Arrampicata sportiva: benefici e consigli

Arrampicata sportiva: benefici e consigli
Ultima modifica 03.01.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Cos'è il bouldering?
  3. Benefici dell'arrampicata
  4. Climbing indoor come allenamento per la mente

Introduzione

L'arrampicata sportiva è una disciplina decisamente adatta a tutti, dai bambini agli adulti, anche senza preparazione atletica pregressa, in grado di coinvolgere mente e corpo. Uno sport senza dubbio adrenalinico sia che venga praticato all'aperto, in montagna su pareti rocciose naturali, che sia in palestra, con pareti attrezzate che simulano le difficoltà e i passaggi del climbing, ma indoor. Un'attività fisica che consente di sviluppare equilibrio psico-fisico, stimolafre la concentrazione, la socialità e migliorare l'autostima. L'arrampicata indoor è sempre più diffusa proprio perché è uno sport completo e alla portata di tutti. Non stiamo parlando di risalite ardue come quelle del Monte Bianco, ma una arrampicata sportiva su pareti alte fino a 16 metri, in totale sicurezza, grazie a moschettone e corda

Cos'è il bouldering?

L'arrampicata indoor unisce il brivido degli sport adrenalinici alla totale sicurezza, consentendo di svolgere una attività in grado di rafforzare tutta la muscolatura, e di migliorare decisamente gli aspetti emozionali ed emotivi di chi la pratica. Si tratta di un allenamento total body, ma per nulla pericoloso: l'imbragatura di sicurezza, infatti, consente di approcciarsi a questo sport senza particolare preparazone atletica che, inoltre, verrà sviluppata con la pratica. Il bouldering, o climbing indoor, o semplicemente arrampicata su parete, può essere praticato anche senza attrezzatura, purchè le pareti siano alte al massimo 4,5 metri -con alla base un borcido tappeto imbottito in caso di "atterraggi maldestri", e dotate di maniglie di diverso colore e forma che corrispondono a percorsi e livelli da seguire.

All'apparenza vengono coinvolte solo braccia, spalle e gambe. In realtà, fondamentale importanza la riveste l'intera fascia muscolare addominale, e dorsale. Chiaramente, poi, le mani, e soprattutto le dita, si rivelano molto importanti per la presa sulle impugnature. Per praticare l'arrampicata indoor non occorrono attrezzature specifiche, abbigliamento tecnico (sarà sufficiente abbigliamento comodo e pratico come quello utilizzato in palestra), o alcuna predisposizione fisica. 

Lo sapevi che...

L'arrampicata in palestra su pareti attrezzate che simulano quelle delle montagne e delle falesie, è un ottimo modo per fare pratica in vista del climbing in natura. Ci si allena indoor, iniziando con un istruttore, anche in caso di maltempo, e spesso di arriva a praticare anche circondati da paesaggi mozzafiato e di rara bellezza, dettaglio che aiuta ancor di più ad allontanare stress ed ansia. 

Benefici dell'arrampicata

I benefici dell'arrampicata indoor sono davvero molti, e coinvolgono la sfera psico-fisica. In primo luogo consente di sviluppare la forza, ma senza stancarsi troppo o stressare il fisico. La scalata sulla parete rocciosa, infatti, prevede soprattutto spostamenti di forza  isometrici, in cui a lavorare è tutta la muscolatura del corpo. Non solo, anche la resistenza e il fiato ne beneficeranno, riuscendo a calibrare durante la progressione anche il dispendio energetico. Un elemento fondamentale -anche oltre la forza fisica - è la coordinazione dei movimenti, che devono essere fluidi e armonici. L'allungamento muscolare, poi, aiuta la flessibilità nei passaggi, avendo sempre controllo sul baricentro

I benefici dell'arrampicata indoor, includono: 

  • è un valido anti-stress;
  • migliora l'equilibrio
  • migliora la concentrazione;
  • sviluppa la coordinazione;
  • è un'attività fisica total body;
  • aumenta la forza;
  • migliora la respirazione;
  • tonifica la muscolatura;
  • costituisce un ottimo allenamento cardiovascolare e di resistenza

Adrenalina e Serotonina

Come per la maggior parte degli sport anche attraverso la pratica del climbing -sia in natura che in palestra- si produce serotonina, l' ormone del benessere e della felicità che, unito alla scarica adrenalinica che regala la verticalità e la conquista della vetta, aiuta nella motivazione e nel beneficio generale di questo allenamento.

Climbing indoor come allenamento per la mente

Un importante elemento da considerare quando ci si approccia all'arrampicata in palestra, in totale scurezza, è la conseguenza positiva che questo tipo di attività esercita sulla mente. Oltre ad essere uno sport antistress, perché di fatto la chiave è impegnarsi nella nella progressione verticale che richiede forte concentrazione, è in grado di scacciare ansie e preoccupazioni, e di liberare così la mente per un po'. Un'attività motoria che consente di rafforzare la fiducia verso se stessi e l'atuostima. L'obiettivo, si sa, è il raggiungimento della cima, della vetta, che rappresenta la conquista: con impegno saremo spinti ad andare sempre più in alto, aumentando la fiducia in noi stessi. Il raggiungimento della vetta, inoltre, è davvero una conquista che si ottiene con grande determinazione. Si sbaglia, si ripete, si ritenta, e si va avanti senza arrendersi, cosa che rafforza al contempo anche l'autocontrollo e la gestione dell'ansia e della paura. Ultimo, ma non per importanza, è il sostegno e la condivisione con gli altri partecipanti. Sia in natura che in palestra, il gruppo si supporta, anche se è uno sport prevalentemente individuale.