Ciaspole: cosa sono e le migliori da acquistare su Amazon

Ciaspole: cosa sono e le migliori da acquistare su Amazon
Ultima modifica 01.02.2022
INDICE
  1. Ciaspole: cosa sono?
  2. Ciaspole: i benefici e come sceglierle
  3. Le ciaspole più acquistate su Amazon
  4. I migliori set di ciaspole su Amazon
  5. Che scarpe mettere con le ciaspole?
  6. Ciaspole per bambini
  7. Ciaspole - Saldi 2022

Ciaspole: cosa sono?

"Ciaspola" è un termine trentino entrato nell'uso comune per indicare le racchette da neve. Permettono di camminare sul manto nevoso senza sprofondare o scivolare: basta indossarle ai piedi fissandole agli scarponi da trekking.

Ciaspolare in montagna è un'esperienza che emoziona e fa stare bene: si pratica all'aria aperta, in posti incantevoli, ed è alla portata di tutti perché, a differenza dello sci, non richiede particolari abilità sportive. Anche l'attrezzatura necessaria è poco impegnativa e abbastanza economica.

Ciaspole: i benefici e come sceglierle

Ciaspolare garantisce una full immersion nella natura che attiva la produzione di endorfine e permette di bruciare molte calorie, tonificando i muscoli di gambe e glutei, ma anche di addominali e braccia, grazie all'uso dei bastoncini, necessari per mantenere l'equilibrio e facilitare la camminata.

Sul mercato ne esistono di vari tipi. Come scegliere quelle giuste? Innanzitutto quelle di dimensioni più grandi permettono di "galleggiare" meglio sulla neve fresca e sono perfette per i tratti pianeggianti, ma di contro meno facili da manovrare. Viceversa, le più piccole sono adatte a un manto nevoso duro e compatto, e su percorsi impegnativi e scoscesi che richiedono un certa agilità. In questo caso, è importante anche la presenza di buoni ramponi che permettano alla racchetta di fare presa sul terreno evitando così di scivolare. Ma la scelta varia anche in base al peso e alla corporatura dell'escursionista, pertanto è necessario verificare il range di portata indicato dal produttore per ogni modello.

Tra le dotazioni che bisogna considerare: gli alzatacco che facilitano la camminata in salita, il sistema di bloccaggio del piede utile in discesa, i ramponi - che possono essere di vario tipo e determinano il livello di grip - e gli attacchi. Quest'ultimi permettono al piede di rimanere attaccato alla racchetta da neve e possono essere di due tipi: fissi o mobili.

Le ciaspole più acquistate su Amazon

Ecco di seguito una selezione delle ciaspole più acquistate su Amazon:

Tra le ciaspole più acquistate in assoluto su Amazon, spiccano quelle di Alpidex, caratterizzate da lame laterali continue, in congiunzione con l'attacco Double Traction, che assicurano una posizione sicura. Ne avrete particolarmente bisogno per attraversare i pendii. Sotto alla parte anteriore, questo modello possiede ramponi affilati. Il telaio è più stretto nella parte posteriore. Il modello è unisex è ha un telaio in plastica, con ramponi anteriori e lame laterali in acciaio al carbonio. Il sistema di allacciamento è al 100% in poliestere. A corredo, queste ciaspole hanno una borsa da trasporto e sono abbinabili con i bastoncini optional.

La racchetta da neve Symbioz Elite di Tsl è un altro best seller su Amazon. Questa ciaspola dispone delle migliori tecnologie TSL: l'iper-flessione, gli inserti in carbonio per una perfetta elasticità e reattività, un grip eccezionale e un attacco flessibile grazie al sistema "Global Mémory Binding". Il produttore la presenta come "la racchetta da neve per gli appassionati delle ciaspolate che desiderano il meglio per poter andare su qualsiasi terreno e con ogni tipo di neve".Tra le recensioni, se ne trovano di entusiastiche - specie per il rapporto qualità-prezzo - ma non manca chi critica l'eccessiva fragilità dei rinforzi.

I migliori set di ciaspole su Amazon

Sul portale di e-commerce più famoso del mondo sono disponibili anche set che comprendono tutto l'occorrente per una passeggiata in piena sicurezza sulla neve. Ecco i più apprezzati:

 

Il set di Odoland disponibile su Amazon comprende un paio di racchette da neve, due bastoncini da trekking, un paio di ghette e una borsa per il trasporto. Realizzato con materiali leggeri di alta qualità per garantire facilità d'uso, questo set è ideale per le tue avventure con le ciaspole e le attività all'aperto. Realizzate con un telaio in alluminio leggero e resistente, le racchette da neve presentano un design ergonomico per garantire una camminata comoda e facile. Con attacchi a doppio cricchetto aggiornati, si adattano facilmente alle calzature. E il meccanismo di serraggio con una fibbia accoppiato con cinturino sul tallone in TPE offre un supporto efficiente.

 

Il set di racchette da neve Buycitky include un paio di racchette da neve, un paio di bastoncini da trekking retrattili e una borsa per riporre le attrezzature, comoda da trasportare e riporre. Il robusto telaio in lega di alluminio fornisce alle ciaspole una piattaforma stabile e il ponte in PE di alta qualità crea la massima galleggiabilità. I ramponi in alluminio forgiato per tutti i terreni offrono una forte trazione e un'esperienza eccellente su neve o ghiaccio, tenendo chi li usa lontano dal pericolo. I bastoncini da trekking sono regolabili e possono essere estesi da 64 cm a 135 cm, fornendo maggiore stabilità.

 

Che scarpe mettere con le ciaspole?

Per una passeggiata sulla neve con le ciaspole, di norma va bene qualsiasi tipo di scarpone da trekking, che però deve essere di tipo invernale, caldo e impermeabile. Meglio scegliere modelli alti alla caviglia, anche per evitare che entri la neve, inconveniente che può essere evitato indossando un paio di ghette. Ecco alcune possibili soluzioni disponibili su Amazon:

Alp Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarponcino da montagna ideale per le attività di escursionismo e per l'uso con le racchette da sci. Grazie alla tecnologia GORE-TEX Extended Comfort, questo modello è completamente impermeabile e traspirante a qualsiasi temperatura. La membrana impermeabile all'interno fa sì che il sudore e il calore vengano invece dissipati verso l'esterno. Non essendo foderata, è una scarpa ideale per chi ricerca una soluzione comoda e traspirante. La tomaia è realizzata in pelle scamosciata con uno strato protettivo in gomma. La suola Vibram Hike Approach, grazie alla sua straordinaria resistenza e adattabilità, è ideale per escursioni in montagna sui terreni più diversi.

Lo scarponcino di Mishansha offre invece elevata resistenza allo scivolamento su terreni bagnati, asciutti e misti. Tra i vari modelli presenti su Amazon, è giudicato come quello con il miglior equilibrio tra stabilità e flessibilità di adattamento al suolo. Leggere, flessibili e comode, queste scarpe sono perfette per attività indoor e outdoor, escursioni, passeggiate, viaggi, ecc. La gomma +MD viene utilizzata per racchiudere perfettamente le dita dei piedi, in modo che l'avampiede non venga ferito da oggetti appuntiti come pietre o rami. 

Ciaspole per bambini

Le "mini ciaspole" per bambini sono più leggere, hanno delle piccole punte e, a differenza di quelle per adulti, non sono dotate di alzatacco. Inoltre gli allacci sono molto semplici per facilitarne l'indosso. Esistono anche dei modelli junior dotati di un piccolo ramponcino, solitamente in plastica, per poi diventare di metallo mano a mano che si cresce e ci si avventura su sentieri più impegnativi. Eccone alcune in offerta su Amazon:

Le racchette da neve baby di Ferrino sono unisex, dalla forma originale e colorata e dotate di un attacco molto facile da fissare che permette di bloccare la scarpa in modo confortevole e stabile. Adatta a qualsiasi tipo di scarpa o doposci, è ideale per neve fresca, ghiacciata o compatta. È fornita in comode sacche dotate di maniglia e bretelle per essere trasportata comodamente come zainetto.

Le racchette da neve per bambini KIDOO TSL Outdoor hanno come caratteristica più apprezzata dagli utenti di Amazon la semplicità di utilizzo: facili da indossare, permettono ai più piccoli di scoprire la magia di una passeggiata in montagna in piena sicurezza. E' un modello entry level, colorato e divertente, ideale fino a 5-6 anni di età. La cuffia è in gomma flessibile, mentre sono di acciaio i tre ramponcini intercambiabili.

Ciaspole - Saldi 2022

Ecco alcuni modelli di ciaspole in offerta su Amazon in occasione dei saldi invernali 2022:

 

Le racchette da neve premium di Nacatin sono realizzate in lega di alluminio, con pannello in plastica HDPE resistente alle basse temperature. Sono fornite di borsa da trasporto e sono molto facili da indossare: basta stringere le cinghie per mantenere i piedi ben in posizione. Il design è ergonomico per una camminata facile: la progettazione della coda rotonda rovesciata impedisce alle racchette di affondare nella neve durante la camminata, garantendo così la piena sicurezza dell'utente. Inoltre, i chiodi in lega di alluminio aiutano ad avanzare facilmente nella neve profonda.

 

Lys di Ferrino è la racchetta da neve ideale per escursionisti desiderosi di avventurarsi su ogni tipo di terreno e neve. Il profilo laterale inclinato assicura una totale presa anche su pendii ripidi o in contropendenza, oltre che rappresentare un plus nella neve fresca, dove l'inclinazione aumenta la superficie portante garantendo un ottimo galleggiamento. Queste ciaspole sono 100% Made in Italy, progettate e sviluppate presso lo stabilimento di Torino. Il galleggiamento è ottimo - 100 kg - così come l'attacco Castor Special brevettato, con chiusura frontale rapida, taglia regolabile con leva sulla talloniera, fissaggio del collo del piede con compassante imbottito e regolabile con cricchetto. Ramponi anteriori, con griffa a 3 punte posizionata nella parte frontale dell'attacco.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.