Migliori GoPro sul mercato: quale videocamera comprare e perché?

Migliori GoPro sul mercato: quale videocamera comprare e perché?
Ultima modifica 05.06.2023
INDICE
  1. GoPro: cos'è e come funziona
  2. GoPro e Action Cam: i 10 modelli migliori
  3. GoPro, i migliori modelli disponibili online
  4. GoPro Hero 11, 10 e 9 a confronto
  5. Action Cam, le migliori disponibili online
  6. GoPro: accessori

GoPro: cos'è e come funziona

GoPro è il marchio americano di una nota telecamera di dimensioni e peso estremamente ridotti e dotata di un ampio grandangolo che, fissandola sul corpo di una persona con particolari cinghie e accessori, permette di seguire la persona stessa e di girare video mentre si svolgono attività sportive, la cosiddetta fotografia d'avventura.

L'azienda è stata fondata nei primi anni 2000 con un progetto di custodia impermeabile per una piccola videocamera di 35 mm e con laccetto per avere una visione del tutto nuova rispetto a quello che si era visto fino a quel momento: la ripresa di azioni realistiche ed estremamente dinamiche.

Insomma, la GoPro è una fotocamera che sta in una mano o nella tasca dei jeans, impermeabile all'acqua, robusta e dotata di un telaio per agganciarla a vari supporti in base al tipo di attività che si vuole praticare: all'elmetto in arrampicata o facendo rafting, al polso facendo surf oppure al petto se si vuole indossare durante la discesa in una pista di sci. Ecco perché gli accessori disponibili sono molto versatili in base all'attività che si vuole svolgere: lacci, ventose, staffe o cinghie che sono state messe a punto in maniera specifica per ciascun uso.

In base ai vari modelli si hanno caratteristiche più o meno evolute, cresciute anche nel corso degli anni: batteria al litio ricaricabile per durare a lungo, scheda di memoria per esportare poi le immagini e rieditarle, maggiore risoluzione video, stabilizzatore d'immagine e impermeabilità fino a 10mt.

Le migliori GoPro attualmente in commercio su Amazon sono gli ultimi modelli: Hero9, Hero10 ed Hero11 nelle tre versioni Black, Black mini e Black Creator Edition.

L'ultimo modello di GoPro Hero c'è nella versione normale o mini, a parità di prestazioni le immagini estrapolate in entrambe le versioni sono equivalenti ma la seconda non è dotata di fotocamera.

GoPro e Action Cam: i 10 modelli migliori

GoPro, i migliori modelli disponibili online

La prima GoPro, nata nel 2004, era una fotocamera di 35mm con custodia impermeabile e laccetto: semplice no? Da allora le action cam si sono evolute, migliorate e - ad oggi - sul mercato è possibile trovare GoPro in grado di realizzare video di ottima risoluzione. 

Quando si deve acquistare una GoPro, gli aspetti da prendere in considerazione sono:

  • Risoluzione
  • Frame rate (numero di fotogrammi al secondo che una action cam può registrare)
  • Bitrate (velocità di trasmissione, indispensabile per ottenere imagini di qualità)

Qui di seguito i modelli di GoPro più gettonati dagli utenti di Amazon:

GoPro HERO11 Black

HERO11 Black è la più potente fotocamera dell'intera gamma GoPro. Il nuovo sensore di immagine cattura una più ampia porzione della scena, assicurando una qualità delle immagini superiore e una migliore stabilizzazione video, e ti permette di trasformare i tuoi filmati in riprese grandangolari degne del grande schermo o in scatti verticali in formato alto da postare sui social. Questo modello offre inoltre la possibilità di acquisire video in 5,3K e foto da 27 MP, oltre alla straordinaria stabilizzazione HyperSmooth 5.0 e al doppio schermo LCD, per inquadrare perfettamente ogni scena. Ricarica la fotocamera al termine della registrazione: le tue riprese verranno caricate sul cloud e riceverai un video con tuoi ricordi più preziosi. Tutto in automatico.

GoPro HERO10 Black

Velocità totale e facilità d'uso senza pari si uniscono per creare la GoPro HERO10 Black. Il nuovo, rivoluzionario chip GP2 garantisce video a 5,3K con una frequenza dei fotogrammi raddoppiata, foto da 23 MP, prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione e stabilizzazione video HyperSmooth 4.0 disponibile in tutte le modalità. Per semplificarti la vita, HERO10 è connessa al cloud, quindi non appena la colleghi all'alimentazione elettrica, le riprese vengono caricate automaticamente sul cloud. Con l'iscrizione a GoPro e l'app Quik, hai a disposizione un ecosistema ottimizzato per la tua fotocamera GoPro che ti fornisce strumenti di editing potenti e facili da usare, nonché la possibilità di tenere le foto e i video migliori in un solo posto.

GoPro HERO9 Black

Più potenza. Più nitidezza. Più stabilità. La HERO9 Black è dotata di un sensore da 23,6 MP per video in 5K e foto da 20 MP. Il luminoso display anteriore mostra un'anteprima live che aiuta a trovare subito l'inquadratura ideale, mentre l'ampio touch screen posteriore con zoom tattile permette un controllo rapido e intuitivo. HERO9 Black presenta una suite di potenti funzionalità, tra cui HindSight, oltre a supportare il live streaming e la modalità Webcam. Aggiungi HyperSmooth 3.0, il supporto integrato e il 30% in più di durata della batteria per una dose extra di tutte le tue funzioni preferite, in una fotocamera super resistente e impermeabile come mai prima d'ora.

GoPro HERO8 Black

HERO8 Black ha un design semplificato che la rende più tascabile che mai. Tra le altre sue caratteristiche, troviamo il fatto che la sostituzione dei supporti richiede pochi secondi, grazie alle guide pieghevoli integrate. L'unità multimediale opzionale permette di ottenere la massima espandibilità per aggiungere più illuminazione, audio di livello professionale e persino un altro schermo. Dotata della funzione Slo-Mo, HERO8 Black offre inoltre la stabilizzazione HyperSmooth 2.0. La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base permettono di sostituire i supporti in pochi attimi. Uno sportello laterale rende ancora più rapido cambiare le batterie, mentre l'obiettivo è molto resistente agli urti.

GoPro Hero 11, 10 e 9 a confronto

L'ultimo modello di GoPro, la Hero11 Black, permette - a differenza delle altre due - una rotazione fino a 360°, con la presenza di hyperview, pensato per poter scegliere in post produzione il ritaglio migliore per condividere le proprie clip: questo torna utile per i video verticali in 9:16 da postare sui social. Infine la velocità di trasmissione video arriva a 120 Mbps.

La GoPro Hero10 Black è esteticamente identica al precedente modello, la GoPro Hero9 Black, ma risulta rinnovata a livello di prestazioni: ha un nuovo processore che permette l'acquisizione di video fino a 5.3K a 60 FPS e video 4K a 120 FPS, opzione gradita dagli amanti dei filmati "al rallentatore".

Il design estetico delle tre fotocamere Hero 11, 10 e 9 non è cambiato: tutte di colore black e di forma rettangolare. L'unica differenza è nel colore del logo. Mentre la Hero 9 ha il logo di colore grigio, la Hero 10 e 11 hanno lo stesso logo in colore blu.

La capacità della batteria di tutti e tre i modelli è la stessa, pari a 1720mAh. La GoPro Hero 11 viene fornita con l'ultima batteria Enduro che migliora drasticamente le prestazioni della telecamera a temperature fredde e moderate.

Nell'ultimo modello, grazie all'app Quik si possono caricare automaticamente le clip sul cloud e ricevere indietro montaggi preconfezionati dalla AI: per questo è necessario l'abbonamento GoPro.

Tra gli accessori che si possono acquistare, tenendo conto solo dei prodotti che al momento si trovano su Amazon, troviamo: GoPro Media Mod (microfono),  GoPro Max Mod (obiettivo), telecomando da remoto, impugnatura galleggiante, caricabatterie doppio, braccio flessibile, tripod, headstrap, GoPro Quik Key Lettore Scheda, custodia per riporla e custodia protettiva e mood per le luci.

Action Cam, le migliori disponibili online

Le GoPro a 4k sono sicuramente la scelta migliore per chi cerca un prodotto di ottima qualità. Un'action cam con questa caratteristica, infatti, si distingue soprattutto per l'ottima risoluzione video. 

Si trovano però anche marche alternative di action cam a 4k e a vari prezzi, poiché il valore di una action cam dipende anche dal software, dalle tecnologie utilizzate. Si può andare dai 50 ai 600 euro. Vediamo alcuni esempi di action cam a 4k.

Action Cam Cooau

CQuesta action cam cattura splendidi video 4K 2.7K 1080p e foto da 20 MP. Il cavo da 1.48 metri consente di montare la videocamera su casco, bicicletta, petto e così via. Dopo aver collegato il telefono alla fotocamera tramite Wi-Fi e scaricato l'app "LIVE DV" sul dispositivo, la fotocamera è totalmente sotto controllo: si possono scattare foto, registrare video, scaricare file e modificare le impostazioni. Rispetto ai modelli precedenti, la profondità fino alla quale la cam è impermeabile è stata aggiornata a 40 metri. All'interno del pacchetto ci sono anche 16 accessori. Il design è raffinato, l'aspetto innovativo, i materiali ecocompatibili e la texture delicata.

Insta 360 X3

Questo modello acquisisce video HDR attivi da 5,7 K a 360 in modo da non perdere mai l'azione. I nuovi sensori di X3 racchiudono più pixel per una maggiore chiarezza e dettaglio, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Cattura foto da 72 MP, timelapses 8K e altro ancora. L'action cam cattura filmati grandangolari proprio come una action cam a obiettivo singolo. Ottieni la massima risoluzione con 4K30fps o un campo visivo di 170° estremamente ampio con 2.7K MaxView. In questo modello, FlowState Stabilization e algoritmi di livellamento dell'orizzonte si uniscono per fornire video incredibilmente fluidi.

Action Cam Timnut

Questa action cam registra video in 4K/30fps e scatta foto da 20MP. La videocamera non è impermeabile di per sé, ma viene fornita con una custodia impermeabile inclusa, che consente di utilizzarla fino a 40 metri di profondità. La stabilizzazione della WiFi Cam è così efficace nell'eliminare i rimbalzi e le oscillazioni che è come se la videocamera fosse montata su un giunto cardanico. Questa action camera supporta anche un microfono esterno che consente di catturare i suoni da tutte le direzioni con dettagli nitidi. La confezione include 2 batterie, un caricabatterie, la custodia impermeabile, un'ampia gamma di attacchi e catene e un telecomando. Si tratta di una action camera multifunzione che ha - ad esempio - time lapse, slow motion, autoscatto, foto a raffica, bilanciamento del bianco e così via.

Ecco gli altri modelli di action cam che raccolgono i maggiori consensi - in termini di acquisti e recensioni positive - sul portale e-commerce di Amazon:

GoPro: accessori

La GoPro si può personalizzare moltissimo grazie ai numerosi accessori che sono stati realizzati per renderla ancora più versatile e per ampliare le possibilità d'uso. L'azienda ha creato anche dei veri e propri kit che si adattano a specifici modelli e che dotano la GoPro di molte comodità: cinghia per la testa, cavalletto, ma anche caricabatterie e scheda di memoria.

E' anche possibile acquistare un mini treppiede senza necessariamente comprare tutto il kit o, se avete già GoPro e diversi accessori, potete comprare il pratico zaino. Ideali per le vacanze anche il manico galleggiante e la cinghia per il petto.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness