglio è quindi di vestirsi a strati. A partire da un intimo tecnico traspirante che regoli la temperatura: una maglia, ma anche una calzamaglia (senza piede) se occorre. Sopra va indossato uno strato intermedio, o midlayer, che deve essere traspirante e proteggere dal vento.

Il tipo di giacca, invece, dipende dalle condizioni meteo. Nella gran parte dei casi ne basta una imbottita, ma può capitare che sopra serva anche un guscio impermeabile. Se è molto freddo la cosa migliore è indossare un piumino e portarsi nello zaino un guscio, altrimenti una giacca idrorepellente e imbottita.

E i pantaloni? Quelli più adatti sono di due i tipi: softshell harshell. I primi sono adatti in primavera o nelle giornata invernali più calde e assolate, mentre i secondi sono essenziali durante le nevicate o in condizioni estreme. Devono essere dotati di aperture laterali per la traspirazione.

E poi ci sono gli accessori, che sono quelli canonici di tutti gli sport invernali: calze, guanti, scaldacollo, cappello o fascia, occhiali da sole o mascherina da sci. Per scendere in sicurezza occorre anche un casco, mentre una cartina e una bussola o un GPS possono essere utili per orientarsi nel fuoripista.

I pantaloni softshell da uomo di Dafenp - tra i più acquistati in assoluto su Amazon per la loro versatilità - sono composti dal 92% di poliestere e dall'8% di spandex. Comodi e resistenti all'usura, hanno una vita regolabile con cintura, che consente una vestibilità sempre comoda. Oltre alla tasca cargo con cerniera sulla coscia, questo modello è dotato di tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e di membrana impermeabile e antivento con rivestimento in pile, che respinge l'acqua e la neve e mantiene caldi e asciutti.

I pantaloni da donna di BenBoy sono realizzati in poliestere di alta qualità e contengono l'8% di elastan. Sono foderati in pile morbido, confortevole e resistente. La chiusura è a cerniera, e non mancano una cintura regolabile e un elastico in vita, per offrire il massimo in termini di comfort e flessibilità. Due le tasche con zip. L'azienda produttrice li garantisce come impermeabili, antivento, traspiranti, resistenti.

La giacca Antelao Beltovo di Salewa - brand tra i più noti per l'abbigliamento da alta montagna - riassume tutte le dotazioni ideali per lo sci alpinismo: ha una membrana impermeabile e traspirante e cuciture principali termonastrate. Quanto ai materiali utilizzati, sono per il 60% poliesteri e per il restante 40% lane vergini. La chiusura è a zip.

I guanti invernali della Sulens, molto gettonati su Amazon, sono economici e realizzati con materiali in fibra conduttiva, che rendono possibile l'utilizzo di dispositivi touchscreen, come smartphone e tablet. Il palmo è ingel di silice stabile, per regalare capacità di presa e stabilità. Antivento & resistenti all'acqua, hanno una cerniera impermeabile a doppio strato sul polso che può essere regolata per adattarsi alle dimensioni delle mani.

Il passamontagna di Enoneo è realizzato in tessuto Lycra che protegge dal vento, dal freddo, dalla polvere; la fodera è un pile più spesso, molto caldo in autunno e inverno, con una buona traspirabilità. Può essere indossato da solo o sotto qualsiasi casco. Il design del collo extra lungo consente di infilare il passamontagna sotto la camicia o la giacca, per una protezione completa della testa. Le cuciture piatte migliorano notevolmente il comfort di calzata; la circonferenza della testa è di 54-64 cm, esi adatta alla maggior parte degli uomini e delle donne. È lavabile e può essere riutilizzato senza deformarsi.

Il set di intimo tecnico di Sykooria è realizzato in pile, e fornisce calore con una importante funzione antivento. E' in grado di ridurre al massimo la dispersione di calore senza essere assolutamente ingombrante. La maglia termica è realizzata in materiale traspirante ed elastico, comodo da indossare: si adatta perfettamente alle curve del corpo. Le cuciture sono ridotte al minimo e si riducono le abrasioni e il fastidio sulla pelle. Questo modello assorbe il sudore dopo l'esercizio fisico, per prevenire la pelle appiccicosa e gli odori sgradevoli, mantenendo chi lo utilizza asciutto e in pieno comfort.

Attacchi da sci alpinismo: i migliori su Amazon

Nello sci di alpinismo gli attacchi assolvono a una doppia funzione: in salita devono lasciare libero il tallone per permettere la camminata, mentre in discesa devono tenere il piede ancorato allo sci.

Si dividono principalmente in due tipologie: gli attacchi a telaio e quelli a puntale e talloniera separata. I primi hanno una struttura più pesante ma robusta, adatta quindi per gli sciatori più esperti, le discese impegnative e salite non particolarmente lunghe o faticose. I secondi sono molto più leggeri e adatti per le salite, e sono dotati di alzatacchi con possibilità di attaccare ski stopper e rampant.

Ecco una selezione di quelli disponibili su Amazon:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.