Giacca Running Inverno 2021: Modelli Antipioggia, Antivento Traspirante e Impermeabile

Giacca Running Inverno 2021: Modelli Antipioggia, Antivento Traspirante e Impermeabile
Ultima modifica 26.10.2020
INDICE
  1. Giacca invernale running, quale scegliere
  2. Giacca da Running Invernale Antipioggia
  3. Giacca invernale antivento
  4. Giacca Running Leggera
  5. Giacca invernale traspirante

Giacca invernale running, quale scegliere

Chi pratica il running difficilmente sospende i propri allenamenti durante la stagione invernale, però deve adeguare il proprio abbigliamento da running per far fronte ad eventi quali pioggia, vento e abbassamento delle temperature. Uno dei capi must have per un runner nella stagione invernale (oltre alle scarpe da running, ovviamente, per cui è importante conoscere i nuovi modelli di scarpe da corsa) è senza alcun dubbio la giacca a vento.

Il punto focale sul quale bisogna concentrarsi è che una sola giacca potrebbe non bastare, perché a condizioni climatiche diverse corrispondono giacche da running con diverse caratteristiche. Se, ad esempio, il tempo è bello, seppur freddo, può andare bene una giacca a vento; in caso di pioggia leggera servirà invece una giacca a vento idrorepellente; nell'eventualità di una pioggia più insistente e un meteo poco favorevole sarà necessaria una giacca impermeabile realizzata in materiale tecnico.

Altre due caratteristiche sono importanti al fine di scegliere la giacca giusta: la traspirabilità, che consente al runner di evitare che il sudore geli sul corpo e si disperda il calore, e l'eventuale presenza di inserti catarifrangenti per rendersi ben visibili anche in caso di scarsa illuminazione. Si può poi completare l'equipaggiamento con una vera e propria torcia da running.

Detto questo, non è necessario possedere 3 giacche, quanto conoscere le proprie abitudini per orientarsi nella scelta. Se sappiamo già, ad esempio, che in caso di pioggia non usciamo a correre, possiamo accontentarci di una giacca a vento idrorepellente e scartare quella impermeabile.

Vediamo alcuni modelli interessanti per ciascuna categoria.

Giacca da Running Invernale Antipioggia

La giacca antipioggia è perfetta per coloro che non riescono a rinunciare al proprio allenamento running nemmeno in caso di rovesci. Questa giacca deve essere impermeabile in tutti i suoi dettagli: cerniere e cuciture devono essere a prova d'acqua. Inoltre, la giacca antipioggia per correre dovrebbe avere anche un cappuccio per offrire ulteriore protezione alla testa.

Naturalmente è il complemento ideale all'abbigliamento invernale per il running, che deve essere adeguato alle temperature di stagione per evitarci di prendere raffreddori e influenza.

Giacca Nike Core18 idrorepellente

Una giacca impermeabile Nike per non fermarsi anche nelle giornate di pioggia. Consigliata per la corsa, ma anche per il calcio e per qualunque altro sport, questo capo è caratterizzato da tasche nelle cuciture laterali, zip integrale e cappuccio, polsini elasticizzati, piping a contrasto sulle cuciture delel spalle e taglio regolare. 

Il cappuccio e la zip integrale proteggono dalla pioggia, mentre la fodera in mesh migliora la ventilazione e mantiene la pelle asciutta. La giacca è disponibile nelle colorazioni del blu, nero e rosso. Gli utenti Amazon che hanno acquistato il prodotto ne hanno apprezzato qualità, design, cura dei dettagli e rapporto qualità-prezzo. Veste larga, meglio prendere una taglia in meno.

Giacca invernale antivento

Giacca invernale antivento per il running è perfetta per coloro che corrono anche quando le temperature sono basse, ma il meteo è sereno (o comunque non piove). Spesso anche le giacche antivento hanno un certo livello di impermeabilità, ma bisogna tenere presente che non si tratta della loro caratteristica principale, pertanto va considerato che in caso di pioggia potrebbero non rivelarsi adeguate in ogni caso.

Giacca antivento Docooler

La giacca antivento di cui vi parliamo, in vendita anche su Amazon, è un modello consigliato per il ciclismo ma che si adatta bene anche a chi fa running. Realizzata con tre strati di tessuto: maglia poliestere in superficie, tessuto resistente all'acqua sottile nello strato intermedio, e pile caldo nella fodera.La giacca è caratterizzata da cerniera sotto le ascelle per una bona ventilazione e da logo riflettente e striscia per correre o andare in bicicletta anche di notte. 

Alcuni clienti Amazon hanno apprezzato il prodotto, arrivato entro i tempi, per l'ottimo design e la qualità dei materiali. C'è anche chi non è rimasto soddisfatto dalla giacca Docooler, poiché la cerniera si è rotta molto presto. 

Giacca Running Leggera

Chi cerca una buona giacca per proteggersi dal freddo, ma senza particolari caratteristiche di tenuta in caso di pioggia o vento, può optare per una giacca a vento leggera e minimal. Anche in questo caso parliamo di una giacca che ha un certo grado di impermeabilità, ma che sicuramente è più adatta a proteggerci mentre corriamo in una bella giornata di sole e a portarci in salvo in caso di uno scroscio improvviso, che ad essere impiegata per correre davvero sotto i rovesci o con vento forte.

Giacca running donna Joma

Joma propone un modello semplice ma di qualità, consigliato anche a chi pratica sport a livello professionale. Si tratta di una gacca impermeabile, disponibile in tantissime colorazioni, con cappuccio integrato e protezione per la cerniera sul collo. La linea femminile ha tasche laterali senza cerniera. La giacca è consigliata anche a chi pratica sport sotto l'acqua per la sua buona capacotà impermeabile.

I clienti hanno apprezzato la velocità di consegna, il materiale robusto della giacca e il suo colore brillante. La considerano funzionale e di qualità. Consigliano di prendere una taglia in più, poiché il capo veste poco. 

Giacca invernale traspirante

In realtà qualsiasi giacca da running dovrebbe essere traspirante, per consentire al corpo di non perdere calore e allo stesso tempo evitare che il sudore abbia modo di freddarsi sul corpo. Soprattutto quindi chi teme infreddature e chi suda molto, o magari ha sessioni di running particolarmente lunghe, dovrebbe acquistare una giacca da running in cui questa caratteristica risultasse particolarmente curata e sviluppata.

Giacca traspirante Time to run

Giacca in tessuto termico realizzata in poliestere spazzolato, particolatmente traspirante e ad asciugatura rapida, per offrire massimo comfort durante l'allenamento. Un modello caratterizzato da zip bloccabili e fori per i pollici, con dettagli catarifrangenti per correre anche al buio. La giacca ha tre tasche, due per le mani e una sul petto, abbastanza grande da contenere uno smartphone. Consigliata per la corsa, la passeggiata o il ciclismo invernale.

La giacca è particolarmente piaciuta agli utenti Amazon, solo alcuni hanno criticato il cappuccio troppo largo, per il resto le recensioni sono tutte positive. 

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness