Belly boat: come si usa, quale il migliore e quanto costa

Belly boat: come si usa, quale il migliore e quanto costa
Ultima modifica 26.07.2022
INDICE
  1. Come si Usa
  2. Perchè Acquistarlo
  3. Quale il migliore?
  4. Conservazione e Manutenzione
  5. Consigli Pratici

Il belly boat (kick boat o float tube) è un piccolo e leggero strumento gonfiabile e galleggiante concepito per la pesca con le canne.

La sua funzione è quella di permettere brevi spostamenti in bacini d'acqua privi o con poca corrente, concedendo al pescatore di immergersi solo con la parte inferiore del corpo.

I primi somigliavano ad una sorta di "ciambella circolare" (da qui il nome), dotata di una seduta centrale, a sua volta costituita da un telo sintetico fissato lateralmente alla camera d'aria, e provvisto di due buchi per infilare le gambe.

Gli utilizzatori di belly boat dovrebbero indossare stivali alti a salopette per rimanere all'asciutto e calzare piccole pinne, ad esempio da snorkeling, oppure paddle pusher o duck fins.

I più moderni invece, hanno le fattezze di veri e propri mini-gommoni (forma a V o a U), possiedono una seduta più rialzata e con schienale.

Le versioni "standard" sono dotate di camere d'aria di riserva – nonostante il materiale della ciambella sia anti-buco – e tasche porta oggetti, ma esiste la possibilità di customizzarli affissandovi un piccolo motore elettrico, vari porta-canne, luci ed ecoscandagli elettronici.

I belly boat trovano impiego soprattutto nella pesca a spinning e nella pesca a mosca.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/07/26/belly-boat-orig.jpeg Shutterstock

Come si Usa

Come si usa il belly boat?

Il belly boat è un mezzo molto lento ma anche silenzioso.

Diversamente da quanto si possa intuire, il senso di marcia è "al contrario"; ovvero, si avanza all'indietro – in quelli a V o a U, la "prua" è infatti collocata alle spalle del pescatore.

In effetti questa caratteristica rende un po' difficoltoso abituarsi ad anticipare gli spostamenti di scarroccio e deriva (vento e corrente), spingendo moltissimi utilizzatori ad affissare un piccolo motore elettrico.

Questo non serve tanto ad andare più forte o ad opporsi alla corrente, ma a dare "piccoli colpi d'elica" per rimanere fermi, senza doversi girare e pinneggiare per tornare sul punto.

Perchè Acquistarlo

Vantaggi del belly boat

Altri sistemi per pescare in acque libere sono l'uso di un kayak o di un piccolo natante motorizzato.

Rispetto a queste due soluzioni, il belly boat offre vantaggi e svantaggi; diciamo che, come spesso accade, trova una maggior utilità in determinati contesti.

Come anche gli altri, il float tube rende possibile raggiungere spot altrimenti fori portata ed eseguire lanci diversamente impossibili. D'altro canto, le barche sono concepite per coprire distanze considerevoli ed anche con più persone a bordo, mentre il kick boat è utile a piccoli spostamenti.

Il compromesso tra i due è il kayak, che tuttavia è decisamente più ingombrante del belly boat, permette di vincere meglio l'azione del vento e della corrente, ma risulta più rumoroso e meno agile nelle manovre di avvicinamento.

In belly boat è anche possibile gestire in maniera ottimale il pesce catturato, rilasciando senza arrecargli troppi danni.

Quale il migliore?

Come scegliere il miglior tubo galleggiante per la pesca a mosca

L'aspetto più interessante del belly boat è l'ottimizzazione logistica e pratica dell'attrezzatura.

Alcuni sono allestiti in maniera davvero essenziale, altri invece sono più "costruiti", e possono includere un una piccola pompa per gonfiare le camere d'aria, ancora, porta-canna, borse stagne, ecoscandaglio elettronico, motorino elettrico ecc.

La maggior parte dei belly boat moderni è comunque dotato di numerose tasche.

I migliori belly boat per la pesca a mosca sul mercato sono i seguenti:

Questo è un Belly Boat con motore elettrico Black Cat, concepito per la pesca attiva del siluro. Dotato di supporto per canna da pesca stabile e regolabile, supporto per echolot, 2 tasche impermeabili per accessori, spaziosa borsa per Tacklebox.

Caratteristiche tecniche del belly boat: larghezza: 110 cm, lunghezza: 170 cm, spessore parete: 0,7 mm, diametro tubolare: 30 cm, peso senza accessori: 15 kg, carico utile massimo: 150 kg.

Caratteristiche tecniche del motore: dimensioni 25 x 35 x 110 cm, peso: 4,3 kg, dotato di telecomando. 7 livelli di velocità, spinta 24 lbs.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 54" L x 50" W x 67" H, peso: 5 kg. Capacità: 136 kg

La forma idrodinamica dello scafo migliora il tracciamento; dotato di schienale extra large e confortevole, ampio bracciolo con tasche aggiuntive, tasche per il cambio, piccole tasche in rete e tasche piatte con cerniera.

  • Bellyboot di Savage Gear per la pesca a mosca e spinning
  • Dimensioni: 170 x 116 cm, peso: 14 kg, portata: 180 kg, spessore parete: 0,9 mm
  • Cuciture termosaldate e rinforzate, 4 Protech Airvalves – Valvole Ponton sfalsate per il montaggio di cuscinetti, 3 tasche laterali impermeabili, 1 tasca frontale impermeabile
  • Poggiapiedi regolabile, tracolla per zaino, cordino e cuscinetti di protezione nella parte inferiore
  • Contenuto della confezione: barca Bellyboot con pompa a pedale e kit di riparazione

Abu Garcia è dotato di un fondo unico e spesso per maggiore comfort e controllo. Gli spallacci sono rimovibili, per un miglior trasporto. Il logo BEAST è riflettente, per una miglior visibilità sull'acqua. Nastro di misurazione da 50 cm; supporti in velcro. Set di riparazione e pompa inclusi.

Caratteristiche tecniche: portata massima 180 kg, peso 7 kg, dimensioni 150 x 116 x 37 cm, materiale PVC e bretelle per il trasporto.

In assoluto il Belly piu' venduto in Italia. L'eccellente rapporto qualita' prezzo fa si che questo sia il prodotto ideale sia per chi inizia questa tecnica di pesca ma anche chi è gia' in fase avanzata.

Materiale nylon 600D e imbottitura laminata in PVC. Disponibile in due colori: verde oliva e nero.

Dotato di uno scomparto principale con cerniera e alette per protezione antipioggia. Clip in plastica a sgancio rapido sulla patta principale. Tracolla regolabile.

Il Belly Boat VI Defender di Hart è a forma di V per migliorarne la stabilità e la manovrabilità. Lo schienale del sedile è reclinabile per aumentare anche il comfort, inoltre è dotato di due grandi tasche laterali, un contenitore frontale e anelli per agganciare gli accessori. Costruito con nylon 420 Dernier Cordura, con rinforzi 900 Dernier Cordura e una copertura in PVC nella zona a contatto con l'acqua, il Belly Boat VI Deferender Hart con resistenza massima di 113 kg ha una forte tenuta e una lunga resistenza contro le forature. Si può affermare che questo Belly Boat Hart sia adatto per ogni stile di pesca e, in più, la sua dotazione è completa di pompa a doppio effetto e borsa per il trasporto. Materiale: nylon 420 Dernier Cordura, 900 Dernier Cordura e PVC Borsa per il trasporto: inclusa.

Accessori utili

Visto l'uso sempre più frequente della barca nel carpfishing in Europa, abbiamo progettato questo semplice supporto da utilizzare per proteggere la vostra attrezzatura da pesca e che può essere utilizzato anche per dormire.

Questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.

La spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.

  • Stivali in gomma antiscivolo di alta qualità resistenti agli oli con suole dentellate per un'aderenza ottimale anche su terreni e fondi morbidi (sabbia e fango)
  • Saldatura accurata e robusta, ogni singolo pezzo è testato in acqua singolarmente per garantire un alto tasso di qualità e affidabilità del prodotto
  • Tessuto morbido e comodo in nylon 70D per una leggerezza e facilità di movimento estremo
  • Antistrappo e resistente alla salsedine, alghe e muffe
  • Semplice e veloce da indossare per immergersi fino al petto per battute di pesca e recuperi anche difficili
  • Elastici laterali interni per avere una perfetta vestibilità ed aderenza ai fianchi. Pratica tasca frontale per oggetti di veloce accesso.

Conservazione e Manutenzione

Ecco pochi consigli sulla cura del belly boat.

Prima di tutto, assicurati sempre che il float tube sia asciutto prima di riporlo al chiuso, protetto dai raggi del sole.

Anche se prodotto esclusivamente con materiali tecnici, se possibile, scegli un luogo di rimessaggio asciutto e con una temperatura accettabile in tutte le stagioni (evitare i 50 °C estivi e i – 10° invernali).

Evita assolutamente di lasciarlo sgonfio e ripiegato, soprattutto con alte temperature (magari chiuso nell'armadio).

Evita anche di gonfiarlo con le basse temperature e di lasciarlo rimessato fino al raggiungimento dei caldi estivi.

Ricorda: se il tuo belly boat dovesse bucarsi, esistono kit di riparazione con colle specifiche e toppe.

Consigli Pratici

La pesca dal belly boat può davvero aprire le porte ad un nuovo modo di pescare. È in grado di conferire grande flessibilità alle battute ed offre la possibilità di raggiungere spot ed eseguire lanci altrimenti impossibili.

Tuttavia, è sempre bene assicurarsi di essere in grado di trasportare tutta l'attrezzatura. È vero che i float tube sono leggeri e maneggevoli, al paragone con le piccole barche e anche con i kayak, ma tutto ciò che serve devi trasportarlo "a mano".

Il peso medio di questi strumenti è compreso tra i 6 e i 9 kg. Potrebbero sembrare pochi, ma ad essi bisogna aggiungere le pinne, le canne, tutta l'attrezzatura, l'acqua ecc. In tal modo si raggiungono facilmente i 12-13 kg.

Concediti un po' di tempo per abituarti; all'inizio può essere disorientante. Rispetto alla pesca dalla riva, esistono piccole-grosse differenze, come il lancio. In belly boat infatti, l'esca è costantemente "a sfioro" della superficie.

In genere non si richiedono lanci lunghissimi, ma potrebbe aiutarti la scelta di attrezzatura specifica, come mulinelli, canne e filo più adatti alla tecnica in questione.

Prima di un lancio, assicurati sempre che la lenza sia libera. Ad ogni modo non preoccuparti; è normale attaccarsi di tanto in tanto, anche per i pescatori più esperti.

Per approfondire: Kayak fishing o pescare in kayak: vantaggi e benefici

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer