
- Maschera da snorkeling, caratteristiche e modelli
- Come funziona la maschera da snorkeling
- Maschera da snorkeling Flyboo
- Cressi Perla Mare Premium
- Maschera monovetro Cressi F1
- Maschera IMMEK 180°
- Maschera Snorkeling SEAC Magica
- Snorkel Mask Unigear
- Maschera subacquea WANFEI
- Big Eyes Evolution & Alpha Ultra Dry
- Altre cose per lo snorkeling
Maschera da snorkeling, caratteristiche e modelli
Vietato andare al mare senza una buona maschera da snorkeling, soprattutto se i fondali meritano e se si è appassionati di immersioni, nuotate, avventure in acqua. In valigia, oltre al costume, alle pinne, alle ciabattine, non va dimenticata l'accoppiata vincente "maschera e boccaglio".
Oggi, nel dettaglio, vi parliamo di maschere da snorkeling, perché in commercio ne esistono svariati modelli, più o meno costosi, con varie caratteristiche e per tutta la famiglia. Non fa proprio parte degli accessori per il nuoto, come invece il costume da nuoto, lo smartwatch da nuoto, cuffia o occhialini, ma si rivela utile se vogliamo andare alla scoperta dei fondali.
Come scegliere la giusta maschera per le vacanze al mare? Ecco la guida completa.
Come funziona la maschera da snorkeling
La maschera da snorkeling è quello strumento che permette di vedere bene anche in mare.Protegge occhi e naso non permettendo all'acqua di entrare. Scegliere quella giusta, però, non sempre è un gioco da ragazzi, motivo per cui - spesso - non si rimane soddisfatti dell'acquisto fatto: si compra una maschera non adatta al proprio viso, entra l'acqua, si appanna in continuazione.
Come va scelta una maschera da snorkeling, dunque? E come va usata correttamente? In commercio esistono diversi modelli di maschera, ma il segreto per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e che soddisfi nel tempo è acquistare una maschera che si adatti alla propria forma del viso e non viceversa.
Quando si indossa una maschera, infatti, quest'ultima deve aderire bene al viso, al naso, sulla fronte, ai lati degli occhi. Indossatela a secco, inspirando con il naso, se rimane attaccata al volto per qualche secondo è la misura giusta. Tenete conto che le maschere molto spesso vanno a taglie, quindi prestate attenzione a questo importante dettaglio.
Per il resto, la scelta dipenderà dal gusto e dalle sensazioni soggettive: monolente o con due lenti separate, con lenti in vetro e in plastica, con bordo in plastica o in silicone. La scelta è variegata, andiamo alla scoperta di alcuni modelli interessanti di maschere da snorkeling da acquistare online.
Per approfondire: Come scegliere maschera e pinne per snorkeling e subacqueaMaschera da snorkeling Flyboo
Flyboo è una maschera da snorkeling "pieno-facciale", ossia che non protegge solo occhi e naso ma tutto il viso. Realizzata con un design di ultima generazione che non permette l'ingresso dell'acqua, questa maschera rappresenta un'evoluzione rispetto alle maschere tradizionali con la possibilità di avere un campo visivo più ampio (panoramica a 180 gradi).
Grazie alle sue cinghie morbide la maschera risulta comoda, semplice da indossare, e permette di restare immersi più a lungo. Tra le sue caratteristiche c'è anche quella di avere il montaggio della videocamera integrato, per registrare e condividere ogni avventura con amici e parenti.
E' tra le maschere più vendute.
Cressi Perla Mare Premium
Ecco un set, molto acquistato su Amazon, composto da maschera Perla in silicone trasparente e aeratore Mexico.
Si tratta di una maschera particolarmente indicata per l'apnea, lo snorkeling e per l'impiego con autorespiratore. Dotata di lenti separate, con bordo facciale morbido e confortevole flangia interna d'appoggio che si adatta alla maggior parte dei contorni facciali, offrendo un elevato comfort.
L'accessorio è realizzata in morbido silicone ipoallergenico, disponibile in varie colrazioni, e ha robuste fibbie ad azionamento rapido per la regolazione del cinghiolo. L'aeratore Cressi, flessibile e sagomato, si adatta alle diverse fisionomie facciali.
Gli utenti Amazon hanno recensito positivamente il set per snorkeling, per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, resistente e aderente al viso. Secondo qualche utente le lenti si appannano, soprattutto alle prime immersioni.
Maschera monovetro Cressi F1
Semplice, economica, ma dalle buone prestazioni - stando alle recensioni degli utenti - è la maschera da snorkeling Cressi F1. Si tratta di un modello classico, a volume ridotto e monolente, a differenza del modello descritto in precedenza.
Con lente in cristallo di vetro temperato e bordo in silicone, disponibile nelle colorazioni nero, bianco e trasparente, si adatta a tutte le forme nel viso. Viene fornita di una scatola protettiva ed è dotata di fibbia trasparente con facile sistema di regolazione.
Gli utenti l'hanno valutata positivamente per il buon rapporto qualità-prezzo. Assicura una buona visione in acqua e massima libertà di manovra, utile in particolare se usate una fotocamera subacquea per immortalare le vostre uscite. Qualche utente l'ha trattata con il calore la prima volta per non farla appannare più. Anche in questo caso qualche utente non è rimasto soddisfatto dell'aderenza della maschera sul proprio viso.
Maschera IMMEK 180°
La maschera di Immek è invece dotata di un innovativo sistema di respirazione, con tre canali di respirazione completamente indipendenti, garantendo completa isolamento di inalazione ed espirazione, ed evitando efficacemente i vertigini causati dall'inalatura di miscele di CO2.
Vista panoramica a 180° per un'esperienza di immersione ancora più coinvolgente. E' ottimizzata con specchio obliquo per prevenire efficacemente vertigini e distorsione visiva.
Maschera Snorkeling SEAC Magica
Anche Seac Magica è una maschera integrale da snorkeling che offre a tutti la possibilità di godersi straordinarie immersioni in tutta sicurezza, grazie all'esclusivo sistema brevettato di circolazione separata dell'aria inspirata e espirata che permette una respirazione naturale, come fuori dall'acqua, senza fastidiosi rumori o senso di affaticamento. Il facciale è realizzato con un innovativo polimero senza ftalati di altissima qualità ed è disponibile in 2 taglie, a seconda della distanza tra l'attaccatura del naso e il mento, così da aderire perfettamente a qualsiasi viso. L'ampio schermo panoramico anti appannante permette inoltre una visione chiara e completa del fondale, mentre le comode bande in tessuto elastico si regolano sia nella parte alta sia nella parte bassa della nuca per una perfetta vestibilità senza infiltrazione d'acqua.
Snorkel Mask Unigear
La maschera da snorkeling Unigear presenta invece un sistema pensato per consentire una migliore respirazione grazie alla parte superiore che elimina la possibilità che l'acqua entri nel tubo di respirazione. Inoltre questo modello offre un design che può adattarsi perfettamente a qualsiasi forma del viso, mantenendo un'elevata tenuta e assicurando il massimo comfort. L'anello di tenuta in silicone antiperdita incorporato, inoltre, impedisce all'acqua di entrare nella maschera, mentre la copertura del naso è realizzata in materiale siliconico che isola completamente il canale di respirazione dalla lente e previene l'appannamento.
Maschera subacquea WANFEI
Anche la maschera integrale di Wanfei è dotata di sistema di respirazione facilitato, con struttura a 3 canali d'aria completamente separati (1 canale di inspirazione e 2 canali di espirazione indipendenti). Grazie alle lenti smussate anti-vertigini trasparenti, questo modello consente di godere di una buona visibilità a 180 ° e una visione più chiara e più ampia. Tra i suoi vantaggi anche il silicone di alta qualità, che isola direttamente l'aria dal naso e dalla bocca in modo che il calore non si condensi sulla superficie dello specchio. Il modello è disponibile in tre diversi colori - blu, nero e verde - e in diverse taglie.
Big Eyes Evolution & Alpha Ultra Dry
Anche il set di Cressi è ideale per lo snorkelling. Realizzata in High Seal la maschera offre un comfort ottimale, con un aeratore dotato alla sommità di una speciale valvola "Aquastop" brevettata che impedisce l'entrata dell'acqua rendendo più naturale e agevole la respirazione. Il modello si adatta perfettamente al viso grazie all'innovativa Double Injection Technology, un sistema che permette di differenziare la rigidezza del facciale in ogni suo punto, irrigidendolo dove occorre avere una struttura indeformabile e ammorbidendolo dove invece è richiesto il massimo comfort. I vetri inclinati a forma di goccia rovesciata, inoltre, sono di dimensioni ridotte e avvicinati il più possibile alle pupille, in modo da aumentare del 25% la visibilità. Il set è disponibile in 7 varianti di colori.
Altre cose per lo snorkeling
Oltre alla maschera subacquea, con relativo boccaglio, per fare snorkeling vi servono altre cose. Vi servono le pinne, ad esempio, per muovervi più velocemente. E la muta, se volete fare snorkeling in acque fredde. Le scarpe da scoglio, che possono essere molto utili nella fase di avvicinamento al mare. E il gilet salvagente, che può essere uno strumento di sicurezza davvero importante. E se volete un ricordo delle vostre avventure sottomarine, non vi resta che acquistare una fotocamera subacquea.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.