GroupBoxing Sparring, la prepugilistica diventa fitness musicale con Vincenzo Mazzarella
GroupBoxing® Sparring: cos'è?
GroupBoxing® Sparring è unico nel panorama della FitBoxe mondiale. Un allenamento "one to one" a coppie ispirato alla pre-pugilistica e allo sparring delle arti marziali, rielaborato in chiave fitness musicale.
Nello specifico declina il "Padwork", l'allenamento a coppie con i colpitori tipico del pugilato e delle arti marziali, nel contesto del fitness: c'è contatto attivo ma non contatto fisico. Cambiano gli obiettivi, cambia il target di riferimento che è rappresentato da un pubblico certamente più trasversale, e cambia quindi anche il codice tecnico di esecuzione. Tutto è studiato per garantire la massima sicurezza degli allievi-atleti evitando qualsiasi stress dannoso.
I partecipanti si immergono completamente nel ruolo del combattente, con una simulazione del combattimento più realistica e funzionale, mantenendo la massima sicurezza all'interno di un contesto di fitness di gruppo, coinvolgente ed empatico.
Stiamo parlando del Combat Fitness musicale a coppie con i colpitori che si impugnano dando vita ad un training unico al mondo, estremamente allenante, intenso e molto funzionale.
Noi di Mypersonaltrainer abbiamo intervistato Vincenzo Mazzarella, Founder IBFF® e Master Trainer GroupBoxing® per sapere di più su questa disciplina che sarà presente, tra le novità di quest'anno, ai Mypersonaltrainerdays il 14 settembre alle ore 15
Questo il link per iscriversi gratuitamente:
L'idea
Come è nato questo tipo di allenamento?
L'idea è nata nel 2013, durante un mio viaggio-studio a Londra. Animato come sempre da "vivida curiositas" volevo implementare le mie competenze alla ricerca di stimoli e idee nuove da inserire nel programma formativo della IBFF® - Italian Boxing&Fitness Federation.
A Londra conobbi Boxercise e rimasi affascinato dal loro format di allenamento con i colpitori. Mi colpì il fatto che non usassero la musica come elemento trainante e guida della lezione, ma che fosse solo un sottofondo motivazionale. Da esperto di fitness e di fitness musicale mi venne subito l'idea di sperimentare un format che partisse da lì ma che utilizzasse anche la musica per dettare il ritmo facendola diventare realmente protagonista della lezione.
Mi misi a studiare, modificai alcuni approcci tecnici e applicai al format la metodologia didattica GroupBoxing. Il risultato fu un format totalmente nuovo, come sempre cambiare il punto di vista sulle cose spesso fa cambiare le cose stesse. Ricordo perfettamente che presentai GroupBoxing Sparring a Rimini Wellness 2014, lo ricordo con il sorriso perché fu una decisione anche un po' imprudente perché il format non era definito in tutti i particolari ma avevo voglia di mostrarlo al mondo. Talvolta bisogna essere jobsianamente "foolish" per lasciare il segno davvero.
I vantaggi per il corpo e la mente
Quali sono i vantaggi specifici di questo allenamento per il corpo e la mente e come può influire sulla salute generale?
GB Sparring è un unicum nel panorama del Fitness perché pretende di essere in coppia. Si deve essere in 2 ed entrambi durante la lezione sperimentano sia il ruolo dello "striker" (chi indossa i colpitori) che quello del "puncher" (il pugnatore, chi sferra i pugni), in un role play gratificante e anche sfidante.
L'empatia che si crea guardandosi negli occhi è straordinaria ed innesca anche un sano e pulito agonismo che porta ad andare un po' oltre i propri presunti limiti. C'è la sana competizione con l'altro, con – e non "contro" – il tuo sparring partner che diventa inconsapevolmente una sfida con te stesso.
Da un punto di vista tecnico si ha la possibilità di migliorare facilmente l'esecuzione e il gesto perché il target con il quale ci si misura è un target dinamico, che in qualche misura "chiama" la tecnica e il gesto, correggendoli. Il format segue un Interval Training total body con benefici sia cardiovascolari che metabolici, l'impatto sul metabolismo è davvero una componente fondamentale. E poi è un perfetto antistress, molto dinamico che permette di pulire mente e anima da tutto il carico di tensioni con le quali dobbiamo tutti noi fare i conti quotidianamente. Facciamo pace con il mondo tirando pugni contro lo stress.
Le tipologie di allenamento
Potresti descrivere le diverse tipologie di allenamenti o varianti all'interno del GroupBoxing® e come si differenziano tra loro?
GroupBoxing® declina la FitBoxe in tutte le forme. Il cuore pulsante è proprio GroupBoxing®, il papà putativo di tutte le varianti e si fonda su quel sacco a base mobile che tutti noi amiamo tantissimo. Ci si allena colpendo il sacco con calci e pugni a ritmo di musica secondo un metodo innovativo e davvero di successo. Abbiamo cambiato il punto di vista sulla FitBoxe rendendola più marziale e allenante, educando gli allievi all'utilizzo del cardio frequentimentro e spiegando loro i benefici dell'IT (Interval Training) che usiamo come metodologia di allenamento. Abbiamo tolto gli orpelli coreografici avvicinando il format ancor più alla boxe e agli sport da ring inserendo anche momenti di allenamento non per forza a ritmo musicale, come il warm up, e inserendo anche alcuni drill che si usano nel pugilato; il tutto però senza mai perdere di vista divertimento e componenti relazionali di gruppo.
Il risultato è un'esperienza di allenamento efficace ed inclusiva in grado di coinvolgere anche chi nella sala fitness musicale non entra mai perché teme si balli o ci siano coreografie mnemonicamente stressanti (noi creiamo combinazioni semplici ed efficaci. Il risultato è che le classi di GroupBoxing® sono piene di allievi, in Italia ma anche all'estero (abbiamo formato negli anni 1876 istruttori in 4 continenti).
Di GroupBoxing Sparring ho già detto.
GroupBoxing Strike, il format più marziale e dinamico della IBFF®. Si utilizzano gli Strike, due appendici-colpitori, che si posizionano lateralmente al sacco e che aumentando il numero di bersagli, offrono la possibilità di intensificare e rendere particolarmente allenanti e divertenti le lezioni.
Dinamismo, intensificazione del lavoro muscolare e cardiovascolare, maggiore sollecitazione delle capacità coordinative e di interazione neuro-muscolare, differenziazioni delle contrazioni in relazione al gesto, attenzione maggiore alle torsioni e agli spostamenti, nonché il necessario utilizzo della capacità di controllo, sono solo alcuni dei valori aggiunti della StrikeBoxe®
GroupBoxing® Kids: La lezione di GroupBoxing Kids® alterna momenti di giocomotricità a momenti di attività motoria con i sacchi, con i colpitori o a corpo libero, sempre veicolati attraverso la musica e nel contesto aggregante del gruppo. Non c'è alcun tipo di contatto fisico ma tanto divertimento, scarico di tensione, utile ad esempio anche per tutti i bimbi iperattivi, e stimoli al rapporto con l'altro.
Livelli di fitness e abilità
È possibile adattare il GroupBoxing® Sparring a diversi livelli di fitness e abilità?
Assolutamente sì. Il format è stato studiato per essere totalmente inclusivo e coinvolgere sia chi ha esperienze e background di fitness sia i neofiti che si avvicinano per la prima volta. Anche l'età è un fattore trascurabile; nelle nostre classi partecipano attivamente anche allievi più grandi d'età. Ricordo a Rimini una signora francese di 81 anni che ha partecipato a tutte le nostre lezioni. Ciò che invece deve essere valutato con attenzione è la presenza di patologie che non escludono a priori la partecipazione alla lezione ma devono essere note all'istruttore e quindi gestite ad hoc.
Un esempio di lezione
Come si svolge una tipica lezione di GroupBoxing® Sparring e quali attrezzature sono necessarie?
45' di workout a coppie suddivisi tra Warm Up- Mobilità - Cardio Boxing Workout, che è il cuore pulsante della lezione, - Cool Down – Stretching. Il CBW è la fase in cui ci si allena in coppia per circa 30' in IT, suddivisa in round che scandiscono il cambio di ruolo: gli striker diventano puncher e viceversa. La durata del round la dà la scelta della combinazione che l'istruttore vuole costruire. Un momento davvero esaltante e gratificante, con una straordinaria concentrazione ed espressione di energia è la scarica finale in cui il ritmo musicale si fa più incalzante e veloce, è lo sprint finale che porta l'allievo a concludere la lezione nel modo migliore e più adrenalinico
GroupBoxing® Sparring e allenamento al sacco
In che modo il GroupBoxing® Sparring si differenzia dall'allenamento al sacco?
La differenza sostanziale è l'utilizzo di un attrezzo, anzi una coppia di attrezzi, che rappresenta un target dinamico e non statico come il sacco. I colpitori sono padroneggiati dallo sparring partner che li muove a seconda della tecnica da eseguire e che fungono anche da semaforo con importantissimi vantaggi per la coordinazione oculo-manuale. L'occhio vede, la mano parte. A breve partirà la sperimentazione di GroupBoxing Sparring anche su soggetti affetti da DSA (disturbi dell'apprendimento) e spettro autistico, proprio sfruttando la capacità che GB Sparring ha di creare empatia e di migliorare la coordinazione oculo-manuale che è comprovato aiuti i soggetti affetti da queste patologie; insieme ai terapisti, psicomotricisti e professionisti specializzati stiamo studiando le variazioni necessarie di GroupBoxing Sparring per essere davvero efficace anche in questo senso. Altra differenza è che in GB Sparring non utilizziamo le tecniche di calci che invece fan parte del codice tecnico di GroupBoxing Bag (al sacco), ciononostante le gambe lavorano tantissimo. Perché? Perché in ogni combinazione sono presenti le schivate, i piegamenti sulle gambe, le flesso torsioni che pretendono un continuo lavoro di glutei, gambe e chiaramente del core stavolta eseguiti non per immaginare di schivare, come accade al sacco in cui non c'è un reale avversario da evitare, ma funzionali ad evitare realmente di essere colpiti dallo sparring partner che simula gli attacchi. Chiaramente sono simulazioni che avvengono con i giusti range di sicurezza e salvaguardando sempre l'incolumità di tutti. Si simula il combattimento sì, e lo si fa in coppia tra sudore e sorrisi scaricando le tensioni e lo stress, migliorando la forma fisica e il metabolismo e offrendo benefici reali al cuore e alla mente con semplicità ed efficacia.
L'intervistato
"Semplice non vuol dire banale ma efficace ed inclusivo"
VINCENZO MAZZARELLA
Background di studi classici, nel 2008, dopo aver combattuto e vinto un linfoma, Vincenzo scopre il fitness e come una folgorazione si innamora della FitBoxe. Inizia a studiare e a girare il mondo per imparare sempre di più, fino a fondare nel 2013 la IBFF® e ad ideare GroupBoxing® il format che ha reso la FitBoxe più semplice e perciò efficace, più marziale ed inclusiva. Da sempre insiste sul principio che oltre ad essere attività divertente ed un perfetto antistress, GroupBoxing® è allenamento e per questo deve essere proposto con consapevolezza e sostanza.
E' uno tra i più importanti esperti di FitBoxe e Master Trainer internazionale con 1570 istruttori formati in 4 continenti. Continua ogni giorno a diffondere l'amore per GroupBoxing® in tutto il mondo.