Correre in inverno: riscaldamento, tecnica e benefici della corsa con il freddo
Molte persone ripongono le scarpe da running appena la temperatura si abbassa, trovando nel freddo esterno eccessivo un ostacolo troppo grande per non uscire a correre.
Correre all’aperto in inverno fa bene a corpo e mente
Tuttavia, non bisognerebbe farsi vincere dalla pigrizia, perché sono tantissimi i benefici che si possono trarre dal fare attività fisica accompagnati da un po 'di aria frizzante sul volto.
Per prima cosa, correre durante la stagione fredda può aiutare a migliorare la resistenza. Tom Holland, fisiologo dell'esercizio, allenatore sportivo e autore di The Marathon Method, afferma che «più fredda è l'aria, minore è lo stress che l'esercizio fisico produce sul corpo, e questo rende molto più facile correre».
Inoltre rafforza il sistema immunitario, contribuendo a tenere lontani i malanni di stagione come raffreddore e mal di gola.
Senza contare i benefici psicologici.
In concomitanza con l'accorciarsi delle giornate e la diminuzione della luce solare, aumentano in molte persone i disturbi dell'umore e la sensazione di tristezza e apatia. Praticare sport, anche grazie allo sprigionarsi delle endorfine, aiuta a contrastare questi stati d'animo e ad affrontare meglio le fatiche quotidiane.
La corsa è tra le attività più indicate per perdere di peso.
Si può decidere se correre a digiuno o a stomaco pieno perché entrambe le varianti hanno pro e contro.
Per migliorare i risultati della corsa è fondamentale anche i metodi di respirazione e capire come farlo al meglio.
Ecco come aumentare la velocità quando si corre.
A volte la sensazione di freddo costante è determinata da altri motivi.
Per abituarsi al freddo può essere utile avvalersi del metodo Wim Hof.
Abbigliamento adeguato
Il primo aspetto da tenere in considerazione è quale sia l'abbigliamento idoneo per correre all'aperto in inverno, facendo in modo che le prestazioni non ne risentano ma contemporaneamente senza ammalarsi.
Il materiale di ciò che si indossa dovrebbe essere tecnico, perché oltre ad essere piuttosto confortevole, regola il sudore e la temperatura corporea.
Meglio scegliere capi aderenti, in modo da diminuire la quantità di aria tra la pelle ed il tessuto e stare più caldi.
Attenzione anche a usare le giuste calzature e a non esagerare, altrimenti il rischio è di incorrere nella frattura metatarsale da stress.
Vestirsi a strati
Se la temperatura è davvero rigida, indossare più strati è la chiave del successo.
Quando si inizia a correre si è maggiormente suscettibili al freddo e si tende a sentire di più le temperature basse.
Con il passare del tempo mentre si corre, la temperatura corporea aumenta e si inizia a percepire un maggiore calore, che spinge a togliersi alcuni strati di indumenti che, in una prima fase, sembrano addirittura non sufficienti a scaldare in modo adeguato. Gli abiti levati aumentano progressivamente con il prolungarsi della corsa, e vanno di pari passi con l'eliminazione di alcuni accessori, anch'essi usati per scaldarsi.
Molto importante dotarsi di abiti con tasche e cerniere, nelle quali riporre ciò di cui ci si libera strada facendo.
Proteggere le estremità
Le estremità del corpo sono le prime a raffreddarsi, quindi mai dimenticare guanti appositi, calze invernali o termiche e un copricapo, soprattutto per chi è calvo, visto che oltre il 30% del calore viene disperso attraverso la testa.
Per proteggere fronte e le orecchie sono utili anche fasce specifiche per il runner, che si possono usare anche per coprire la gola.
Correre d'inverno: l'abbigliamento più acquistato su Amazon
Sul portale di e-commerce più famoso del mondo è disponibile una vastissima gamma di capi di abbigliamento pensati per chi ama fare sport outdoor anche d'inverno. Eccone una selezione, sulla base degli articoli con più recensioni positive per ogni categoria di abbigliamento tecnico:
Tra le maglie termiche, spicca quella di Under Armour: pratica, confortevole, di veloce asciugatura, ha anche il vantaggio di evitare i cattivi odori. Il tessuto a doppio strato della maglia palestra uomo mantiene il calore e ha un esterno liscio che asciuga velocemente. Realizzata con materiali di alta qualità, indossata sembra una seconda pelle. Gli utenti di Amazon ne apprezzano la vestibilità, il grado di termicità e l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Non manca però chi si dice critico della qualità nei dettagli, come la stampa dei loghi.
Quanto alle giacche termiche, è molto apprezzata quella di Time to run, un modello da corsa con cappuccio Thermo Running, ideale per la corsa invernale o per una passeggiata o un giro in bici d'inverno. Questa giacca - disponibile in modello da uomo o da donna - è in tessuto termico in poliestere spazzolato, traspirante e ad asciugatura rapida, per un maggiore comfort durante l'allenamento. Si tratta di una giacca versatile, con tasche per tenere al caldo le mani, taschino per smartphone, fori per il pollice e finiture catarifrangenti. Gli utenti Amazon hanno trovato molto funzionale la giacca e ne consigliano l'acquisto. Secondo alcuni la giacca è per temperature medie e il cappuccio un po' largo.
Nel campo dei berretti adatti per il running, su Amazon non teme confronti - anche per l'ottimo prezzo - quello proposto in vari colori da Hasagei. Il materiale morbido e caldo mantiene la testa e le orecchie al caldo anche nelle giornate fredde. Tiene la testa al caldo senza esagerare. Nei giorni più caldi lascia invece traspirare la pelle. Questo berretto è in pile super confortevole, ideale per lo sport perché non molto spesso, è leggero e comodo. Si adatta in modo casual anche alla tasca dei pantaloni o alle tasche sulla cinghia degli zaini.
Ecco una selezione di altri capi di abbigliamento ideali per chi ama correre durante le giornate fredde e disponibili per l'acquisto su Amazon:
La giacca termica da corsa con cappuccio Thermo Running è ideale per la corsa invernale o per una passeggiata o un giro in bici d'inverno, sia da sola che indossata assieme a una base funzionale. Realizzato in poliestere da 220 g/m², l'interno spazzolato blocca l'aria tra gli strati che, a loro volta, forniscono un livello di isolamento che aiuta il capo a conservare il calore, mentre la lunga zip bloccabile consente di regolare la temperatura quando è necessaria la ventilazione. Il tessuto è stato sottoposto, inoltre, a un trattamento traspirante che, durante le sessioni più impegnative, allontana il sudore dalla pelle e lo butta fuori nell'atmosfera aumentando il livello di comfort. Con due tasche per tenere le mani al caldo mentre aspetti i compagni o gli amici al parco e un taschino per lo smartphone, la giacca termica da corsa Thermo Running è assolutamente versatile.
Questi leggings termici da donna sono realizzati in tessuto extra soffice all'interno per tenere al caldo durante una corsa all'aperto in inverno. Il tessuto elasticizzato abbraccia le curve senza segnare, per donare comfort e sostegno durante tutto l'allenamento. Il modello include tasche capienti in cui riporre in modo sicuro telefono e chiavi, mentre il design a prova di squat garantisce che il materiale rimanga opaco durante l'attività fisica. Lavabile in lavatrice, la una composizione con 82% di poliestere e 18% di elastan.
Lo scaldacollo Reebok è uno strumento di corsa multifunzionale. Realizzato in materiale Lycra felpato per comfort e durata, funziona come una sciarpa, un cappello o una bandana. Facile da pulire dopo l'allenamento, lo scaldacollo è lavabile in lavatrice per una maggiore comodità e una migliore igiene. Il logo riflettente Reebok Neck Warmer aiuta ad aumentare la visibilità, per una maggiore sicurezza quando ci si allena con poca luce.
Questi guanti invernali sono realizzati con una voluminosità del tessuto del 10% superiore rispetto ad altre fibre. L'esclusiva funzione di assorbimento dell'umidità consente al materiale di trasferire rapidamente l'umidità generata dal corpo all'esterno del guanto, lasciando il calore all'interno per mantenere calde le mani. Pollici e indici dei guanti touchscreen sono fissati con microfibra conduttiva resistente all'usura, facile e sensibile al controllo dei prodotti elettronici. Le zone del palmo e delle dita sono invece in silicone antiscivolo resistente all'usura. La cucitura utilizza punti a catenella, flessibili e che possono essere allungati senza rompersi.
Le calze elastiche a compressione Rwest X migliorano le prestazioni atletiche fissando e sostenendo i muscoli del polpaccio. Adatte per corsa, basket, fitness, ciclismo, maratona e altri sport, sono caratterizzate da fibre leggere, resistenti e traspiranti, che riducono la sudorazione dei piedi evitando cattivi odori. Design innovativo ed ergonomico - con speciali canali di ventilazione per un microclima ottimale - e tessuto Lycra di qualità caratterizzano il modello, che risulta molto resistente ed è disponibile in vari colori. Il prodotto può essere lavato più volte e asciuga rapidamente.
Le scarpe 411 di New Balance assicurano il massimo comfort in movimento per affrontare la giornata e le attività sportive. Caratterizzata da Ground Contact in EVA con tacchetti in gomma, questa scarpa assicura un'ammortizzazione incredibilmente leggera, garantendo allo stesso tempo resistenza all'abrasione e durabilità ad ogni passo. La stampa a sublimazione sulla tomaia rifinisce questa scarpa con un look elegante che coniuga perfettamente funzione e stile.
Cosa fare prima e dopo la corsa
Se il corpo sottoposto a temperature particolarmente rigide ci impiega un po' di tempo in più della norma a scaldarsi, la stessa cosa vale nello specifico per i muscoli, che ci mettono qualche minuto in più ad essere pronti all'allenamento.
Per scongiurare il più possibile il rischio di lesioni, quindi, è fondamentale fare un riscaldamento più lungo del previsto, almeno di 12-15 minuti. Il riscaldamento però, non andrebbe saltato in nessuna circostanza.
L'obiettivo è aumentare la frequenza cardiaca, far pompare maggiormente il sangue attraverso le vene e rendere i movimenti più agili e fluidi.
Anche lo stretching è un passaggio da non dimenticare e deve essere svolto in un ambiente caldo.
Lo stretching, nella sua variante passiva, può essere molto utile anche per combattere le malattie cardiovascolari.
Appena si smette di correre la temperatura corporea si abbassa rapidamente e farlo all'aperto espone al rischio di strappi. Per non ammalarsi è altrettanto fondamentale non rimanere troppo tempo bagnati dopo l'allenamento e cambiarsi il prima possibile.
Come esercizio di riscaldamento è ottima anche la Crab Walk.
Se si opta per la corsa, è importante fare il possibile per prevenire traumi e lesioni nella corsa.
Attenzione alla respirazione
Un elemento da non sottovalutare è l'aria fredda che colpisce il petto e i polmoni.
Con il tempo il corpo tende leggermente ad abituarsi ma le prime corse stagionali al freddo, se svolte con imprudenza, rischiano di lasciare in dono tosse e mal di gola.
Respirare faticosamente aria fredda, infatti, può fare questo effetto sul sistema respiratorio quindi, anche se la tentazione a volte è forte, meglio non aprire troppo la cerniera all'altezza del torace quando si inizia a sudare e a sentire meno il freddo.
Anche camminare 11 minuti al giorno potrebbe dare buoni benefici sulla salute.
Come vincere il timore di correre al freddo
Il momento più difficile è quello che coincide con il primo passo perché più si corre più ci si scalda. Quindi una volta vinta la reticenza nell'aprire la porta e uscire, la missione sarà tutta in discesa.
Non è necessario essere runner professionisti per farlo, la corsa all'aperto in inverno è accessibile a tutti.
Non c'è momento sbagliato per iniziare a correre, basta sentirsi motivati e con lo spirito giusto, e munirsi dell'equipaggiamento più idoneo. Con le ore diurne più brevi, è normale essere tentati a rimanere in casa, piuttosto che uscire a fare sport, ma convincersi a farlo migliora il benessere psico fisico in ogni sua sfaccettatura.
Almeno le prime volte, meglio correre prima che tramonti il sole, per evitare di incorrere in terreni ricoperti di sottili ma spesso invisibili strati di ghiaccio.
Correre tutti i giorni può avere molti benefici.
Per superare i propri limiti è utile il mental training.
Attenzione alle labbra screpolate.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.