Cuffie da nuoto: come scegliere le migliori

Cuffie da nuoto: come scegliere le migliori
Ultima modifica 17.07.2020
INDICE
  1. Cuffie Nuoto
  2. Cuffie per capelli lunghi
  3. Cuffie per non bagnare i capelli
  4. Cuffia in silicone
  5. Cuffie personalizzate

Cuffie Nuoto

In piscina è obbligatorio l'uso della cuffia per capelli, fedele compagna degli occhialetti da nuoto e del costume da bagno. Ma la scelta di questo accessorio indispensabile per il nuoto non è sempre semplice. A volte la cuffia è troppo larga, altre volte troppo stretta e, con i capelli lunghi, infilarla può essere un problema.

Come orientarsi dunque nell'acquisto delle cuffie per il nuoto?

La cuffia va senza dubbio indossata prima dell'acquisto e deve essere personale. Secondo le proprie esigenze, inoltre, si può scegliere una cuffia in tessuto, in silicone, più o meno capiente, professionale o più amatoriale, simpatica, talvolta addirittura buffa.

Andiamo alla scoperta di vari modelli di cuffie per la piscina. Scopriamo quali scegliere e perché ... 

Cuffie per capelli lunghi

Iniziamo con alcuni modelli di cuffie consigliati per chi ha i capelli molto lunghi. Spesso, infatti, inserire una lunga chioma nella piccola cuffia in tessuto e silicone può risultato complesso, non solo, se la cuffia non è di qualità, durante la nuotata, i capelli potrebbero fuoriscire, annullando del tutto la funzione dell'accessorio.

Le cuffie ideali per praticare nuoto se si hanno capelli lunghi, dunque, devono essere preferibilmente in silicone (in modo da non far fuoriuscire i capelli) e un po' più capienti delle standard. Ecco di seguito due modelli consigliati e acquistabili online:

Speedo, Cuffia per Capelli Lunghi

Speedo, azienda specializzata nella produzione di accessori e abbigliamento per il nuoto, propone una cuffia in silicone progettata appositamente per i nuotatori e le nuotatrici con capelli lunghi. Si tratta di un modello facile da indossare e da togliere, delicato sui capelli. Una cuffia che offre una vestibilità ottima grazie al suo design con "spazio extra". L'accessorio protegge, inoltre, i capelli dagli effetti del cloro. E' realizzata in silicone senza lattice, per durare più a lungo.

La cuffia Speedo è stata particolarmente apprezzata dagli utenti Amazon che l'hanno valutata ottima per la sua vestibilità e perché permette di coprire bene l'intero volume di capelli. Qualcuno l'ha trovata un po' dura.

Cuffia piscina per capelli lunghi Lahtak

Lahtak propone una cuffia per nuotare in piscina in tutta comodità, dal design comodo, che non stringe sulla testa, ma aderisce sulla fronte e non sfugge, lasciando larga la parte posteriore. La sensazione è quella di indossare una fascia per capelli. La cuffia per capelli lunghi Lahtak è realizzata in silicone super resistente, elastico, morbido ma forte e confortevole, che assicura un'ottima durata al prodotto. Adatta per capelli lunghi, dread e treccine.

Gli utenti Amazon testimoniano che, legati in uno chignon alto, i capelli entrano perfettamente nella cuffia e suggeriscono di infilarla dalla fronte, allargandola dietro con le mani in modo da inglobare i capelli. La cuffia aderisce bene alla fronte, ma nel rimuoverla tende a tirare qualche capello.

Per approfondire: Scarpe da Scoglio, le migliori per il mare

Cuffie per non bagnare i capelli

E' scomodo, insopportabile, tuffarsi in acqua e doversi bagnare sempre i capelli. Fastidioso sentire l'umidità in testa, soprattutto quando si nuota nei mesi più freddi e se l'acqua della piscina non è perfettamente riscaldata. Per questo sono state brevettate delle cuffie per il nuoto che non fanno bagnare i capelli. Si tratta di cuffie in silicone in grado di non far penetrare l'acqua e di proteggere la chioma dal cloro.

Vetoky, cuffia nuoto impermeabile

Ecco una cuffia nuoto molto apprezzata dagli utenti Amazon, realizzata in silicone impermeabile e con comodo spazio per le orecchie.

La cuffia per nuoto Vetoky ha un design 3D ergonomico, adatto per nuoto amatoriale o professionale, per nuoto regolare, sincronizzato e pallanuoto. Progettata per essere impermeabile, per impedire l'ingresso dell'acqua in testa e nelle orecchie. A caratterizzare questo accessorio per il nuoto, infatti, è lo spazio riservato alle orecchie. Il bordo di cucitura elastico rende la cuffia elegante e raffinata. Facile e veloce da indossare e da togliere senza impigliarsi i capelli.

Gli utenti la valutano come un buon prodotto, comodo anche per capelli lunghi, impermeabile, confortevole. 

Per approfondire: Maschere da Snorkeling: Migliori Modelli per il Mare

Cuffia in silicone

Rispetto alla stoffa, il silicone è molto più apprezzato quando si tratta di cuffie per la piscina. La varietà di prodotti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, è vasta. In commercio si trovano cuffie in silicone (con o senza lattice) per uomini, donne e bambini, di tutti i colori e per tutte le esigenze (ad esempio quelle per capelli lunghi di cui vi abbiamo parlato prima).

Ecco di seguito due modelli di cuffie in silicone apprezzate dagli utenti Amazon:

Arena Classic Silicone, Cuffia Unisex

Arena, altra azienda specializzata nella produzione di prodotti per il nuoto, propone una cuffia in silicone unisex a tinta unita con piccolo logo in basso. Si tratta di un prodotto realizzato al 100% in silicone, senza pvc, dalla forma classica, dall'aderenza confortevole. ideale sia per uomini che per donne, sia per nuoto professionale che amatoriale. 

Numerose le recensioni positive dei clienti Amazon che la valutano ottima perhé aderisce bene alla testa, non tira, non si attacca ai capelli, risulta molto confortevole.

 

IPOW Cuffia da Nuoto Cuffia Piscina in Silicone

La cuffia elastica di Ipow è realizzata in silicone al 100%, senza cuciture, ha un'eccellente funzione di ritenzione del calore. Un modello che si adatta perfettamente alla testa e protegge i capelli e il cuoio capelluto dal cloro e dall'acqua salata, oltre a impedire ai capelli di cadere nella piscina.

La cuffia da nuoto in silicone di Ipow si adatta in modo ottimale alle diverse forme della testa e offre anche un elevato comfort.

I clienti Amazon hanno apprezzato la cuffia Ipow in silicone per la morbidezza del materiale, perché aderisce bene alla testa senza stringere e tirare i capelli.

 

Per approfondire: Smartwatch Nuoto: i 5 Migliori per Nuotare in Piscina e al Mare

Cuffie personalizzate

Terminiamo la guida all'acquisto delle cuffie per il nuoto con dei modelli meno professionali, ma più simpatici, personalizzati, per adulti e bambini. E' possibile anche ordinare delle cuffie da piscina con il proprio nome o soprannome. Di seguito alcuni esempi:

SWIMXWIN Cuffia in Silicone con Nome Personalizzato

SWIMXWIN ovvero "nuota per vincere" è un brand innovativo, nato nel 2007 da un gruppo di nuotatori professionisti per offrire prodotti specializzati ai nuotatori di tutto il mondo. Oggi l'azienda è specializzata nella realizzazione di cuffie estrose e divertenti o colorate al limite del possibile, a volte bizzarre e irriverenti ma molto amate dal pubblico. Tutte le cuffie sono sempre realizzate con materiali tecnici resistenti a cloro e usura, sono originali e belle da vedere.

I clienti Amazon hanno valutato il prodotto aderente alla descrizione, dal bel design e confortevole. La cuffia personalizzata ha soddisfatto le aspettative.

 

 

Cuffia per bambini squalo in silicone

Una simpatica cuffia da nuoto per bambini, con paraorecchie impermeabili e pinna da squalo. Simpatica, resistente, confortevole, molto amata dai piccoli nuotatori.

La cuffia è elastica, si adatta alla maggior parte delle dimensioni della testa è stata progettata per bambine e bambini con capelli lunghi, folti e ricci. E' realizzata in silicone di alta qualità, estremamente elastico e morbido. Mantiene i capelli asciutti.

Il prodotto è stato apprezzato per la buona qualità e per la velocità di consegna. Qualche utente ha dubbi sulla resistenza del prodotto.

 

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness