In edicola, un numero speciale di Icon che celebra lo sport come rinascita
Lo sport come simbolo di ripartenza e voglia di tornare alla vita con rinnovato slancio. Questa la chiave di letture di "Ready, steady, play", il numero speciale di Icon, il brand maschile di moda e lifestyle del Gruppo Mondadori.
Questo nuovo numero del magazine, in edicola da sabato 19 giugno, si pone come obiettivo di raccontare il mondo dello sport attraverso le voci dei propri protagonisti, accompagnando il lettore a quelle che saranno le competizioni dell'estate.
La special issue è un inno alla vitalità, alla positività e alla riscoperta della gioia di vivere insieme agli altri abbracciando un nuovo stile di vita che ruoti intorno allo sport e ai mondi che lo circondano: dalla moda e lo sportswear, celebrato in concomitanza con l'inizio della Fashion Week di Milano, al benessere e alle nuove tecnologie.
Il numero avrà quattro diverse copertine dedicate ai protagonisti degli eventi sportivi dell'estate, dagli Europei di calcio ai Giochi olimpici, agli atleti delle discipline emergenti, per proporre ai lettori una visione diversa dello sport e della rinascita di cui si fa portavoce.
«Una stagione nuova si apre per tutti, ce lo auguriamo e il nostro modo di vivere lo sport potrebbe davvero diventare il simbolo di una ripartenza finalmente alle porte e un agente di cambiamento sociale», ha dichiarato il direttore del magazine Andrea Tenerani.
Protagonista di una delle quattro cover speciali e di un'intervista esclusiva realizzata in partnership con il The Daily Telegraph a firma del giornalista sportivo di punta Jason Burt, è l'astro astro nascente del calcio europeo e mondiale, Erling Haaland. Al magazine l'attaccante norvegese si racconta a cuore aperto, confidando una sua magnifica ossessione dal nome suadente: Champions League. L'atleta ha cominciato a inseguirla fin da piccolo, giocando su un campetto dietro casa che lo ha portato, a 19 anni, a esordire andando subito a segno: «Seguivo le partite già da piccolissimo: non ho ricordi in cui la Champions League non fosse presente. C'erano grandi squadre con giocatori leggendari che facevano tanti goal. È diventato il mio sogno giocare in Champions League e segnare tanti gol. È il torneo in cui giocano i migliori: quello è il loro posto». E ammette quanto è importante arrivare a vincerla: «È il mio grande sogno».
Ad aprire il numero speciale, la conversazione esclusiva tra il direttore di Icon, Andrea Tenerani, e quello che probabilmente è considerato uno dei procuratori di maggior spicco del calcio odierno, Mino Raiola, che alla domanda su quale siano le carte valoriali alla base dello sport ha risposto: «L'inclusività, l'uguaglianza, l'esigenza di partire tutti alla pari e di imparare a stare insieme indipendentemente dalla provenienza di ognuno: il calcio è lo specchio della vita. Questi valori che sono indispensabili nel calcio lo sono anche nella società e nella quotidianità di tutti noi». Un'intervista puntuale e precisa nella quale non manca un momento di riflessione in merito al giudizio sul suo lavoro di questi anni: «Mi lascio giudicare dai calciatori e dalla mia famiglia, se sono contenti loro sono contento io. E poi sai come si dice in questi casi: scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno nella tua vita».
Un'altra copertina di Icon non poteva che essere dedicata agli Azzurri impegnati in queste settimane nella competizione Euro 2020. Prima dell'avvio del torneo, il magazine ha incontrato a Coverciano la Nazionale italiana di calcio guidata da Roberto Mancini, che ha posato per un servizio esclusivo con le divise disegnate per loro da Giorgio Armani per Emporio Armani.
Altra cover riservata a Sean O'Malley, detto Suga, il fighter più promettente della nuova generazione dei lottatori nella Ultimate Fighting Championship (UFC), ritratto in esclusiva dallo straordinario fotografo statunitense Bruce Weber, che prosegue anche in questo numero speciale la collaborazione con Icon, firmando un servizio di oltre 20 pagine nel quale immortale una selezione di atleti in ascesa.
Icon non manca di dare spazio anche agli astri nascenti dello sport italiano e alle discipline che per la prima volta debutteranno alle Olimpiadi di Tokyo. Il magazine ha scelto come simbolo di questa generazione di giovani protagonisti, chiamati a dettare nuove regole nelle rispettive discipline agonistiche, Ludovico Fossali, campione di arrampicata sportiva, ritratto dal fotografo Giampaolo Sgura e protagonista anch'esso di una delle quattro copertine del numero speciale di Icon.
Un numero che non si ferma qui ma accoglie le riflessioni di tanti altri talenti e personaggi: da Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale femminile italiana che racconta cosa stia succedendo oggi nel calcio femminile, a Donyell Malen, stella del Psv Eindhoven, fotografato per un shooting moda. E poi il basket con il cestista P.J.Tucker, uno dei protagonisti della stagione in NBA.
La sport issue non vivrà solo attraverso le pagine del magazine cartaceo ma si svilupperà anche su Instagram e sul sito di Icon, da poco completamente ridisegnato e da dove il brand continuerà ad accompagnare per tutta l'estate gli italiani, raccando lo sport come simbolo di rinascita con interviste, contenuti esclusivi e aggiornamenti sulle gare e gli atleti.
Icon si conferma leader nel segmento dei maschili lifestyle, con un numero di pagine pubblicitarie in crescita nei primi sei mesi dell'anno del 22% rispetto allo stesso periodo del 2020, e un fatturato complessivo print e digital, in aumento del 20%.