Piccola storia dell'amaca
L'amaca è sinonimo di relax, quasi immancabile negli spazi all'aperto come grandi giardini o terrazzi. Originaria dell'America del Sud e dell'area Caraibica, l'amaca nella sua versione più tradizionale è realizzata intrecciando fibre naturali, che vengono a costituire una sorta di culla nella quale il corpo si accomoda per trovarvi riposo. L'amaca, sempre in origine, è priva di qualsiasi struttura autoportante, mentre è pensata per essere legata ai due capi a due supporti esterni, generalmente i tronchi di due alberi.
Attualmente l'amaca si è molto evoluta e la si trova in diversi modelli, ad esempio anche in tessuto o tessuto tecnico e può anche avere una struttura che permette di essere impiegata anche senza supporti esterni.
Ma l'amaca oltre ad essere utilizzata in balconi e giardini "domestici" può essere anche una splendida soluzione per il campeggio, sia per trascorrere ore piacevoli a leggere e riposarsi, sia per fare qualche pisolini, sia per dormirci tutta la notte in alternativa alla tenda.
Dormire in Amaca
E' comodo dormire in amaca? Se l'amaca è montata bene ed è posta in un luogo riparato sì, è comodo e piacevole. Però, oltre ad un perfetto montaggio, è necessario organizzarsi a dovere per trascorrere la notte in amaca, onde evitare spiacevoli imprevisti. Esaminiamo prima i vantaggi di una notte in amaca: giaciglio comodo, zero umidità proveniente dal terreno, schiena a riposo.
Quali sono, quindi, i problemi a cui dobbiamo fare fronte? Per prima cosa l'umidità, in seconda battuta l'eventuale possibilità di pioggia, il vento e, non ultimo, le zanzare o più in generale insetti che pungono. In particolare quest'ultimo punto non è da sottovalutare, perché si rischia davvero di non riuscire ad aprire gli occhi per il grande numero di punture sulle palpebre, o di non riuscire proprio a chiudere occhio.
Portare il repellente per insetti o una piccola zanzariera è dunque d'obbligo.
Amaca Antipioggia
Se si decide di utilizzare l'amaca in sostituzione della tenda e quindi di dormirci ogni notte, è saggio scegliere un'amaca antipioggia. Esteticamente sembrerebbe quasi una tenda sospesa tra due alberi e in effetti anche dal punto di vista strutturare gli somiglia molto: paleria, picchetti per tirare bene il tessuto tecnico, persino la borsa per riporla dopo l'uso è simile. Tuttavia, l'amaca antipioggia è pensata per un uso aereo, ha una forma diversa dal classico igloo (e anche rispetto alla tenda a casetta), cilindrica ed è dotata di appositi strap per appenderla.
Amaca antipioggia Himeland
L'amaca Himeland è realizzata in nylon da paracadute 210T, con cuciture triple di alta qualità per garantirne la resistenza. La zanzariera è realizzata in poliestere fine e morbido. Il telo è in tessuto a quadri, sempre in poliestere e con rivestimento impermeabile e resistente ai raggi UV. È facile da installare ed è perfetta per il campeggio e l'escursionismo. E anche per il giardino di casa.
Amaca da Campeggio con Struttura
Se desideriamo un'amaca da campeggio da usare comodamente nella nostra piazzola, ma temiamo di non avere sufficienti appigli (o sufficientemente comodi) per sistemarla, possiamo optare per un'amaca con struttura autoportante. Cosa significa? Che quest'amaca si può montare anche senza la presenza di alberi o altri supporti, perché c'è una struttura, generalmente i metallo, che la sostiene completamente. La comodità è massima, perché l'amaca a questo punto può essere spostata ovunque si voglia senza problemi. Naturalmente per portare questo genere di amaca in vacanza è indispensabile avere la macchina.
Amaca Vivere
L'amaca vivere assomiglia in tutto e per tutto alla normale amaca da giardino, con l'unica differenza che è dotata di un supporto a sostenerla. Il peso della struttura è poco più di 13 kg ed è capace di reggerne fino a 204. L'amaca è realizzata in tela, è fresca e leggera, ma chiaramente non offre alcun riparo da pioggia, zanzare o altri agenti esterni. Il supporto è in acciaio, molto facile da montare e smontare, tanto che non c'è bisogno di usare alcun attrezzo particolare. E' dotata di una borsa in cui è possibile riporla per trasportarla.
Amaca con struttura Semptec
Chi cerca un'amaca per dormire con struttura autoportante può scegliere il modello di Semptec Urban Survival Technology. In realtà la struttura non è compresa in questo particolare modello e va acquistata a parte, tuttavia quest'amaca si presta ad essere montata con supporto. E' una valida alternativa alla classica amaca da giardino con supporto perché è dotata di zanzariera e protegge quindi dai fastidiosi insetti.
Amaca con Supporto VITA5
L'amaca Vita5 è pensata per coniugare stile e comodità: realizzata in cotone naturale, garantisce infatti un elevato livello di comfort ma è anche molto resistente perché può sostenere un peso fino a 205 kg (due persone). In più questo modello è dotato di un pratico supporto rigido in acciaio resistente alle intemperie, di comodi portabicchieri e vani dove tenere i libri, oltre che di una borsa per il trasporto. Il modello è disponibile in 7 diversi colori
Amaca da Giardino
L'amaca da giardino è quella che chiama il perfetto e totale relax: un'amaca senza pretese, pura comodità e gratificazione estetica di chi la utilizza. Ecco perché i modelli di amache da giardino sono molto semplici ed essenziali, gradevoli alla vista oltre che comodi. Nulla impedisce, naturalmente, anche in base alla composizione dell'amaca, di portarla con noi in campeggio!
Amaca Easy Eagle
Questa è un'amaca da giardino in tela di cotone, morbida e colorata. Malgrado la sua apparenza snella è in grado di sopportare il peso fino a 300 kg. Alle estremità è dotata di gancio di metallo, ma ha anche cinghie rinforzare per renderla ancora più stabile. E' disponibile in due misure, ovvero con asse in legno da 40 cm e con asse in legno da 60 cm.
NatureFun Amaca da Campeggio
Tra i modelli più economici ma anche funzionali, c'è l'amaca da campeggio o da giardino Naturefun. Super leggera, è realizzata in nylon militare da paracadute, un tessuto traspirante, ad asciugatura rapida oltre che resistente a muffa e umidità. Il modello dispone di cinghie capaci di sostenere un peso fino a 300 kg e una volta chiuso, raggiunge le dimensioni di una palla da pallavolo così da poter essere trasportato facilmente ovunque, anche in viaggio. Nella confezione sono inclusi anche due moschettoni in ferro e le corde in nylon.
Amaca da Campeggio con Zanzariera
L'amaca da campeggio con zanzariera consente di godere sonni tranquilli, al riparo da morsi di insetti, a patto di sapere che non si avrà alcuna protezione dalla pioggia. Questo è certamente un limite, che potrebbe essere eventualmente superato con l'acquisto di un telo impermeabile da sistemarvi sopra, ma che può non essere importante se ci rechiamo in climi davvero caldi e secchi, o utilizziamo l'amaca unicamente per riposini in campeggio, dove volendo possiamo riparare in tenda o campere.
Amaca con zanzariera Naturefun
L'amaca Naturefun è una perfetta amaca da viaggio dotata di zanzariera. E' leggerissima e compatta e la borsa è cucita direttamente sull'amaca, così che è sufficiente ripiegarla al suo interno e chiudere la zip per riporla. E' realizzata in nylon da paracadutismo e può sopportare fino a 300 kg di peso.
Amaca da Campeggio con zanzariera COVACURE
L'amaca da campeggio COVACURE è pensata per escursionismo e trekking, perché molto resistente, leggera e confortevole. Dotata di zanzariera, è perfetta per tenere lontani gli insetti quando si dorme ma è anche facilissima da montare. Il modello, realizzato in tessuto militare verde duraturo e traspirante, supporta un peso fino a 400 kg. Nella confezione sono inclusi anche corde e moschettoni per il fissaggio.
Amaca con zanzariera Overmont
Anche l'amaca da campeggio Overmont è pensata per coloro che fanno trekking ed escursionismo. Extra resistente, è realizzata in nylon a doppio strato, traspirante e duraturo con una zanzariera che impedisce agli insetti di avvicinarsi. Il modello supporta un peso di 400 kg ed è facile da appendere anche in pochi secondi, grazie ai pratici moschettoni e cinturini. La doppia cerniera, inoltre, permette di entrare e uscire facilmente. Nella confezione sono inclusi due cinghie, due moschettoni, due corde per zanzariere e una borsa per il trasporto.
Come scegliere l'amaca da campeggio
Quando si sceglie un'amaca da campeggio, ci sono alcune cose da tenere in considerazione.
Dimensioni e peso: l'amaca dovrebbe essere abbastanza grande da offrire spazio sufficiente per rilassarsi e dormire comodamente, ma allo stesso tempo leggera e compatta da poter essere facilmente trasportata nello zaino.
Materiale di cui è fatta: dovrebbe essere realizzata in materiali durevoli, in grado di resistere all'usura che può derivare dall'utilizzo che se ne fa all'aperto, all'acqua e alle condizioni meteorologiche avverse.
Capacità di carico e resistenza: l'amaca dovrebbe essere in grado di sostenere il peso dell'utilizzatore senza rischi di rottura o cedimento.
Sistema di sospensione: dovrebbe essere facile da montare e smontare, preferibilmente con un sistema di sospensione regolabile per adattarsi a diverse distanze tra gli alberi o tra i supporti.
Comodità: dovrebbe essere comoda e fornire un buon supporto per il corpo.
Accessori: alcune amache da campeggio sono fornite di accessori come una copertura antipioggia o una rete antizanzare, che possono essere utili durante l'uso all'aperto.
Altre cose che vi possono servire
Oltre all'amaca, altri attrezzai che servono per riposare bene in campeggio sono la tenda, il sacco a pelo e in materassino.
Per non spendere una fortuna in ristoranti o rimpinzarvi di pizze e panini, è importante avere una cucina da campeggio, più o meno semplice che sia, e se volete fare le cose in grande, portatevi un vero barbecue da campeggio.
Per trasportare l'attrezzatura da campeggio, magari non proprio tutta, e le provviste, è indispensabile un buon zaino da trekking, capace di contenere tutto il necessario e di distribuire il peso in modo equilibrato.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.