Rollerblade: come sceglierli? Guida all'acquisto

Rollerblade: come sceglierli? Guida all'acquisto
Ultima modifica 08.02.2022
INDICE
  1. Rollerblade: cosa sono e che benefici danno
  2. Rollerblade: come scegliere il modello più adatto?
  3. Rollerblade per adulti, i modelli per iniziare
  4. Rollerblade per adulti, i migliori
  5. Rollerblade per bambini
  6. Rollerblade in offerta - Saldi 2022

Rollerblade: cosa sono e che benefici danno

I pattini in linea, anche detti Rollerblade dal nome della prima e più importante azienda produttrice di questi attrezzi, sono uno degli strumenti sportivi – o più semplicemente passatempi - più amati in tutto il mondo. Questi pattini differiscono dai pattini a rotelle tradizionali per la disposizione delle ruote su un'unica fila centrale, anziché in due coppie allineate longitudinalmente. Inoltre i pattini in linea, al contrario di quelli a rotelle, adottano normalmente una disposizione posteriore per il freno.

Oltre che divertenti da utilizzare, i pattini a rotelle permettono di bruciare circa 600 kilocalorie in un'ora, e costituiscono un ottimo allenamento per i muscoli di gambe, glutei, addome e braccia. Altro beneficio derivante da questo sport è il miglioramento delle doti di resistenza, della coordinazione e dell'equilibrio.

Esistono diverse tipologie di pattini in linea, anche se le differenze nell'aspetto non sono così rilevanti come in altri attrezzi sportivi. A cambiare molto, però, sono i materiali utilizzati e l'impostazione dei pattini, più o meno progettata per la velocità e le evoluzioni acrobatiche. I modelli "base" si chiamano fitness, e sono i più economici ma anche i meno professionali: salendo di livello – e di costo - troviamo quelli freeskate e i freestyle.

Rollerblade: come scegliere il modello più adatto?

Il primo parametro di cui tener conto quando si approccia per la prima volta a questo sport è quello del "livello": in una prima fase, è consigliabile acquistare un modello base (i cosiddetti pattini "fitness"), in modo da poter valutare con calma e non spendendo troppo quanto siamo portati per questo sport, se ci piace davvero e se è nostra intenzione salire di livello anche tecnicamente.

In tal caso, bisogna essere consapevoli che i pattini base permettono di migliorare il proprio livello tecnico soltanto fino ad una certa "soglia", superata la quale sarà necessario pianificare l'acquisto di un buon pattino, diverso da quelli base.

Altro elemento molto importante da considerare è che i pattini, preferibilmente, andrebbero sempre provati di persona prima del loro acquisto - online o in negozio fisico che sia: il piede di ciascuno di noi può infatti avere caratteristiche peculiari che non permettono di calzare qualsiasi tipo di pattino ottenendo lo stesso livello di comfort. Per fare un esempio, chi ha lo scafoide del piede pronunciato avrà bisogno di una calzata più larga della media. 

In ultima analisi, a guidarci nella scelta del pattino più adatto alle nostre esigenze può essere anche il consiglio del nostro insegnante o di amici che praticano questo sport già da tempo: l'esperienza, come in ogni cosa, è la miglior consigliera.

Rollerblade per adulti, i modelli per iniziare

Oltre che nei negozi specializzati, è possibile acquistare i propri pattini in linea anche online, ferme restando le indicazioni appena date sulla necessità di provare sempre i pattini prima dell'acquisto e di seguire i consigli dei più esperti. Su Amazon, ad esempio, è disponibile una vastissima gamma di modelli. Ecco i più apprezzati nella categoria "basic":

Uno dei pattini in linea che va per la maggiore tra i modelli "basic" è il Roces Icon. Questo modello, dotato di scafo in polipropilene HQ rinforzato con fibra di vetro, ha ruote da 80mm, cuscinetti ABEC 5 e distanziatori in alluminio. Disponibile sia per donna che per uomo, ha una chiusura con leva memory. La scarpetta calza facilmente grazie all'EES (Easy Entry System) e al PAP (Progressive Anatomical Padding). Le recensioni su Amazon premiano questo pattino per la velocità e la fluidità di movimento che è in grado di esprimere, con l'avvertenza - segnalata da più parti - di porre estrema attenzione nella scelta della giusta misura: calza infatti leggermente piccolo.

I pattini Prime Pro sono caratterizzati da cuscinetti in carbonio ABEC9 di alta qualità, sono molto resistenti e consentono una guida veloce e sicura. I lacci, il velcro e la fibbia a due sezioni permettono un perfetto posizionamento del piede nella scarpa. La struttura si adatta perfettamente, permettendo di realizzare "tricks" in modo sicuro. Il modello possiede inoltre un guscio rigido con un inserto sagomato, per una maggiore stabilitá durante l'attività. Le ruote sono realizzate con materiali di alta qualità, garantendo fluidità di movimento ma anche durata nel tempo.

E poi ci sono i Rollerblade veri e propri. Il modello Macroblade 80, in particolare, è quello pensato dal celebre brand per la pattinata ricreativa e l'allenamento dei principianti, con un sostegno adeguato garantito dal gambetto più alto. Tra le peculiarità che rendono questo prodotto tra i più amati su Amazon troviamo l'imbottitura confortevole nelle zone della linguetta e delle caviglie, il telaio in alluminio twinblade - a profilo ribassato per dare equilibrio e stabilità - e le ruote da 80mm/82A con cuscinetti SG5, per una maggior resistenza all'usura e una giusta velocità.

Rollerblade per adulti, i migliori

Di seguito, una selezione dei pattini in linea "upper level" più gettonati dagli utenti di Amazon:

Salendo di livello, per gli appassionati che cercano più sostegno laterale e stabilità quando si allenano, fanno esercizio, o pattinano in velocità, Rollerblade offre il modello Macroblade 90. La comoda tomaia in engineered mesh, in stile sneaker, ha una imbottitura confortevole nelle aree della linguetta e delle caviglie per ammortizzare il piede. Leva, powerstrap e allacciatura con blocco di sicurezza posizionano perfettamente il piede, con ancora più traspirabilità. Il gambetto alto offre stabilità extra, aiuta nell'equilibrio, e blocca il piede in sicurezza durante la falcata. Le ruote sono Rollerblade performance 90mm/85A, e fondono perfettamente velocità e controllo.

 

I pattini in linea Nkr Pro di Fila sono considerati dagli utenti di Amazon veloci, maneggevoli, leggeri e precisi. Lo scafo injection è stato studiato per aumentare le prestazioni, la stabilità e la durata di vita, nonostante la sua grande leggerezza. La scarpa interna, con la sua vestibilità morbida e sportiva, garantisce comfort e tecnica. Questo modello è dotato di ammortizzazione nella zona del tallone e slider estremi per la protezione della maggior parte delle zone dello scafo soggette a sollecitazioni. Chiusura regolabile, guida a basso profilo e ruote da 80 mm - per una maggiore manovrabilità e controllo - completano il quadro di questo ottimo modello.

Maxxum Edge è il "pattino per fare tutto" unisex di Rollerblade: è ideale per il pattinaggio x-fit, urban, per gli spostamenti e per il pattinaggio ricreativo. E' particolarmente apprezzato per la sua struttura molded con leve facili e chiusura a lacci. La scarpetta è in tessuto tecnologico e traspirante, l'imbottitura è anatomica per un fit fresco e confortevole. Questo modello è inoltre dotato di shock absorber nel tallone, che smorza le vibrazioni, e di due leve microregolabili, che insieme alla chiusura a lacci creano il fit perfetto. Completano il quadro un telaio in alluminio estruso 280mm/11" - rigido, stabile e ribassato nel suo centro di gravità per maggiori velocità e manovrabilità - e uno scafo stampato in plastica resistente e ventilato, che avvolge il piede alla perfezione assicurando sostegno e traspirabilità. Il gambetto è sagomato a v per dare ancora più versatilità e inclinazione anteriore, mentre le ruote rollerblade supreme 90mm/85a massimizzano la scorrevolezza, l'aderenza, la velocità e la durata: un salto di qualità.

Rollerblade per bambini

Anche per i pattinatori più piccoli, su Amazon è presente una vasta scelta di modelli di rollerblade. Ecco quelli che vanno per la maggiore:

I pattini in linea per bambini di Torinx Sports hanno una combinazione di colori molto accattivante e hanno quattro misure regolabili. La guida è fluida ma adatta ai principianti. Ecco le caratteristiche tecniche: cuscinetti ABEC-7 di alta qualità, ruote in poliuretano 82A, telaio in alluminio e tappo in gomma (TPR). La protezione tripla - lacci, cinturino a 45° e fibbia ad alta resistenza - forniscono un supporto sicuro alla caviglia e proteggeranno i bambini lungo la strada.

Anche i pattini in linea di Gonex sono regolabili, per accompagnare i bambini nella crescita con un unico acquisto. Questo modello riscuote consensi anche a motivo delle sue ruote illuminate, che non hanno bisogno di batterie, e per il telaio in alluminio resistente alla ruggine. Le otto ruote in PU da 64 mm e 82 A con moderne luci a LED e cuscinetti ABEC-7 ad alte prestazioni offrono planate fluide, silenziose e sicure. Il corpo principale dei pattini è realizzato in materiale PP di prima qualità, rete sandwich, pelle PVC e schiuma EPE, che offrono un grande comfort di pattinaggio.

Anche per i pattinatori più piccoli, Rollerblade ha studiato una soluzione ad hoc. Si tratta di Microblade, il miglior pattino per i bambini che iniziano a praticare questo sport e il massimo per quelli che hanno pattini di vecchia concezione e necessitano di passare ad un prodotto di migliore qualità. Regolabili su quattro taglie, questi pattini hanno una scocca snella e orientata al corretto posizionamento nel pattino: così ogni falcata è volta all'ottimizzazione dell'equilibrio, del controllo e del sostegno nella pattinata. La scarpetta Junior Fit rende questo pattino molto comodo, l'engineered mesh calza come un guanto e aggiunge traspirabilità. Infine, il telaio integrato e resistente è parte dello scafo, per mantenere i bambini più vicini al terreno e ribassare il centro di gravità. Questo modello è inoltre dotato di opzione di montaggio 3WD per passare ad un setup a 3 ruote da 80mm.

Rollerblade in offerta - Saldi 2022

Infine, ecco una selezione di alcuni modelli di pattini in linea offerti a prezzo scontato in occasione dei saldi 2022:

I pattini in linea di Disuppo hanno tre dimensioni regolabili, una volta rimosso il velcro lock. Questo modello ha un design molto accattivante, con tre ruote dello stesso colore del battistrada e una nera, più visibile. Inoltre, le ruote sono luminose e si illuminano mentre si pattina. L'intero telaio della scarpa ergonomica è costituito da una lega di alluminio, le ruote sono invece in poliuretano resistente agli impatti. Il materiale TPR utilizzato per i freni è resistente all'usura, mentre nella punta della scarpa due fori di ventilazione fanno sì che non si producano sudore appiccicoso e umidità.

I pattini in linea Lucky 2 in 1 in nero e arancione di Nils sono facili e veloci da trasformare da pattini in linea a pattini da ghiaccio. In inverno la scarpa può essere infatti trasformata grazie al semplice cambio della rotaia sul binario della lama. Mentre i cuscinetti di classe ABEC7 garantiscono una bassa resistenza al rotolamento, la guida in alluminio dona invece un'eccellente stabilità. Le ruote sono in poliuretano, per una guida comoda e veloce. Le scarpe sono dotate di una tripla chiusura composta da una fibbia in due parti, una chiusura in velcro e un laccio.

 

Super Blades X Pro è un pattino in linea per bambini della marca Apollo leggero e robusto, con softboot morbidi che si adattano bene al piede e cuff in PP High Impact per ulteriore stabilità. Grazie alla perfetta adattabilità e all'alto comfort che offrono, questi pattini sono ideali per tutti i bambini amanti dello sport, per i principianti e per i più esperti. La misura degli inliner dei bambini può essere regolata velocemente e in modo semplice fino a 4 misure attraverso il sistema 1-Click System, semplicemente schiacciando un bottone. La fibbia microregolabile - fatta apposta per i bambini - il power strap con la chiusura a strappo e le stringhe dei pattini garantiscono una tenuta sicura.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.