Biancheria termica: consigli per scegliere l'intimo termico migliore

Biancheria termica: consigli per scegliere l'intimo termico migliore
Ultima modifica 11.02.2020
INDICE
  1. Biancheria termica: a cosa serve?
  2. Biancheria termica consigli per scegliere il miglior intimo termico
  3. Biancheria termica Uomo
  4. Biancheria termica Donna
  5. Biancheria termica bambino
  6. Calze termiche

Biancheria termica: a cosa serve?

La biancheria termica è un'ottima alleata di adulti e bambini quando arrivano le rigide temperature invernali. L'intimo termico può essere utilizzato se ci rechiamo o viviamo in località dal clima rigido, ma anche se ci alleniamo all'aria aperta nei mesi invernali. In effetti la biancheria termica è tra i capi must per chi si chiede, ad esempio, come vestirsi per correre all'aperta quando fa freddo.

L'intimo termico comprende essenzialmente la maglia termica e leggings che si indossano sotto i normali indumenti. E' meglio indossare la biancheria termica a diretto contatto con la pelle, perché ha delle ottime proprietà isolanti. Viene utilizzata spesso da chi lavora all'aperto anche durante l'inverno, ma questi capi di underwear sono molto amati, e con buona ragione, anche da chi va in montagna e vengono usati anche per fare sport ed escursioni invernali.

Qual è il motivo del successo della biancheria termica? E' presto detto: l'intimo termico è molto leggero, questo significa che è più comodo e pratico da indossare di un abbondante maglione di lana o maglia a maniche lunghe in altro tessuto. Non solo, nel caso in cui scegliate la biancheria termica per un viaggio, questa risulterà anche meno ingombrante da mettere in valigia. Ecco perché non può mancare nell'equipaggiamento del buon escursionista insieme alle scarpe da trekking e a tutto il resto, o nell'abbigliamento per lo sci. Basta indossare un indumento termico sotto la tuta da sci, o meglio sotto agli abiti che usiamo per sciare, per garantirsi una ulteriore protezione.

Biancheria termica consigli per scegliere il miglior intimo termico

E' importante scegliere un abbigliamento termico di qualità, in grado (davvero) di isolare dal freddo. Una buona biancheria termica, infatti, deve essere realizzata con un materiale in grado di mantenere l'isolamento ma anche capace di far traspirare la pelle e di eliminare sudore ed umidità per lasciarla sempre asciutta.

Quali alternative abbiamo in questo senso? Il più delle volte si tratta di materiali sintetici, come ad esempio il poliammide, ma esistono anche modelli che mescolano la fibra di cotone o della lana con un tessuto sintetico. Comunque sia, è fondamentale accertarsi al momento dell'acquisto dell'intimo termico che questo sia in tessuto traspirante. 

Solitamente l'intimo termico si compone di una maglietta a maniche lunghe, e pantaloni lunghi aderenti (leggings) a volte chiamati tight. Nel tempo, le aziende di abbigliamento sportivo hanno però ampliato la gamma di prodotti disponibili e immesso sul mercato anche maglie termiche a mezze maniche e pantaloni corti che, però, sono molto meno pratici dei primi prodotti di cui vi abbiamo parlato.

All'intimo termico così composto, si possono aggiungere delle calze termiche, ideali soprattutto per proteggere le estremità. E' anche possibile prevedere una ulteriore fonte di calore per mantenersi sempre al caldo, parliamo degli scaldamani, utili sulla neve, a casa e in viaggio, che possono fare da complemento all'intimo termico.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/29/biancheria-termica-2-orig.jpeg Photo Courtesy

Biancheria termica Uomo

Dopo avervi parlato in generale della biancheria termica, sottolineandone tipologie, uso, materiali, andiamo a scoprire - nel dettaglio - alcuni capi di intimo termico indicati per l'uomo. Maglie a maniche lunghe, pantaloni, calze indispensabili per lavoro, sport e hobby all'aperto.

Il primo completo, quello MOBIUSPHY, ha un sottile rivestimento di pile che lo rende ancora più caldo. E' antivento, dispone di sistema quick dry per cui si asciuga rapidamente e non lascia che il sudore si congeli sulla pelle anche grazie alla buona capacità di traspirazione. Il tessuto è molto elastico e le cuciture non si sentono sulla pelle. E' adatto a sport quali corsa, ciclismo, ma anche arrampicata sportiva.

Il modello LAPASA è molto comodo grazie alla spazzolatura interna che lo rende morbidissimo; è composto al 90% di poliestere e dal 10% di spandex, ecco perché fascia bene il corpo senza però costringerlo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/29/biancheria-termica-uomo-orig.jpeg Photo Courtesy

Biancheria termica Donna

Varia è la scelta anche se parliamo di biancheria termica da donna. Pantaloni che aderiscono perfettamente, a vita alta, che non scendono e maglie che come una seconda pelle assicurano calore anche se si devono trascorrere tante ore al freddo. In generale, come abbiamo detto, è bene indossare la biancheria termica a pelle, c'è da dire però, che quando si fa sport può essere utile indossare sotto un reggiseno sportivo che sostenga durante l'attività.

Il modello LAPASA è simile per caratteristiche al corrispondente da uomo: morbido con spazzolatura interna, lascia traspirare la pelle e si asciuga rapidamente. E' antistatico, quindi si scongiura la fastiosa sensazione di elettricità ed è aderente, ma non costringe il corpo.

Per chi teme le fastidiose cuciture, il modello ideale è senza dubbio Ultrasport, che ne è privo e non ha nemmeno etichette. Il modello Sesto Senso è realizzato in poliammide ed elastane e garantisce un ottimo isolamento, anche in caso di pioggia. Fate attenzione alla scelta della taglia: i produttori stessi suggeriscono di scegliere una taglia più piccola di quella normale al momento dell'acquisto.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/29/intimo-termico-donna-orig.jpeg Photo Courtesy

Biancheria termica bambino

Non manca la scelta anche se si parla di intimo termico per bambini. Dai volori più classici a quelli più vivaci è vasta la selezione di biancheria in grado di mantenere il corpo dei più piccoli al caldo. I prodotti termici per bambini sono realizzati, proprio come quelli dei più grandi, in poliestere, caldo cotone o lana. Ecco alcuni esempi:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/29/biancheria-termica-bambini-orig.jpeg Photo Courtesy

Calze termiche

Le calze termiche meritano un discorso a parte, rispetto ai capi di biancheria intima di cui vi abbiamo parlato sopra, e sono indispensabili quando le temperature sono molto rigide, per tenere bene al caldo i piedi. Questi ultimi, infatti, sono tra le parti del corpo più spggette a dispersione di calore. In commercio esistono calze termiche in poliestere ed altre in cotone e seta. E' importante abbinare l'uso delle calze termiche ad una buona calzatura in grado di mantenere il calore interno, allontanando l'umidità.

Di seguito alcuni modelli di calze termiche:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/29/calze-termiche-orig.jpeg Photo Courtesy

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness