Muro della pallavolo
Ultima modifica 20.10.2023

Cos'è il muro della pallavolo e obbiettivo

Il muro, o blocking, è la principale azione difensiva dei giocatori che stanno a rete per fermare o alterare l'attacco di un avversario.

Il muro può anche essere offensivo, mirando a fermare completamente l'attacco e facendo rimanere la palla nel campo avversario.

Un muro offensivo ben eseguito viene eseguito saltando e allungandosi per oltrepassare la rete con le braccia, sporgendole nell'area dell'avversario.

Richiede di anticipare la direzione della palla in attacco.

Muro nella Pallavolo: Cos’è e Come si Esegue Shutterstock

Come si esegue il muro della pallavolo e tipi

Il muro si esegue in salto.

Il balzo dovrebbe essere sincronizzato con l'avversario, per intercettare la traiettoria della palla prima che attraversi la linea della rete. I palmi vengono inclinati verso il basso di circa 45-60 gradi verso il campo avversario.

Il "roof" è uno spettacolare blocco offensivo che reindirizza la potenza e la velocità dell'attacco direttamente sul pavimento dell'attaccante.

Al contrario, si chiama "soft block" o semplicemente difensivo il muro che ha l'obiettivo di deviare la palla verso l'alto, in modo che rallenti e diventi più facile da gestire. Un soft-block ben eseguito richiede di mantenere i palmi rivolti verso l'alto e le dita rivolte all'indietro.

Il muro viene classificato anche in base al numero di giocatori coinvolti. Si può quindi parlare di singolo, doppio o triplo.

Non sempre il muro è efficace. Inoltre, talvolta viene aggirato con sistemi di attacco diversi dalla schiacciata. Tuttavia, un muro che obbliga l'attaccante a usare strategie diverse è considerato comunque molto utile.

La posizione del muro influenza le posizioni in cui si collocano gli altri difensori, mentre i battitori avversari schiacciano.

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer