Fotocamera Subacquea 2020 Migliore: le 5 più performanti

Fotocamera Subacquea 2020 Migliore: le 5 più performanti
Ultima modifica 28.07.2020
INDICE
  1. Fotocamera Subacquea
  2. Fotocamera Subacquea: quale scegliere?
  3. Fotocamera Subacquea GoPro
  4. Fotocamera Subacquea Economica
  5. Fotocamera Subacquea Usa e Getta
  6. Macchina Fotografica Subacquea per Bambini

Fotocamera Subacquea

La fotocamera subacquea è uno strumento molto utile per chi ama trascorrere le vacanze in zone di mare o si cimenta in attività acquatiche sportive e non. La fotocamera subacquea altro non è che una "normale" macchina fotografica subacquea, cioè capace di scattare foto ed eventualmente video, anche sott'acqua, senza che si rovini il meccanismo o che le foto risultino scure, fuori fuoco, in una parola brutte.

Una fotocamera subacquea non è diversa da una normale fotocamera, è semplicemente dotata di una custodia o guscio che è in grado di proteggerla dalla minaccia rappresentata dall'acqua. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, quindi, vanno valutate esattamente come faremmo per una fotocamera da usare all'asciutto, con alcune differenze. Vediamo subito di quali si tratta.

Fotocamera Subacquea: quale scegliere?

Quali caratteristiche deve avere e a quali parametri dobbiamo fare attenzione nell'acquisto di una macchina fotografica subacquea? 

Il primo parametro da controllare è senza dubbio la profondità limite fino alla quale è possibile scattare foto con la fotocamera. Questo parametro è fondamentale, perché permette di capire realmente in quale situazioni potremo usarla. Per esempio una macchina fotografica subacquea con cui non si può "scendere" sotto i 5 mt di profondità, può magari andare bene per attività quali il torrentismo, ma non è la più adeguata se parliamo di immersioni.

Secondariamente è bene guardare attentamente il display. Sotto l'acqua è buio e più ci immergiamo e meno luce avremo a disposizione. Per questa ragione lo schermo che funziona anche da mirino dovrebbe essere grande e luminoso, così da permetterci di usare la macchina subacquea e scattare facilmente.

Lo zoom deve essere di buona qualità, perché spesso ciò che si vuole fotografare non è nelle strette vicinanze e di conseguenza occorre l'aiuto della lente (anche se bisogna sempre tenere presente che lo zoom è una lente che ruba tanta luce).

La stabilizzazione dell'immagine, infine, deve essere eccellente, perché solitamente chi scatta nelle profondità marine non ha supporti come treppiede e cavalletto e deve perciò affidarsi proprio alla qualità dell'immagine garantita dallo strumento che sta utilizzando in quel momento.

Per il resto, frame rate, risoluzione etc, il discorso è identico, lo ripetiamo, a quello che fareste per una qualsiasi macchina fotografica.

Fotocamera Subacquea GoPro

La GoPro è diventata sinonimo di action cam, ovvero delle macchine fotografiche pensate per accompagnare sportivi ed esploratori in evoluzioni e avventure, anche in condizione estreme, in cui una normale macchinetta non riuscirebbe mai (o molto difficilmente) a scattare una foto pulita e a fuoco. Per questo non deve stupire che alcune delle fotografiche subacquee e delle custodie protettive migliori, o considerate tali dagli utenti, siano proprio di marca GoPro.

Infatti, è possibile acquistare sia una fotocamera non subacquea da proteggere con una custodia ad hoc o con il GoPro Dome, una cupola protettiva con maniglia in cui è possibile alloggiare la fotocamera.

GoPro Hero 7

La GoPro Hero 7 è una fotocamera action cam impermeabile fino a 10 mt. E' piccola, leggera e maneggevole e vanta una definizione 4k per i video. E' dotata di wifi e bluetooth che rendono possibile persino trasmettere in streaming sui propri canali social. Gli scatti sono di altissima qualità perché la GoPro Hero 7 utilizza automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, indipendentemente dalla luce. La qualità di foto e riprese è garantita anche dalla stabilizzazione avanzata (HyperSmooth) di cui dispone e che permette di avere immagini non tremolanti.

GoPro Suit Protezione

La custodia per immersione della GoPro protegge la nostra fotocamera fino a 60 mt di profondità. La lente è realizzata in vetro ed è piatta, cosa che consente di ottenere immagini di alta qualità, non alterate dalla presenza di un guscio esterno. Una volta alloggiata la fotocamera, che si incastra bene nella custodia, si possono usare i tasti esterni per scattare foto o girare video. E' dotato anche di sportello posteriore skeleton che consente di avere un audio di qualità migliore. Per alcuni modelli di GoPro è necessario rimuovere il copri obiettivo prima di inserire la fotocamera nella custodia.

Fotocamera Subacquea Economica

Le GoPro hanno indubbiamente dei prezzi abbastanza alti, ma se si desidera una fotocamera subacquea non si è obbligati (e ci mancherebbe!) ad avere un budget di quel livello per acquistare uno strumento valido. Esistono, fortunatamente, delle fotocamere subacquee economiche che garantiscono buone prestazioni e che possono fare la felicità di chi, ad esempio, è agli esordi in questo tipo di fotografia e vuole sperimentare ed eventualmente valutare un investimento più cospicuo.

Vediamo insieme due modelli interessanti per chi vuole comprare una fotocamera subacquea a prezzi contenuti.

Fotocamera Subacquea Crosstour

La fotocamera Crosstour subacquea è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo vantaggioso. La risoluzione video è di 1080p ed è dotata di lente fish eye. La macchina fotografica è leggera, compatta e maneggevole, naturalmente è anche impermeabile, la custodia in dotazione consente di arrivare ad una profondità di 30 mt. Lo schermo LCD è di 2 pollici e copre un angolo visuale di 170°. Grazie all'applicazione iSmart DV è possibile collegare la fotocamera Crosstour allo smartphone per scaricare video e foto.

Fotocamera Subacquea COOAU

La fotocamera COOAU è una macchina fotografica subacquea che può essere impiegata per immersioni fino a 30 mt e, che con l'impiego dell'apposita custodia può arrivare fino a 40 mt. E' provvista di programma anti-shake smart che consente di stabilizzare l'immagine in modo che il movimento non infici la qualità dello scatto o del video. Molto buona è anche la definizione di immagini e video: per questi ultimi arriva fino a 4K Ultra HD e registra video in 4K/30fps, mentre le foto sono da 20MP. L'obiettivo ha un'angolatura massima di 170° e l'ingresso audio è esterno, così da garantire la migliore qualità per la registrazione.

Fotocamera Subacquea Usa e Getta

Chi vuole semplicemente togliersi lo sfizio di fare foto subacquee senza spendere molto c'è una ulteriore soluzione: la macchina fotografica subacquea usa e getta. Si tratta, ovviamente, di una fotocamera analogica, che funziona dunque con il classico rullino e che va portata per essere sviluppata in uno studio fotografico o da un ottico, a meno di non avere a disposizione tutto l'occorrente per sviluppare in casa fai da te.

Naturalmente le prestazioni di questo tipo di macchinetta sono molto basic e standard, ma può essere un gadget divertente per l'estate.

Fotocamera Subacquea Usa e Getta Agfa Lebox

Agfa Lebox è una fotocamera subacquea usa e getta. La Agfa Lebox resiste fino a 5 mt di profondità ed è un modello analogico. Non è possibile, tuttavia, modificare le impostazioni manualmente. La pellicola inclusa nella fotocamera ha 27 pose, cioè si possono fare 27 scatti, e una sensibilità di 400 ISO. E' normale che la pellicola sia molto sensibile perché è pensata per essere utilizzata sotto l'acqua dove la luce è veramente scarsa e pertanto con una normale pellicola da 100 ISO si rischierebbe di ottenere un risultato decisamente poco soddisfacente.

Macchina Fotografica Subacquea per Bambini

Anche i più piccoli possono divertirsi usando una fotocamera subacquea che gli permetta di fare divertenti scatti sul bagnasciuga o nelle loro prime esplorazione in acque leggermente più profonde: un modo divertente per connettersi con la natura in cui sono immersi e portare a casa preziosi ricordi.

Fotocamera Subacquea Kriogor

La macchina fotografica Kriogor è la perfetta fotocamera subacquea per bambini, ideale per farli divertire e giocare in acqua. La fotocamera subacquea Kriogor può arrivare a 10 mt di profondità, è dotata di schermo al LED da 2 pollici e da 8 milioni di pixel. Oltre a scattare bellissime foto, questa macchinetta consente anche di fare dei simpatici video ed è dotata di focale regolabile e di zoom. Per il divertimento dei bambini è possibile usare anche delle cornici grafiche che rendono ancora più particolari e personalizzabili gli scatti.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.