Barbecue da Campeggio: 10 Migliori Modelli per cucinare all'aperto

Barbecue da Campeggio
Non c'è niente di meglio in una bella giornata d'estate o in vacanza, di una grigliata con gli amici. Carne, pesce, verdure, e persino la frutta si può grigliare. Piace a tutti, grandi e piccini, e mette tutti d'accordo. Ed è per questo che, anche se si decide di fare vita da campeggio, è importante procurarsi un barbecue adeguato.
Se alcuni campeggi propongono delle aree comuni con barbecue in muratura, altri non offrono questo servizio e, in ogni caso, poter avere un barbecue proprio è un'ulteriore comodità, parte integrante della cucina da campeggio che rende ancora più piacevoli le vacanze. Inoltre, evitare le aree comuni permette una maggiore libertà di orari e così via, perché naturalmente si evita ogni fila e turnazione.
Le caratteristiche principali
Quello che davvero caratterizza i barbecue da campeggio sono la portabilità, la compattezza e la velocità di riscaldamento. Vengono infatti progettati per essere leggeri e facili da trasportare e di solito sono dotati di maniglie o ruote per il trasporto. Per occupare poco spazio ed essere riposti facilmente in una borsa o in un'auto. E per scaldarsi rapidamente, in modo da poter cucinare il cibo in tempi più brevi rispetto ai barbecue "normali". Per avere una panoramica più ampia sul mondo dei barbecue, andate a questa pagina.
Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori modelli di barbecue da campeggio in vendita online.
Barbecue a Carbone
Per chi vuole fare a meno di gas o presa elettrica, con il barbecue a carbone (o carbonella) non si sbaglia mai. Questi modelli di barbecue permettono di realizzare delle grigliate perfette, sono tra i più economici sul mercato, l'unica pecca è che - spesso - fanno più fumo degli altri e che bisogna avere una certa dimestichezza nell'accensione della carbonella.
Nel complesso si tratta di strutture resistenti, in acciaio inox, semplici da pulire e pieghevoli. Molti dei barbecue da campeggio a carbone, infatti si piegano diventando una specie di valigetta comodamente trasportabile.
Vediamo nello specifico un modello di barbecue a carbone ideale per la vita da campeggio. Si tratta di UTTORA barbecue in carbonio bbq. Un modello semplice e perfetto da portare sempre con sé, non solo in vacanza, ma anche per qualche gita all'aperto con gli amici e la famiglia.
Realizzato in acciaio inox, il barbecue UTTORA pesa 1,6 kg, è di colore nero, adatto a 3-5 persone. La griglia si pulisce facilmente, le gambe sono pieghevoli e una volta chiuso è davvero comodo e leggero da trasportare.
Gli utenti Amazon che lo hanno acquistato, ne apprezzano soprattutto la griglia ampia e la semplicità con cui il barbecue si pulisce. Lo trovano resistente e pratico. Qualcuno lo ha utilizzato addirittura in casa. Solo un cliente si aspettava un prodotto leggermente più grande, ma nel complesso, questo prodotto, è valutato positivamente.
Barbecue da campeggio elettrico
È un tipo di barbecue portatile che utilizza l'elettricità per scaldare le resistenze e cuocere il cibo. Di solito è dotato di una griglia di cottura in metallo, una piastra per la cottura o entrambe le cose. È alimentato da una presa di corrente e può essere utilizzato ovunque ci sia una fonte di energia elettrica disponibile.
Inoltre, è facile da accendere e grazie ai controlli integrati è altrettanto facile regolarne la temperatura. Rispetto ai barbecue a carbone o a gas, il barbecue elettrico da campeggio è anche meno invasivo in termini di fumo e odori, il che lo rende ideale proprio per l'uso in campeggio.
Barbecue a Gas
Alternativa ai diffusi barbecue a carbone, sono i barbecue a gas, anche questi abbastanza acquistati, perfetti per la vita da campeggio.
Si tratta di prodotti di buona qualità, sicuri, resistenti, per realizzare grigliate impeccabili. A volte sono venduti direttamente con la bombola in dotazione, in altri casi, invece, la bombola va acquistata, ma reperirla non è difficile.
Esistono barbecue a gas di varie dimensioni e, oltre al classico barbecue, sono molto apprezzate le griglie a gas per bbq. Le versioni da camping sono inoltre leggere, pieghevoli e facili da trasportare e le griglie semplici da pulire.
Vediamo alcuni esempi.
Campingaz Party grill è il barbecue da campeggio a gas comodo, compatto e che offre un'ampia gamma di superfici di cottura d intercambiare. Il classico barbecue, ma anche fornello, piastra, plancha e il coperchio che lo trasforma anche in wok.
Tutti gli elementi possono essere inseriti all'interno dell'apparecchio. Grazie ai gambi staccabili e al coperchio richiudibile con blocco, il Party Grill è facile da trasportare e riporre. E viene fornita anche una comoda borsa adatta al trasporto. Perfetto per il campeggio, ma anche per gite, escursioni, pesca, eventi sportivi, viaggi in camper o in roulotte.
L'accensione è semplice, senza fiammiferi. Il barbecue ha uno scomparto acqua, che cattura eventuali residui di grasso e di fondi di cottura e impedisce che aderiscano al fornello. Al termine della cottura, basterà eliminare l'acqua sporca e lavare comodamente con acqua e sapone. Tutti i piani di cottura sono lavabili anche in lavastoviglie o con acqua e sapone e una spugna.
Il barbecue è stato molto apprezzato dagli utenti Amazon per le dimensioni compatte, la cottura potente, l'intercambiabilità dei piani per cuocere. Non ci sono recensioni negative sul prodotto.
Barbecue da Campeggio a legna
Voglia di vita da campeggio al 100% selvaggia, solo voi e la natura, o quasi? Niente gas, niente carbone, anche per i vostri barbecue volete essere totalmente eco-friendly. Bene. Faranno al vostro caso barbecue e forni a legna portatili perfetti per le vacanze in campeggio. Modelli semplici da trasportare. Unica pecca: dovrete procurarvi preventivamente o sul posto della legna per accendere il barbecue.
In commercio esistono prodotti di alta qualità, resistenti, adatti a cucinare all'aria aperta e perfetti per dimenticarsi, per un po' di elettricità, gas, vita di città.
Di seguito alcuni barbecue e stufe a legna da campeggio per grigliate e non solo:
Altre cose che vi possono servire
Tra le cose importanti da portare con sé per vivere una bella vacanza in campeggio, oltre alla cucina da campeggio e al barbecue, ci vogliono anche altre cose. Come una tenda, un sacco a pelo e un materassino, per dormire la notte e ripararsi in caso di tempo brutto. E per chi ama riposare all'aperto, l'amaca può essere davvero un bel colpo.
Per trasportare almeno parte dell'attrezzatura e le provviste, è indispensabile un buon zaino da trekking, capace di contenere tutto il necessario e di distribuire il peso in modo equilibrato.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.