Monopattino elettrico 2020 per adulti e bambini: quale scegliere

Monopattino elettrico 2020 per adulti e bambini: quale scegliere
Ultima modifica 13.01.2020
INDICE
  1. Monopattini Elettrici 2020
  2. I 10 monopattini elettrici più acquistati
  3. Monopattino elettrico con ruote piccole
  4. Monopattino elettrico con ruote grandi
  5. Monopattino elettrico per bambini

Monopattini Elettrici 2020

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto eco-friendly e divertente che sta facendo innamorare tantissime persone. Bambini e adulti lo adorano. I più piccoli lo usano quando vanno al parco o per camminare sul marciapiede insieme a mamma e papà. Gli adulti lo hanno sostituito - ove possibile - con macchina, scooter, per muoversi nel rispetto dell'ambiente e facendo anche un po' di sano movimento.

VEDI TUTTE LE OFFERTE SU AMAZON

In commercio esistono diversi modelli di monopattino elettrico, proprio come per le biciclette elettriche, per tutte le esigenze. Con ruote grandi, piccole, monopattini pieghevoli, per adulti, per bambini. Andiamo a conoscere meglio il variegato mondo di questo mezzo di trasporto amico dell'ambiente e del risparmio. Trattantosi di un prodotto piuttosto costoso, potete provare a verificare che sia tra le migliori offerte di Amazon, risparmiando così un bel po'.

La normativa sulla circolazione del monopattino elettrico in città

Dal 1 gennaio 2020 i monopattini elettrici possono circolare in città al pari delle biciclette. La norma che ne definisce l'uso del monopattino elettrico è contenuta nella legge di bilancio e va colmare i vuoti normativi del precedente decreto. Inizialmente, infatti, il monopattino non era equiparato alla bicicletta e i comuni potevano stabilire in autonomia come applicare la normativa.

Cosa cambia dunque? I monopattini elettrici possono circolare in città qualora la loro potenza non superi i 500 watt e la velocità deve essere al di sotto dei 20 km orari (o il mezzo deve essere dotato di regolatore di velocità). La circolazione a 20 km/orari è unicamente per i tratti stradali, mentre per quanto riguarda le zone pedonali, non si dovranno superare i 6 km/orari.

Dove possono circolare i monopattini elettrici?

  • piste ciclabili
  • percorsi ciclopedonali
  • strade urbane e extraurbane
  • aree pedonali

I monopattini elettrici devono inoltre essere dotati di segnalatore acustico, di fanale anteriore e luce catarifrangente posteriore per circolare dopo il tramonto. Per guidare il monopattino è necessaria la patente di categoria AM per i minorenni, mentre per i maggiorenni non è prevista alcun tipo di patente.

Al momento non è obbligatorio l'uso del casco, né la sottoscrizione di una polizza assicurativa.

I 10 monopattini elettrici più acquistati

Monopattino elettrico con ruote piccole

Per chi cerca un monopattino compatto, magari anche pieghevole, che abbia ruote piccole, poco ingombranti, la scelta è variegata. Online e nei negozi specializzati sono disponibili tanti modelli di monopattino elettrico con ruote piccole per adulti e bambini. Modelli di qualità, ben stabili, adatti a diversi tipi di superfici. 

Vi suggeriamo 3 modelli di monopattino elettrico con ruote piccole che assicurano divertimento, stabilità e che sono utili per fare piccoli spostamenti anche in città.

Il ninebot pesa 12 kg contro i 7,8 kg del Besrey e gli 11 kg del Ninebot ES1. Il modello ES2 di ninebot raggiunge i 25 km orari, mentre l'ES1 solo i 20 km orari.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/12/18/monopattino-elettrico-con-ruote-piccole-orig.jpeg Photo Courtesy

Monopattino elettrico con ruote grandi

Per chi ama le ruote grandi, perché assicurano maggiore stabilità (e in questo caso vi consigliamo anche di prendere in considerazione la bicicletta elettrica), permettono di camminare su tutti i tipi di terreno o piacciono semplicemente alla vista, per lo stile urban che regalano al monopattino, la vetrina è vasta.

Tanti sono infatti i modelli di monopattino elettrico con ruote grandi, anche pieghevoli, anche con luci sulle ruote per camminare al buio. I tre modelli che abbiamo selezionato coprono varie fasce di prezzo, sono prodotti di alta qualità, perfetti per parcheggiare lo scooter, la macchina e muoversi solo e soltanto con questo mezzo ecologico, grazie alle loro ruote "urban" stabili e resistenti.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/12/18/monopattino-urban-ruote-grandi-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Saldi invernali per l'abbigliamento sportivo

Monopattino elettrico per bambini

Concentriamoci sui modelli per bambini. Oltre ai monopattini tradizionali, a 2 o a 3 ruote, infatti, anche per i più piccoli esistono dei monopattini elettrici creati ad hoc. Modelli consigliati dopo una certa età (solitamente dopo i 3 anni), da usare sempre sotto la supervisione di un adulto.

VEDI TUTTE LE OFFERTE SU AMAZON

Abbiamo selezionato alcuni modelli, di vari prezzi, tutti sicuri, perfetti per i bambini e - spesso - anche colorati e vivaci. Eccoli:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/12/18/monopattino-elettrico-bambini-orig.jpeg Photo Courtesy

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness