Farfalla o delfino (nuoto): in cosa consiste

Farfalla o delfino (nuoto): in cosa consiste
Ultima modifica 23.10.2023
INDICE
  1. Movimento delle braccia
  2. Movimento delle gambe
  3. Respirazione
  4. Movimento del corpo
  5. Altri Stili

La farfalla (butterfly) è uno stile di nuoto che si svolge sul petto (proni), con le braccia simmetriche, accompagnate da una gambata che può essere a delfino o a rana.

Si tratta dello stile più faticoso, che richiede sia una buona tecnica, sia muscoli forti.

È il nuoto più recente nelle competizioni, adottato per la prima volta nel 1933 e derivato dallo stile rana.

Vediamo la tecnica passo passo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/01/04/delfino-orig.jpeg Shutterstock

Movimento delle braccia

Lo stile farfalla consiste in un movimento sincrono delle braccia accompagnato da una gambata, in genere doppia e a delfino.

Per nuotare in modo efficace questo stile è fondamentale una buona tecnica, perché la propulsione è determinata anche dal movimento ondulatorio del corpo, necessario al recupero delle braccia e a una respirazione facilitati.

La posizione di partenza è a faccia in giù, con le braccia in avanti e le gambe distese dietro.

La bracciata a farfalla è il movimento che caratterizza lo stile. Si compone di tre parti: la trazione, la spinta e il recupero, che possono essere ulteriormente suddivisi.

Dalla posizione iniziale, il movimento delle braccia inizia in modo simile a quello della rana. Le mani affondano leggermente, con i palmi rivolti verso l'esterno e leggermente in basso, rispetto alla larghezza delle spalle. Successivamente, le mani si spostano verso l'esterno per creare una "Y". Questo gesto è definito "prendere l'acqua". Il movimento di trazione esegue un semicerchio, con il gomito che sta più alto della mano e la mano che punta verso il centro del corpo e verso il basso, per dsegnare il cosiddetto "buco della serratura".

La spinta spinge il palmo all'indietro attraverso l'acqua, iniziando da sotto e terminando a lato del corpo. Il nuotatore spinge le braccia solo per 1/3 verso i fianchi, facilitando l'ingresso nel recupero, accorciando il recupero e accorciando la finestra di respirazione. Il movimento aumenta la velocità durante tutta la fase pull-push finché la mano non diventa più veloce alla fine della spinta. Questo passaggio è chiamato rilascio ed è fondamentale per il recupero. La velocità alla fine della spinta viene utilizzata per aiutare il recupero.

Nel recupero, le braccia vengono fatte oscillare lateralmente sulla superficie dell'acqua in avanti, con i gomiti dritti. Le braccia dovrebbero essere lanciate in avanti dalla fine del movimento subacqueo; l'estensione dei tricipiti in combinazione con il calcio a farfalla consentirà di portare avanti il braccio in modo rapido e rilassato. A differenza del recupero a scansione frontale, il recupero del braccio è un tiro balistico, lasciando che la gravità e lo slancio facciano la maggior parte del lavoro. L'unico modo per sollevare le braccia e le spalle fuori dall'acqua sarebbe abbassare i fianchi. Quindi la ripresa, almeno l'accelerazione delle braccia, non è per nulla allentata[occorre una precisazione]. È importante non entrare in acqua troppo presto perché ciò genererebbe una resistenza aggiuntiva mentre le braccia si muovono in avanti contro la direzione del nuoto. Tuttavia, sulle distanze più lunghe, questo non è facile da evitare ed è più importante evitare di abbassare i fianchi. Un recupero elevato del gomito, simile a quello osservato nel gattonamento anteriore, si rivelerebbe dannoso per l'efficienza del colpo di farfalla a causa delle ondulazioni risultanti e della diminuzione dello slancio generato dall'estensione del tricipite. Le limitazioni del movimento delle spalle nel corpo umano rendono improbabile una mossa del genere. Le lancette dovrebbero entrare in acqua con una forma a V stretta (alle 11 e all'1, se viste come un orologio) con i pollici che entrano per primi e i mignoli per ultimi.

Le braccia entrano in acqua con i pollici prima alla larghezza delle spalle. Un'entrata più ampia perde movimento nella fase di trazione successiva e, se le mani si toccano, spreca energia. Il ciclo si ripete con la fase di pull. Tuttavia, alcuni nuotatori preferiscono toccarsi davanti perché ciò li aiuta ad afferrare l'acqua. Finché riescono a eseguire questa azione in modo efficiente, non subiscono alcuno svantaggio.

Movimento delle gambe

A delfino, le gambe si muovono assieme, utilizzando diversi muscoli. Definirlo "colpo di gambe" è, tuttavia, abbastanza riduttivo. Il movimento parte dalla schiena e dall'addome, e termina sulla punta dei piedi.

La gambata è molto potente. Durante il calcio in basso viene facilitata la propulsione e l'ingresso delle braccia, durante il recupero in alto viene promossa la respirazione.

Il movimento è ciclico e privo di lunghe fasi di scivolamento, invece tipiche della rana.

Le gambe vengono tenute unite, per lavorare più acqua.

Non c'è alcuna regola che disciplini il numero di colpi di gambe a delfino: il nuotatore può calciare tanto o poco, quanto desidera. Sebbene le regole della competizione consentano tale scelta, il metodo tipico per il nuotare a farfalla è con due colpi ogni ciclo.

Poiché la farfalla è nata come variante della rana, all'inizio molti nuotatori la eseguivano con questo tipo di gambata.

La gambata a farfalla è stata resa ufficialmente irregolare nel 2001 dalla FINA, e mantenuta solo nel nuoto Master.

Respirazione

Per respirare a farfalla è possibile sfruttare solo una breve finestra.

In modo ottimale, il nuotatore sincronizza la respirazione con l'ondulazione del corpo, per semplificare il processo.

Tutto inizia durante la parte di "pressione" subacquea della bracciata. Il corpo tende a sollevarsi naturalmente verso la superficie dell'acqua, mentre le mani e gli avambracci si muovono sotto il petto. Il nuotatore può sollevare la testa per emergere, oppure ruotarla di lato. Si inspira dalla bocca. La testa si reimmerge dopo che le braccia escono dall'acqua, mentre vengono recuperate in superficie. Se la testa rimane fuori troppo a lungo, il recupero viene ostacolato.

Normalmente, i nuotatori prendono fiato ogni due bracciate, anche su lunghe distanze. Respirare ad ogni bracciata rallenta il nuotatore - anche se, ad un certo livello, la respirazione diventa tanto veloce che gli atleti di grande esperienza, come Michael Phelps, possono respirare ad ogni bracciata.

Certi nuotatori dalla buona capacità di apnea possono trattenere il respiro per un'intera gara di 50 m, o respirare ogni 3 bracciate durante i 100 e 200 m.

E' sempre importante tenere la testa bassa quando si respira. Se il nuotatore alza la testa troppo in alto, i fianchi spesso si abbassano, creando resistenza, e rallentando così il nuoto. Più la testa è vicina all'acqua, meglio è.

Movimento del corpo

L'esecuzione del colpo di farfalla è permesso dal corretto utilizzo dei muscoli centrali (addome, schiena), combinato al tempismo e ad un movimento fluido del corpo.

Il corpo si muove in modo ondulatorio, controllato dal core. La fluidità della gambata è concessa, oltre che da una certa padronanza muscolare, anche dalla giusta mobilità della schiena e del bacino.

Durante la fase di spinta delle braccia, il petto si solleva leggermente e i fianchi sono invece nella posizione più bassa. In questo stile, il secondo impulso del ciclo è più forte del primo.

Sebbene la farfalla sia uno stile molto compatibile con l'attitudine a immergersi, la riduzione della resistenza delle onde non porta ad una riduzione complessiva della resistenza idrodinamica.

Un errore commesso da molti principianti è quello di far iniziare il movimento ondulatorio del corpo già dalla cervicale. Questo fa somigliare il movimento a quello di un delfino che salta fuori dall'acqua e si re-immerge, facendo fare "più strada" al nuotatore.

Di solito, questo problema è dovuto alla scarsa mobilità della schiena nel tratto alto lombare, toracico e cervicale, o alla debolezza dei muscoli deputati.

Al contrario, il torace e le spalle lavorano più possibile orizzontali, pur assecondando la gambata. Il movimento ondulatorio dovrebbe coinvolgere solo la parte posteriore del corpo.

Una rigidità del bacino e del tratto basso-lombare, invece, rende la gambata a delfino poco fluida, e impone una eccessiva flessione del ginocchio, per compensare l'inutilizzo del core.

Altri Stili

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer