Migliori GoPro sul mercato: quale videocamera comprare e perché?

Migliori GoPro sul mercato: quale videocamera comprare e perché?
Ultima modifica 26.05.2020
INDICE
  1. GoPro: cosa sono e caratteristiche
  2. Come scegliere la GoPro
  3. GoPro Hero 7 e Hero 8: confronto
  4. GoPro e Action Cam 4K
  5. GoPro: accessori
  6. GoPro e Action Cam più vendute su Amazon

GoPro: cosa sono e caratteristiche

GoPro è un marchio di proprietà della società californiana Woodman Labs che produce che produce videocamere compatte utilizzate soprattutto da chi ama sport e attività all'aria aperta in virtù della loro praticità, robustezza, qualità dell'immagine video. Ad inventare la GoPro è stato proprio Nick Woodman, che ha dato poi il nome alla società, un appassionato di surf che desiderava trovare un modo per fotografare in maniera impeccabile e precisa le proprie imprese tra le onde.

Comunque sia, complice il grandissimo successo riscosso, in breve tempo il termine "GoPro" è divenuto quello che per antonomasia designa tutte le videocamere di questa tipologia e vocazione. Infatti, oltre alla GoPro, anche altre aziende hanno inserito nella loro linea di produzione questo particolare articolo, che non è più quindi una esclusiva della società americana. 

In realtà è più corretto dire che queste videocamere vanno sotto la più ampia etichetta di Action Cam, che le comprende tutte, GoPro incluse. Le GoPro sono compatte, sono molto versatili e facili da utilizzare, ma - soprattutto - sono indossabili (in molti casi sono dispositivi wearable tanto quanto smartwatchsmartband e fitness tracker) e possono essere portate praticamente ovunque.

Grazie agli accessori che permettono di sistemarla  in mano, al collo, sulla fronte e alla resistentissima custodia che la contiene e la protegge, la GoPro può arrivare sulla neve, sull'acqua, sotto l'acqua, consentendo di immortalare momenti che nessun'altra videocamera avrebbe potuto riprendere con una tale precisione.

Ecco perché sono molto amate da chi pratica sport: permettono di videoregistrare la nostra performance e ciò che si vede, senza bisogno di avere le mani occupate e, quindi, permettendo di non interrompere mai il movimento.

Andiamo a scoprire qualcosa in più sulle caratteristiche delle GoPro e su come scegliere un action cam di qualità. 

Come scegliere la GoPro

La prima GoPro nata nel 2004, era una fotocamera di 35mm con custodia impermeabile e laccetto: semplice no? Da allora le action cam si sono evolute, migliorate e - ad oggi - sul mercato è possibile trovare GoPro in grado di realizzare video di ottima risoluzione. 

Quando si deve acquistare una GoPro, gli aspetti da prendere in considerazione sono:

  • Risoluzione (minimo 1080q)
  • Framerate (numero di fotogrammi al secondo che una action cam può registrare)
  • Bitrate (velocità di trasmissione, indispensabile per ottenere imagini di qualità)

Di seguito alcuni esempi di GoPro che rispecchiano queste tre caratteristiche mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il promo modello è un Apeman che, per appena 49,99 euro, proprone una risoluzione 4k Ultra HD. Mettete da parte lo scetticismo, perché le recensioni degli utenti (circa 6.500) premiano questa action cam con quasi 5 stelline e gli utenti si dicono piacevolmente sorpresi dalla qualità del 4k. La Apeman può raggiungere i 30 metri di profondità, è dotata di telecomando e si connette con il wifi. E' provvista di batterie ricaricabili che riprendono fino a 90'.

Interessante, anche se leggermente più cara, la EZVIZ che dispone di touch screen, bluetooth, grandangolo e permette di realizzare anche video time lapse.

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/30/gopro-2-orig.jpeg Photo Courtesy

GoPro Hero 7 e Hero 8: confronto

Tra le migliori action cam sul mercato ci sono senz'altro GoPro Hero 7 e GoPro Hero 8. La qualità e le possibilità offerte da queste due videocamere sono così alte che si pensa siano state responsabili del ritrovato successo della casa madre che, dopo un iniziale boom, cominciava invece a perdere terreno in favore delle concorrenti asiatiche, meno famose, ma più economiche e altrettanto buone.

Come noterete, il prezzo è più alto di molte altre, ma anche le prestazioni in questo caso lo sono. Entrambe sono ottime videocamere, dalla risoluzione eccellente, la seconda - però - essendo un'evoluzione della prima, presenta alcune migliorie.

Esteticamente sono abbastanza simili, la Hero 8 è leggermente più alta della Hero 7. Entrambe arrivano a 4K@60fps nella modalità standard e 1080p@240fps per lo slow-motion. A cambiare è il bitrate, che nella Hero 8 aumenta del 20% la quantita di informazioni raccolte, migliorando notevolmente la post-produzione del video. Si aggiunge, inoltre, una modalità di ripresa notturna per i video temporizzati. A migliorare è, infine, la stabilizzazione, regolabile su 3 livelli di intensità, che si chiama HyperSmooth 2.0.

Differenze a parte, queste due GoPro sono entrambe il top di gamma, tra le migliori in commercio o addirittura le migliori.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/30/gopro-hero-8-orig.jpeg Photo Courtesy

GoPro Hero 8 VS GoPro Hero 7: video challenge

Mettiamo a confronto due diversi video, il primo realizzato con la GoPro Hero 8 da tantissimi utenti che hanno deciso di partecipare alla challenge lanciata sul canale Youtube del brand.

Guarda il video

Questo secondo video è stato realizzato tramite la medesima challenge per il lancio del modello GoPro Hero 7, ecco il risultato

Guarda il video

GoPro e Action Cam 4K

Le GoPro a 4k sono sicuramente la scelta migliore per chi cerca un prodotto di ottima qualità. Un'action cam con questa caratteristica, infatti, si distingue soprattutto per l'ottima risoluzione video. 

Si trovano GoPro a 4k da vari prezzi, poiché il valore di un action cam dipende anche dal software, dalle tecnologie utilizzate. Si può andare dai 50 ai 600 euro. Vediamo alcuni esempi di action cam a 4k.

Oltre alle GoPro vere e proprie, abbiamo aggiunto anche un modello COOAU che ha delle caratteristiche interessanti e un prezzo più ragionevole.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/30/gopro-cooau-orig.jpeg

GoPro: accessori

La GoPro si può personalizzare moltissimo grazie ai numerosi accessori che sono stati realizzati per renderla ancora più versatile e per ampliare le possibilità d'uso. L'azienda ha creato anche dei veri e propri kit che si adattano a specifici modelli e che dotano la GoPro di molte comodità: cinghia per la testa, cavalletto, ma anche caricabatterie e scheda di memoria.

E' anche possibile acquistare un mini treppiede senza necessariamente comprare tutto il kit o, se avete già GoPro e diversi accessori, potete comprare il pratico zaino. Ideali per le vacanze anche il manico galleggiante e la cinghia per il petto.

Non male per completare la nostra esperienza GoPro, vi pare?

GoPro e Action Cam più vendute su Amazon

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness