Occhialini da Nuoto 2020 Migliori: Guida all'Acquisto

Occhialini da Nuoto 2020 Migliori: Guida all'Acquisto
Ultima modifica 15.07.2020
INDICE
  1. Occhialini da Nuoto
  2. Occhialini da Nuoto: come scegliere modello e taglia
  3. Occhialini svedesi
  4. Occhialini da Nuoto Graduati
  5. Occhialini da Nuoto Antiappannamento

Occhialini da Nuoto

Gli occhialini da nuoto sono un accessorio piccolo ma molto utile e amato da nuotatori professionisti e amatoriali. Non sono obbligatori nel caso dell'allenamento in piscina, a differenza dalla cuffia e, ovviamente, del costume da bagno, ma sono fondamentali per avere una buona visuale sott'acqua e, ancora di più, per la protezione dell'occhio dal cloro presente in vasca.

In commercio ne esistono svariati modelli, con diverse caratteristiche e per questo è importante imparare a scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Esistono occhialini da allenamento, per nuoto agonistico, occhialini svedesi, con le lenti graduate, antiappannamento. E, ancora, ci sono occhialini che proteggono gli occhi dai raggi UV, quelli specifici per uomo, donna e bambini.

Insomma, forse non lo immaginavate, ma il mondo degli occhialini da piscina è davvero vasto e variegato e necessita di una guida che possa condurre all'acquisto più giusto.

Per approfondire: Scarpe da Scoglio, le migliori per il mare

Occhialini da Nuoto: come scegliere modello e taglia

Come scegliere il modello giusto di occhialini da nuoto? Questa domanda non è affatto banale, o meglio è la risposta a non esserlo. Nuotare con degli occhialini scomodi compromette l'allenamento, difficilmente, infatti, si riesce a resistere più di qualche bracciata una volta che l'acqua è penetrata all'interno della lente o che quest'ultima si è appannata.

Ci sono essenzialmente due parametri di cui bisogna tenere conto:

  • Modello (design)
  • Taglia

Il modello non riguarda tanto una scelta estetica, quanto il sentirsi comodi con un particolare taglio di lenti, bordo di gomma e così via. Ad esempio non tutti gli occhialini da nuoto hanno la chinghia regolabile, in alcuni casi è fissa e alcuni nuotatori si trovano perfettamente a loro agio con questo desing standard. La taglia, infine, è fondamentale: sbagliare taglia significa condannarsi a non usare mai quel paio di occhialini da nuoto, perché l'acqua entrerà sempre e comunque.

Ecco un piccolo trucco per non sbagliare la taglia, simile a quello che si utilizza per le maschere da snorkeling: gli occhialini vanno provati all'asciutto, si devono appoggiare le lenti agli occhi e premere forte, quindi allontanare le mani. Se gli occhialini da nuoto restano ben aderenti al viso sono quelli giusti, se invece cadono la taglia è molto probabilmente sbagliata o quel particolare modello non si addice alla forma del vostro viso.

 

Per approfondire: Pinne per Nuotare per Mare, Piscina e Apnea: le Migliori da acquistare

Occhialini svedesi

Gli occhialini svedesi sono il modello più noto e anche più amato dagli agonisti. Si parla di occhialini svedesi perché il suo inventore, l'allenatore Tommy Malmsten, era svedese. La loro caratteristica principale è quella di non avere guarnizioni, di essere di ottima qualità (tutti gli agonisti li utilizzano) e di essere anche piuttosto economici.

Gli originali sono quelli della marca Malmsten, ma tante aziende, negli anni, hanno riproposto il modello "svedese". Vediamo di seguito due modelli di occhialini svedesi in vendita su Amazon e molto apprezzati dagli utenti:

 

Malmsten Swedish Goggles Standard, Occhialini da nuoto

Partiamo dagli originali, gli occhialini svedesi Malmsten. Comodi, performanti, utilizzati dalla maggior parte dei nuotatori. Semplicissimi nella loro linea senza particolari guarnizioni, ma estremamente funzionali. Nati, come anticipato, dall'esperienza di Malmsten nel nuoto agonistino, da lui migliorati negli anni '70 e resi perfetti. Da allora la tecnologia di questi occhialini non è più stata modificata, poiché non ce ne era alcun bisogno.

Sono disponibili anche su Amazon a meno di 10 euro.

Gli occhialini Malmsten, secondo gli utenti Amazon, sono i migliori in assoluto, non danno alcun tipo di problema, non si appannano. Secondo alcuni sono gli unici occhialini che aderiscono perfettamente al viso senza far entrare neanche una goccia d'acqua. Chi li ha comprati consiglia, però, di fare una leggera pressione sul viso quando li si indossa e di evitare di lasciarli al sole d'estate, poiché il laccio in gomma rischia di sciogliersi.

Arena Swedix Mirror, Occhialini da piscina

Arena propone un modello di leggeri occhialini unisex in stile svedese. Si tratta degli Arena Swedix Mirror consigliati per nuotatori competitivi. Sono dotati di lenti a specchio, rigide e angolate, offrono un'ottima visione frontale senza muovere la testa. Hanno una sottile guarnizione con rivestimento in TPR che assicura la massima comodità. Il cinturino in gomma è doppio, per assicurare la massima aderenza ed è semplice da regolare. Il ponte nasale è regolabile in stile svedese e garantisce una vestibilità su misura.

Gli occhialini vengono venduti con quattro ponti nasali e un cinturino aggiuntivo. Realizzati con trattamento anti appannamento, protezione UV 400 e senza PVC.

Gli utenti che li hanno acquistati hanno particolarmente apprezzato la visione ampia che questi occhialini danno, l'aderenza al viso, il fatto che l'accessorio non si appanna e non lascia entrare neanche una goccia d'acqua. Consigliati per chi nuota molto. Qualche utente non si è trovato bene con la guarnizione in gomma intorno agli occhi.

Per approfondire: Smartwatch Nuoto: i 5 Migliori per Nuotare in Piscina e al Mare

Occhialini da Nuoto Graduati

Forse non tutti sanno che in commercio esistono anche degli occhialini da piscina graduati, per chi ha problemi di vista. Niente lenti a contatto sotto agli occhialini, dunque: basterà indossare il paio di occhialini giusti per avere una visuale perfetta sott'acqua. 

Tante le aziende specializzate che producono modelli ad hoc, graduati, con diottrie positive e negative in grado di rispondere a tutte le esigenze. Vediamo alcuni esempi:

UTOBEST Occhiali Miopia Nuoto Anti-Appannamento

Occhialini da nuoto dall'aspetto elegante, con design in policarbonato di alta qualità, materiali in silicone e lenti con protezione dai raggi UV, che assicurano una nuotata rilassante e confortevole. Sono dotati di lenti ottiche e lenti per la miopia, disponibili con diverse diottrie: 0, -1.5, -2.0, -2.5, -3.0, -3.5, -4.0, -4.5, -5.0, -6,0. Nella confezione gli occhialini vengono venduti insieme ad un paio di tappi per le orecchie, un tappo per il naso e una custodia protettiva per gli occhialini.

Gli utenti Amazon sono rimasti soddisfatti dall'acquisto, per il buon rapporto qualità-prezzo e per la buona correzione della miopia. Hanno apprezzato anche le lenti a specchio perché non affaticano la vista. Qualcuno ha trovato l'elastico troppo stretto (anche se allargato al massimo), qualcuno ha lamentato una cattiva visuale sott'acqua.

Occhialini da nuoto graduati con diottrie

Sports World Vision propone degli occhialini da nuoto graduati di colore nero. Disponibili con diottrie negative per miopia (-2,00, -2,50, -3,00, -3,50, -4,00, -4,50, -5,00, -5,50, -6,00, -7,00, -8,00) e diottrie positive disponibili per presbiopia: (+2,00, +3,00, +4,00, +5,00, +6,00, +7,00, +8,00).

L'occhialino è dotato anche di una custodia protettiva e di due naselli supplementari per assicurare un'indossatura corretta.
Le lenti proteggono dai raggi UV e hanno un rivestimento antinebbia.

Gli utenti che hanno acquistato questi occhialini ne hanno apprezzato la qualità delle lenti graduate, la comodità del cinturino, l'aderenza al viso. Un accessorio che in alcuni casi ha superato le aspettative risolvendo il problema di miopi e presbiti. Un utente ha criticato la qualità della lente e dell'elastico degli occhialini.

Occhialini da Nuoto Antiappannamento

Non c'è cosa più fastidiosa di un occhialino che si appanna sott'acqua, la sua funzione termina nel momento in cui ciò accade, poiché non assicura più una visuale chiara e, dunque, diventa solo un fastidio.

E' per questo che le aziende specializzate hanno sempre più investito in tecnologie per rendere gli occhialini sicuri, aderenti, non farli appannare e con un'ottima tenuta, così da non far entrare neanche una goccia d'acqua. L'occhialino può essere funzionale, infatti, solo se aderisce perfettamente al viso, permettendo di vedere tutto chiaramente durante la nuotata.

Ecco allora un modello di occhialini antiappannamento valutati positivamente dagli utenti Amazon:

Merisny Occhialini da Nuoto Agonistico, Anti-Appannamento

Gli occhialini Merisny puntano ad offrire un'esperienza confortevole, funzionale, perfetta. La lente in policarbonato colorato blu ha un aspetto fresco e riduce notevolmente il riverbero superficiale dall'acqua, fornendo, in questo modo, una visione nitida in piena luce. Le lenti proteggono, inoltre, gli occhi dai raggi UVA e UVB. Questi occhialini sono inoltre realizzati in gel di silice memoria 3D super morbido  confortevole, antiscivolo, che non fa mai male sul naso e che aderisce perfettamente, impedendo all'acqua di entrare e, dunque, all'occhiale di appannarsi. Il ponte del naso è sostituibile in base alla forma per proprio viso e alla conformazione del proprio naso: si distingue tra grande, medio e piccolo.

Gli utenti Amazon sono rimasti positivamente sorpresi dall'accessorio, giudicandolo perfetto, di ottima qualità. Ottima la visione sott'acqua, ottima la qualità delle guarnizioni. Qualcuno li ha trovati dolorosi.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness