Cronometro: i migliori modelli per palestra, allenamento e gare

Cronometro: i migliori modelli per palestra, allenamento e gare
Ultima modifica 26.03.2020
INDICE
  1. Cronometro
  2. Cronometro analogico
  3. Cronometro digitale
  4. Cronometro sportivo
  5. Cronometro da gara
  6. I migliori 10 cronometri da acquistare online

Cronometro

Il cronometro è un accessorio molto utilizzato, soprattutto in ambito sportivo. Dal greco chrónos (tempo) e métron (misura) è un orologio pensato per rilevare tempo con accuratezza.

In commercio esistono cronometri digitali ed analogici, da polso o nella classica versione con laccetto per prendere i tempi degli atleti. Si tratta di prodotti sempre più precisi e all'avanguardia. Scopriamo insieme quali sono i migliori cronometri sul mercato, da tutti i prezzi e per tutte le esigenze. 

Cronometro analogico

Obsoleto per molti, eppure ancora utilizzato in alcuni sport, come ad esempio il nuoto, il cronometro analogico è quello con le lancette che offre una misurazione di base a indici numerici. Il modello TFA Dostman offre le classiche funzioni di start, stop e reset e va caricato a mano. Non è adatto a tutte le competizioni, infatti il cronometro raggiunge i 15 minuti, non di più. E' meccanico e preciso al decimo di secondo, quindi, pur non avendo alcune funzioni del digitale, si rivela assolutamente affidabile e resistente (il corpo è in metallo cromato). Attenzione però: non si può selezionare la funzione stop e quindi riprendere, il tempo verrà infatti azzerato. 

Il 3B Scientific è simile, anch'esso è metallico e misura fino a 15 minuti. Il Vogel è invece realizzato in plastica ABS, è dotato del classico cordino ed è dotato di addition stopper.

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/24/cronometro-analogico-orig.jpeg Photo Courtesy

Cronometro digitale

Mentre il cronometro analogico offre solo una lettura di base a indici numerici, quello digitale - ormai molto più utilizzato - è dotato di uno schermo veloce da leggere e da comprendere. Più preciso, comodo, intuitivo e facilmente programmabile con altri strumenti di cronometraggio.

Spesso il cronometro digitale è dotato di altre funzioni, talvolta in comune con i fitness traker, che possono renderlo ancora più comodo. Prendiamo il LAOPAO Melt, ad esempio, che oltre alle due già citate funzioni ha anche la sveglia ed è dotato di due memorie. Le pile, al litio, sono incluse nella confezione. Questa batteria, è scritto nelle recensioni, dura molto a lungo, mentre il corpo è leggero e robusto. Sempre stando alle recensioni, tuttavia, bisogna far attenzione all'alloggiamento del cordino che è delicato.

Ancora più completo è il modello JZK, dotato di conto alla rovescia che può arrivare, anzi partire, dalle 10 ore. E' inoltre dotato di orario, datario e sveglia. Sebbene sia dotato di un solo start, il modello JZK può entrare in funzione stop e permettere di registrare ben 10 tempi. E' possibile anche prendere i parziali.

Il secondo modello LAOPAO, dotato di orologio, sveglia e calendario, è anche impermeabile. E' molto semplice da usare e lo schermo è veramente leggibile.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/24/cronometro-digitale-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Migliori Smartband per il Fitness

Cronometro sportivo

Sono tante le competizioni sportive nelle quali il cronometro è di fondamentale importanza. Come anticipato prima, in molte discipline è fondamentale conoscere in quanto tempo gli atleti hanno svolto un determinato percorso. Che sia uno sport in acqua o a terra, avere un sistema di cronometraggio all'avanguardia è indispensabile. Per questo le aziende che producono cronometri si stanno evolvendo sempre più, proponendo prodotti tecnologici, avanguardistici, ma anche di semplice utilizzo.

Il CkeyiN permette di visualizzare facilmente il tempo più veloce, più lento e il medio. Ha contapassi, conto alla rovescia, contagiri, orario, calendario, suoneria e allarme. Lo schermo è ben leggibile e suddiviso su tre righe. E' realizzato in modo da essere ergonomico e antiscivolo.

Il modello i-sport può registrare fino a 100 tempi e dispone di 4 modalità: ora e calendario, conto alla rovescia, cronometro, modalità Pacer. Anche in questo caso c'è la funzione countdown, è resistente all'acqua ed è preciso al centesimo di secondo!

Il Finis Stopwatch ha 100 memorie dual split e possono essere visti sia i tempi parziali che quelli definitivi.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/24/cronometro-professionale-orig.jpeg Photo Courtesy

Cronometro da gara

Il cronometro da gara è quello strumento fondamentale per misurare il tempo di una prestazione a partire da un istante zero che, appunto, corrisponderà all'inizio della gara. L'avvio e l'arresto del cronometro possono essere svolti a mano o automaticamente, dipende dal tipo di cronometro che si possiede. Può essere utilizzato per gare di corsa, di ciclismo, di troppo, di sci nordico e per tutte quelle attività sportive che prevedono una partenza e un arrivo (con tempi da misurare ovviamente).

Ecco alcuni esempi:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/24/cronometro-da-gara-orig.jpeg Photo Courtesy

I migliori 10 cronometri da acquistare online

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness