Materassino da campeggio: i 10 Migliori, guida alla scelta

Materassino da campeggio: i 10 Migliori, guida alla scelta
Ultima modifica 14.06.2021
INDICE
  1. L'importanza della attrezzatura adeguata
  2. Materassini in gommapiuma
  3. Materassini ultraleggeri
  4. Materassini autogonfiabili
  5. Materassini gonfiabili da campeggio
  6. Materassini per lettini da campeggio
  7. Altre cose che vi possono servire

L'importanza della attrezzatura adeguata

Per chi desidera vivere una vacanza all'aria aperta, lontano dal caos cittadino, il campeggio rappresenta un'ottima scelta. Ma per godere appieno dell'esperienza, è importante avere l'attrezzatura giusta. Tra gli oggetti fondamentali da portare con sé, vi è certamente il materassino da campeggio.

Cos'è un materassino da campeggio

Il materassino da campeggio è un dispositivo progettato per offrire un supporto adeguato al corpo durante il sonno. Esistono molti tipi di materassini da campeggio, da quelli autoespandenti a quelli gonfiabili, ciascuno con le proprie caratteristiche e vantaggi.

Materiali e modelli

I materassini da campeggio possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui gommapiuma, schiuma ad alta densità, gomma espansa, lattice e poliestere. Ogni materiale ha le sue peculiarità, che vanno dalla leggerezza alla resistenza, passando per il livello di comfort. Inoltre, esistono modelli di materassini da campeggio a uno o più strati, con diverse densità e spessori, a seconda delle esigenze dell'utilizzatore.

Come scegliere il materassino giusto

Per scegliere il materassino da campeggio giusto, è importante tenere conto di diversi fattori. In primo luogo, occorre valutare il livello di comfort desiderato, che dipende dalle proprie preferenze personali, dalla posizione in cui si dorme e dal tipo di terreno su cui si piazzerà il materassino. E' inoltre importante considerare la facilità di trasporto e la praticità d'uso, scegliendo un modello leggero e compatto. Infine, il prezzo rappresenta un altro fattore da considerare, ma non bisogna farsi tentare da modelli troppo economici che potrebbero compromettere la funzionalità del materassino.

Manutenzione e cura

Per garantire una lunga durata e un'efficacia ottimale del materassino da campeggio, è importante prestare attenzione alla sua manutenzione e cura. Prima di tutto occorre pulirlo accuratamente dopo ogni utilizzo e riporlo in un luogo asciutto e chiuso. Inoltre, è importante evitare di poggiarlo su superfici abrasive o taglienti e di esporlo al sole o all'umidità per lunghi periodi di tempo.

Materassini in gommapiuma

Sono sottili (ma disponibili in varie altezze), leggeri e si arrotolano facilmente. Perfetti per essere infilati in auto prima di partire, o tra le fibbie di uno zaino se si tratta di una vacanza avventurosa e itinerante. Ce ne sono tanti modelli, disponibili anche online, sono economici, funzionali, perfetti per coloro che non hanno particolari esigenze e cercano solo un piano morbido e pratico dove riposare.

 

Materassino isolante Nrkin

Ha uno spessore di circa 2 cm. Quando è aperto le dimensioni sono di circa 190 x 57 x 2 centimetri. Mentre sono di circa 57 x 15,5 x 13 centimetri quando è piegato. Pesa circa 350 grammi. E' quindi facile da trasportare e riporre. Grazie alle dimensioni compatte, può essere facilmente riposto in uno zaino o in una borsa per il trasporto. E' realizzato con un materiale leggero e resistente che garantisce una buona flessibilità e resistenza agli strappi. E' morbido e confortevole durante l'utilizzo all'aperto.

Tappetini pieghevoli in gommapiuma WANGQI

Il tappetino WANGQI è in polietilene, impermeabile e resistente all'umidità. È inoltre ecologico e inodore, il che lo rende sicuro e confortevole per l'utilizzo all'aperto. Ha uno spessore di circa 2 cm, che garantisce un supporto adeguato e aumenta il comfort durante l'utilizzo all'aperto. Le sue dimensioni sono di circa 190 x 57 x 2 centimetri quando aperto e di circa 57 x 15,5 x 13 centimetri quando ripiegato. Pesa 350 grammi. E tutto questo o rende leggero e facile da trasportare durante le attività all'aria aperta.

Materassini ultraleggeri

Esistono poi una serie di materassini ultraleggeri, gonfiabili, di materiale ultraresistente, molto consigliati per campeggio, trekking, escursionismo. Si tratta di modelli semplici da gonfiare e da sgonfiare che, una volta chiusi, entrano comodamente in una borsa. Assicurano comodità, funzionalità e hanno un prezzo più che competitivo.

Anche online si trovano numerosi materassini ultraleggeri da campeggio con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Vediamone alcuni...

Materassino da campeggio singolo Trinordic

Il tappetino da campeggio di Trinordic è ultra leggero, pesando solo 520 grammi, e ultra compatto, occupando le dimensioni di una bottiglia d'acqua da 1 litro quando ripiegato nella borsa per il trasporto. È facile da usare grazie al sistema a doppia valvola che si gonfia e si sgonfia in pochi secondi. È in nylon 40D collaudato con rivestimento in poliuretano termoplastico, il che lo rende resistente e durevole. È confortevole grazie alla tecnologia a struttura esagonale e al cuscino integrato, garantendo un ottimo riposo. Il tappetino da campeggio di Trinordic viene fornito con una borsa per il trasporto e 2 kit di riparazione senza colla.

Unigear Materassino da Campeggio Ultraleggero

Ultra leggero e perfetto per i viaggi zaino in spalla, è il materasso di Unigear. Grazie alle 2 valvole piatte prsenti sulla superficie, è possibile gonfiarlo e sgonfiarlo in modo facile e rapido, mentre il design ultracompatto garantisce un peso e un volume inferiori a quelli di una bottiglia d'acqua da 1 litro. Realizzato in poliestere 40 denari, limita la dispersione di calore quando il terreno è freddo e garantisce il massimo comfort e un supporto ottimale. 

 

Materassini autogonfiabili

Esistono materassini da campeggio che assicurano comodità anche nel gonfiaggio. Sono i cosiddetti "materassini autogonfiabili", progettati per sostituire l'inflazione della pompa premendo a mano e risparmiando in questo modo il fiato. Diversi i modelli di materassini autogonfiabili disponibili sul mercato, alcuni dei quali hanno anche cuscino gonfiabile incorporato.

Active Era Materassino

Il modello più apprezzato dagli utenti Amazon è il materassino autogonfiabile Active Era. Il materassino è dotato di una valvola che basta allentare perché l'aria entri all'interno, attivando così l'effetto autogonfiante. Active era pesa appena 798 gr, meno di un chilo, è compatto, resistente all'acqua e all'abrasione: ecco perché può essere un ottimo materassino per il trekking. Un dettaglio su cui vale la pena soffermarsi è senza dubbio la forma. A differenza di altri materassini da campeggio, infatti, questo è sagomato: più largo nella zona di appoggio della testa e più stretto su quella dei piedi. Questo perché Active Era è pensato per essere alloggiato dentro il sacco a pelo a mummia, offrendo maggiore comfort e

CHYBFU Materassino Campeggio Autogonfiabile

Il materasso di CHYBFU è dotato di una pratica pompa integrata che permette di gonfiarlo senza alcuna fatica: basta premere la pompa con il piede per circa 50 secondi, infatti, per ottenere un materasso da campeggio comodo e confortevole. Dotato di pellicole anti-perdite nelle valvole, è realizzato in TPU di prima qualità e tessuto in nylon impermeabile pensato per isolare al meglio il corpo dal freddo del terreno, garantendo allo stesso tempo il massimo confort durante il sonno. In più, grazie ai pulsanti laterali, è possibile attaccare facilmente un altro materassino realizzando un letto matrimoniale.

Materassini gonfiabili da campeggio

Il materassino gonfiabile è per chi sceglie un alto livello di comfort in campeggio. Naturalmente non si adatta ad ogni tipo di campeggio, per esempio non va bene per un campeggio mobile, meglio per una vacanza in un camping fisso o in cui sapete che vi potrete spostare con la macchina. Sicuramente è l'ideale per chi ama il campeggio, ma magari ha problemi alla schiena, oppure soffre molto l'umido. Non è valido quanto un materasso ortopedico, ovviamente, ma di certo è una soluzione comoda.

In commercio ce ne sono tantissimi modelli, singoli e anche matrimoniali, tutti realizzati in materiale resistente e anti-usura, semplici da sgonfiare. 

Materassino Gonfiabile Singolo e Matrimoniale

Il materassino Pavillon gonfiabile è un Amazon's Choice. E' un materasso ad aria con struttura a trave, confortevole ma anche robusto. Si gonfia molto rapidamente, basta aprire la valvola a vite. Il modello singolo pesa 1,72 kg, mentre il materassino matrimoniale pesa 3,07 kg; il primo misura 1.84 metri x 75.99 cm x 21.99 cm, mentre il secondo fa 1.90 metri x 1.37 metri x 21.59 cm. Entrambi i materassini sono realizzati in vinile e si adattano anche all'uso esterno. Nel contenuto è compresa anche una toppa.

 

Materassino da campeggio gonfiabile Unigear

Il materassino Unigear è compatto e leggero. Quando è gonfiato le sue dimensioni sono di 190 X 60 X 5 centimetri. Quando è sgonfio e ripiegato nel sacco contenitore, è 25 X 10 centimetri. Pesa 520 grammi, il che lo rende facile da trasportare nello zaino. Lo spessore di 5 centimetri fornisce un'ottima ammortizzazione e supporto per il corpo.

La superficie del materassino è in nylon 40D, che lo rende resistente all'usura e all'acqua. Il materiale interno è in TPU, che offre una buona capacità di carico e resistenza agli urti. È facile da gonfiare e sgonfiare e viene fornito con un kit di riparazione.

Karvipark Materassino Campeggio Gonfiabile con Cuscino

Il materasso di Karvipark è realizzato in tessuto di nylon leggero, impermeabile e facile da pulire, con rivestimento esterno in TPU. Per gonfiarlo basta soffiare 2 o 3 minuti nell'apposita valvola di gonfiaggio a doppio strato. Il volume da chiuso è equivalente a quello di una bottiglia di acqua da mezzo litro ma, una volta gonfiato, il materasso vanta una dimensioni ottimale per sdraiarsi comodamente (193x 56x 6 cm). Anche in questo caso, nella confezione è presente una pratica borsa dove riporlo. 

Materassini per lettini da campeggio

Se si va in campeggio con i bambini è importante assicurare anche per loro sonno tranquillo e massima comodità, per questo è bene acquistare dei materassi per lettini di campeggio. Materassini in gommapiuma o in materiali simili e antisoffocamento, morbidi ma anche semplici da arrotolare e da portare in viaggio.

Ecco alcuni esempi: 

Materassino da viaggio e campeggio Pambaby

Il materassino PAMBABY è studiato per il sonno dei bambini. Perfetto per il campeggio, ha le dimensioni di 120 X 60 X 5 centimetri ed è leggero e compatto, il che lo rende facile da trasportare. Lo spessore di 5 centimetri fornisce un'ottima ammortizzazione e supporto per il corpo del bambino. E i tessuti morbidi garantiscono un sonno riposante. Il materassino è lavabile in lavatrice a 60°.

Altre cose che vi possono servire

Come abbiamo appena visto, il materassino da campeggio fa parte dell'attrezzatura per dormire. Che comprende anche il sacco a pelo e la tenda. E anche l'amaca da campeggio.

Per trasportare almeno parte di tutte queste cose potrebbe esservi utile uno zaino da trekking.

Se poi non volete spendere tutto in ristoranti e pizzerie, allora vi conviene portarvi dietro una cucina da campeggio, anche piccola ma funzionale. E se volete fare le cose in grande, il barbecue da campeggio è un must-have per ogni campeggiatore.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness