Ramponi da Ghiaccio: Migliori Modelli da Escursione

Ramponi da Ghiaccio: Migliori Modelli da Escursione
Ultima modifica 23.02.2021
INDICE
  1. Ramponi da ghiaccio, cosa sono
  2. Ramponi da ghiaccio a 19 denti
  3. Tacchetti trazione antiscivolo per ghiaccio e neve
  4. Ramponi da ghiaccio in acciaio inossidabile resistenti
  5. Ramponi antiscivolo per neve e ghiaccio
  6. Ramponi ghiaccio in acciaio da viaggio

Ramponi da ghiaccio, cosa sono

I ramponi da ghiaccio sono degli strumenti tecnici che si montano sugli scarponi per affrontare escursioni o tratti di escursioni su terreno ghiacciato. Grazie alle punte di cui sono dotati, infatti, penetrano nel ghiaccio e vi ancorano il piede, evitando che l'escursionista scivoli e cada. Esistono, naturalmente, diversi tipi di ramponi da scegliere in base alle necessità e anche all'esperienza dell'escursionista.

Sostanzialmente esistono 3 tipi di ramponi:

  • Universali
  • Semi-automatici
  • Automatici

Quali sono le principali differenza tra queste 3 tipologie di ramponi? Essenzialmente li abbiamo ordinati dal più semplice o basic, ai più performanti. Chi non ha dimestichezza con i ramponi e si suppone che di conseguenza parteciperà ad escursioni semplici, può affidarsi a un paio di ramponi universali, cioè che possono essere applicati su qualsiasi tipo di scarpone. Ovviamente le prestazioni non sono eccezionali, ma sufficienti per un livello base.

Diverso invece è il caso dei semi-automatici, che possono essere utilizzati solo con scarponi che hanno il caratteristico scalino o tacchetto sul tallone specifico per i ramponi, e gli automatici. Questi ultimi vengono infatti impiegati da chi ha grande dimestichezza sul ghiaccio e partecipa ad escursioni impegnative e si possono applicare solo su scarponi che hanno lo scalino anche sulla punta e che quindi aderiscono ancora meglio alla scarpa.

Ramponi da ghiaccio a 19 denti

Agptek propone dei ramponi da ghiaccio a 19 punte, con catena saldata in acciaio inossidabile che li rende stabili e duraturi. Questi ramponi sono ideali per alpinismo, escursionismo, caccia e gioco

Grazie alle sue prestazioni, durata e facilità di regolazione, questi ramponi si adattano a tutti i tipi di stivali e sono disponibili in tre taglie: M (36-40) / L (41-44) / XL (44-47).

Gli utenti che li hanno acquistati parlano di ottimi ramponi per camminare su superfici ghiacciate e neve, qualcuno consiglia di prestare molta attenzione alle taglie, perché i ramponi calzano poco. Non ha particolarmente soddisfatto la cinghia in dotazione per legare i ramponi al piede: "troppo corta", dice qualcuno. 

Tacchetti trazione antiscivolo per ghiaccio e neve

HONYAO Ice sono dei ramponi da ghiaccio antiscivolo adatti a uomo, donna e bambino, con 11 punte in acciaio anti-abrasione che sono disposte uniformemente sul fondo dei ramponi.

Le punte in acciaio sono rivettate su colonne in gomma siliconica più spesse e dure, i cappucci delle punte sono abbastanza grandi da non staccarsi mai dai ramponi, riducono il rischio di ferite dovute a cadute o scivolamenti. Questi ramponi risultano molto semplici da indossare e si adattano bene a tutti i tipi di scarpe

Gli utenti sono rimasti soddisfatti dall'acquisto. Hanno trovato i ramponi comodi, di qualità, perfetti per escursioni su ghiaccio e neve senza il rischio di scivolare. Più persone consigliano di prenderli più piccoli, altrimenti sfuggono. 

Ramponi da ghiaccio in acciaio inossidabile resistenti

I ramponi da ghiaccio Seydrey hanno 19 punte in acciaio inossidabile stabili al 100% con catena di saldatura più resistente. Sono ritenute la scelta ideale per camminare su ghiaccio, neve o in altre condizioni difficili senza il rischio di scivolare.

Le punte delle scarpe Seydrey sono realizzate in acciaio inossidabile 304, hanno una maggiore durezza e catene in acciaio saldato più resistenti. La fascia elastica è realizzata in silicone, che ha un'elevata elasticità e non si strappa. È stato testato per funzionare in condizioni di freddo intenso di -60 ℃. Adatti a uomo, donna e bambino.

Secondo gli utenti si tratta di un prodotto valido, i ramponi sono risultati resistenti, robusti e semplici da indossare. Non ci sono recensioni negative.

Ramponi antiscivolo per neve e ghiaccio

Suntapower propone dei ramponi da hiaccio a 19 denti in acciaio inossidabile con catena in acciaio ad alta resistenza. Un prodotto che assicura di offrire un'eccellente trazione su una varietà di superfici ghiacciate. Il posizionamento strategico dei picchi garantisce una distribuzione uniforme del peso per dare comfort e durare a lungo. 

I ramponi si adattano a vari tipi di scarpa, si indossano e tolgono facilmente e sono semplici da regolare. Secondo alcuni utenti i ramponi sono ottimi, come ottimo è il rapporto qualità-prezzo. Secondo altri i ramponi non sono abbastanza resistenti. 

Ramponi ghiaccio in acciaio da viaggio

Docooler propone dei ramponi da ghiaccio realizzati con struttura in acciaio al manganese e sistema di legatura in TPU. Ottimo strumento per passeggiate invernali, con 14 denti lunghi, di cui 2 anteriori orizzontali per l'arrampicata su ghiaccio, sci alpinismo, escursioni sui ghiacciai, ecc.

Il telaio semirigido con la sua flessibilità consente un grado di assorbimento degli urti e una maggiore resistenza alle sollecitazioni. Inoltre, le piastre antisfilamento evitano che la neve si attacchi al fondo del rampone.

Secondo gli utenti si tratta di un buon prodotto, con denti ideali per camminare su ghiaccio. C'è anche chi non è rimasto al 100% soddisfatto dal materiale e dalla resistenza del prodotto e si aspettava di più. 

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness