Zaini da Trekking: i migliori per Montagna e Campeggio

Zaini da Trekking: i migliori per Montagna e Campeggio
Ultima modifica 22.09.2022

Lo zaino da trekking è un accessorio indispensabile per chi prevede una vacanza in montagna, in campeggio o comunque un viaggio itinerante, magari avete messo in conto di affrontare un vero e proprio cammino e vi siete allenati,  fatto di escursioni, avventure, soste in tenda, spostamenti quotidiani da una località all'altra e per cui si rendono necessarie anche le scarpe da trekking o per camminate defaticanti, per cui si possono invece usare dei sandali sportivi.

Quando si parte per un'escursione è importante curare ogni dettaglio, dall'abbigliamento da trekking agli "accessori" come lo zaino.

Come scegliere lo zaino da trekking

Lo zaino da trekking è il miglior amico dei viaggiatori, per la sua capienza, per le sue mille tasche e, il più delle volte, per i suoi accessori integrati.

I parametri per scegliere lo zaino giusto sono molti, e dipendono in buona parte dalle proprie esigenze. Il primo e più importante riguarda la sua capacità, che si esprime in litri. Di norma, gli zaini per le uscite di un solo giorno arrivano a 30-35 litri di volume, mentre quelli di capacità superiore – dai 40 fino agli 80 litri – sono i più adeguati in caso di uscite di più giorni o che comunque prevedano un pernotto fuori.

Strettamente collegato al volume è anche il peso dello zaino: materiali più performanti permettono infatti di rendere più agevole il trekking, anche in termini di traspirazione sullo schienale e sugli spallacci.

Un altro parametro è quello degli accessori a disposizione, che fanno la differenza in termini di praticità: e quindi va verificata la presenza di ganci, cinture, zip, scomparti per borracce e torce, oltre che di sistemi di regolazione delle cinghie che permettano una perfetta adattabilità alle proprie esigenze.

Infine, di fondamentale importanza è il numero delle tasche, delle sacche antipioggia e dell'eventuale estensibilità del volume tramite cerniera.

I 10 migliori zaini da trekking secondo le recensioni online

Quella che troverete qui di seguito è una selezione ragionata degli zaini da trekking più amati dagli utenti di Amazon, scelti in base al feedback di chi li ha acquistati e al rapporto tra qualità e prezzo:

ProCase Zaino Tattico Militare

Il bestseller assoluto tra gli zaini da trekking e da hiking è questo modello da 40L, di grande capacità e realizzato in materiale resistente all'acqua, che fornisce un ambiente pulito e asciutto per tutte le attrezzature. Questo zaino è realizzato con doppia cucitura, cerniere resistenti, schienale imbottito in mesh traspirante e sistema di compressione funzionale. Inoltre, è progettato con 5 scomparti per riporre oggetti diversi: due tasche frontali per piccoli oggetti, due ampi scompartimenti con tasca interna con cerniera e tasca a rete, una tasca posteriore nascosta per gli oggetti usati di frequente. La tracolla è con imbottitura morbida, comoda da portare sulle spalle.

Zaino AmazonBasics

Ecco, invece, un vero zaino da escursionismo, della linea di prodotti AmazonBasics, con telaio interno e cerniera antipioggia. Si tratta di uno zaino perfetto per escursioni e campeggio, in grado di offrire un design durevole per prestazioni affidabili e ampi scomparti dove riporre tutti gli oggetti di cui si ha bisogno. È disponibile in verde e in nero e in diverse capacità a scelta.

Doshwin Zaino 70 litri

Per chi ama vivere viaggi itineranti, con più tappe, magari facendo sosta in vari campeggi che incontra lungo la strada, ecco lo zaino ideale. Si tratta di uno zaino da ben 70 litri a scomparti multipli: 1 scomparto principale, 2 tasche superiori, 2 tasche frontali, 1 tasca per scarpe, 1 tasca inferiore, 2 tasche laterali, 2 tasche in vita. La sua spugna a nido d'ape mantiene il flusso d'aria e allevia la contropressione, mentre le cinghie allargate e ispessite a forma di S riducono la pressione sulle spalle. La copertura antipioggia nella tasca inferiore può mantenere gli oggetti asciutti durante la pioggia battente. L'attrezzatura da campeggio - tenda, tappetino, sacco a pelo - può invece essere comodamente posizionata sopra o sotto lo zaino.

Ecco gli altri modelli di zaino da trekking che vanno per la maggiore tra coloro che fanno i loro acquisti online:

Quanto costa uno zaino da trekking

Il prezzo di uno zaino da trekking può oscillare tra i 30 e i 150 euro, a seconda della grandezza, del brand, della qualità dei materiali e degli accessori che porta in dote.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness