Action cam: cos'è e le migliori offerte

Action cam: cos'è e le migliori offerte
Ultima modifica 15.03.2024
INDICE
  1. Action cam
  2. Perché acquistare una action cam
  3. Le migliori action cam del 2024
  4. Action cam a confronto
  5. Cosa è una action cam
  6. Come sceglierla
  7. Gli accessori indispensabili
  8. Confronto tra action cam e smartphone
  9. Utilizzarla per lo sport
  10. Conservazione e manutenzione

Action cam

L'Action cam è un tipo di videocamera sempre più diffusa tra chi ha spirito di avventura, ama viaggiare e immortalare momenti indimenticabili, anche in quelle situazioni in cui scattare o riprendere con una normale macchina fotografica o con uno smartphone sarebbe difficoltoso, se non impossibile. Le Action cam altro non sono che piccole videocamere, pratiche da adattare su fronte, caschi, vestiti, biciclette, moto. 

Da molti la migliore delle Action Cam è ritenuta la GoPro, che è un po' la madre di queste videocamere compatte, ma ormai ci sono tanti modelli che le fanno concorrenza.

Perché acquistare una action cam

Le action cam offrono un'esperienza di registrazione molto dinamica e ci permettono di catturare momenti unici e emozionanti con una qualità visiva sorprendente. Rispetto alle tradizionali fotocamere, sono progettate per resistere a condizioni estreme, dall'acqua alla polvere e agli urti, quindi possiamo acquistarne una se siamo abituati a fare sport ed escursioni all'aria aperta, se facciamo immersioni o snorkeling o anche semplicemente se vogliamo catturare in immagini e video qualche esperienza emozionante.

Le migliori action cam del 2024

  1. Apexcam 4K Action Cam Pro
  2. COOAU Action Cam HD
  3. AKASO Brave 4 Pro Action Cam 4K
  4. DJI Osmo Action 4 Combo Standard cam
  5. WOLFANG Dual Color Screen Action Cam
  6. icefox Action Cam, 20MP Action Cam 4K
  7. TIMNUT Action Cam 4K 30FPS
  8. GoPro HERO11 Black Mini
  9. GoPro HERO12 Black
  10. Exprotrek Action Cam

Action cam a confronto

Oggi analizziamo alcune Action cam in vendita su Amazon, modelli di qualità con un buon rapporto qualità prezzo. Videocamere piccole, smart, facili da usare ed efficienti. Ecco la nostra selezione.

COOAU Action Cam HD

COOAU Action Cam è una piccola videocamera smart, in grado di catturare splendidi video e foto, consigliato anche a youtubers. Il microfono esterno con cavo da 1.48M consente di montare la videocamera su casco, bicicletta, petto, mentre il sistema di stabilizzazione intelligente EIS assicura una riproduzione video stabile e fluida. La videocamera ha una profondità impermeabile aggiornata da 30M a 40M. Nella confezione troverete 20 accessori compatibili con l'action cam.

Apexcam 4K Action Cam Pro

La telecamera d'azione Apexcam M90Pro offre video 4K/30fps e immagini 20mp, qualità dell'immagine ad altissima definizione con stabilizzazione elettronica dell'immagine EIS per una qualità e stabilità dell'immagine efficienti. Supporta time-lapse, video in loop, foto burst e lapse continuo. Le immagini video grandangolari 170 ° possono essere corrette automaticamente senza regolazione. Collegando WiFi con riprese remote 2.4G, la portata del telecomando è fino a 15 metri, ci sono 20 accessori aggiuntivi, tra cui un selfie stick, due batterie ricaricabili, accessori casco, ecc. Ha un display LCD HD da 2.0'' che consente di visualizzare in anteprima in qualsiasi momento. Esce con due batterie in dotazione.

AKASO Brave 4 Pro Action Cam 4K

Con AKASO Brave 4 Pro fotocamera subacquea, è possibile registrare video 4K / 30fps, 2.7K / 30fps, 1080P / 60fps. Immagini da 20 megapixel e un obiettivo super grandangolare 6G fisheye da 170°. Con la stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS) integrata nella Brave 4 Pro Action cam waterproof, è possibile prevedere il movimento e correggere le oscillazioni della fotocamera per realizzare filmati incredibilmente fluidi. Questa fotocamera subacquea è dotata di una custodia impermeabile migliorata e può immergersi fino a 40M di profondità.

DJI Osmo Action 4 Combo Standard cam

Action cam di piccole dimensioni ma grandi potenzialità: dotata di un sensore da 1/1.3" e straordinarie immagini anche di notte. Prestazioni cromatiche a 10 bit e D-Log M - Rendono il post-editing fluido e prevengono la perdita di nitidezza e dettagli. Resistenza al freddo fino a -20°C. Operazioni intuitive. Registra fino a 150 minuti ache a basse temperature. 2,5 ore in molte impostazioni. 4K/120fps e FOV di 155º: garantisce filmati sportivi ad alta risoluzione in 4K con un ampio FOV.

WOLFANG Dual Color Screen Action Cam

La videocamera sportiva WOLFANG GA200 supporta una risoluzione di registrazione video fino a 4K/30FPS e una risoluzione di ripresa fotografica di 24MP. La GA200 supporta le modalità di regolazione dell'angolo stretto, medio e grandangolare e la ripresa grandangolare regolabile a 170°, consentendo di catturare paesaggi più ampi con un obiettivo piccolo. Con un avanzato doppio schermo a colori, con uno schermo anteriore vivido per la registrazione dei selfie. Supporta la funzione EIS per una maggiore stabilità delle riprese.

GoPro HERO11 Black Mini

Come la fotocamera HERO11 Black, anche questo modello offre la possibilità di acquisire video in 5,6K60 ad alte prestazioni e la stabilizzazione video HyperSmooth 5.0, ma con il vantaggio di presentare un design più compatto e più leggero. Grazie alle dimensioni ridotte, HERO11 Black Mini è infatti l'alleato ideale per realizzare incredibili riprese POV. HERO11 Black Mini vanta un robusto rivestimento esterno, resistente agli agenti atmosferici e in grado di affrontare qualsiasi condizione, compresi fango, neve o sporcizia. Impermeabile fino a 10 mt.

Cosa è una action cam

Sono fotocamere compatte adatte per registrare video e scattare foto in ambienti dinamici e ad alta velocità: per immortalare l'esperienza nel momento stesso in cui la si sta vivendo!

Solitamente sono dotate di un grandangolo per riuscire a catturare un'ampia area di visione, e offrono una qualità video e fotografica eccellente.

Come sceglierla

Alcuni aspetti da valutare prima dell'acquisto:

  • alta risoluzione e funzionalità di stabilizzazione dell'immagine: sono optional fondamentali per una action cam che, per sua natura, deve restituire foto e video ad alta risoluzione e ben stabilizzate;
  • resistenza all'acqua e agli urti,
  • durata della batteria,
  • facilità d'uso dell'interfaccia.
  • compatibilità con gli accessori.

Gli accessori indispensabili

Alcuni accessori che certamente si riveleranno indispensbaili nel momento in cui iniziamo ad usare la Action Cam sono:

  • Custodia impermeabile: per proteggere la fotocamera dall'acqua durante le immersioni subacquee o le attività acquatiche,
  • Supporti e attacchi: per fissare la action cam su caschi, biciclette, tavole da surf e altri supporti,
  • Batterie extra: per prolungare il tempo di registrazione senza preoccuparsi di rimanere a camera scarica,
  • Treppiedi e stabilizzatori: per ottenere riprese stabili e professionali anche in movimento.

JOYBOY Kit di Accessori per Action Camera

Un ricco kit di accessori per action cam che include: selfie stick regolabile, supporto per clip girevole a 360 gradi, supporto per reggisella per manubrio, supporto per cinghia per la testa, chiave inglese con cinturino, cinturino da polso girevole a 360 gradi, braccio di estensione del casco, treppiede Octopus, torace modello cinghia, supporto a ventosa, maniglia galleggiante, ecc.

LONDON FAB Compatibile con GoPro e Tutte Le Action Cam

Imbracatura Action Camera: Imbracatura pettorale e Imbracatura per la Testa.

Confronto tra action cam e smartphone

Gli smartphone offrono funzionalità sempre più avanzate per la registrazione video e per scattare foto a risoluzione molta alta e con effetti anche interessanti, ma le action cam restano la prima scelta per gli appassionati di sport estremi e avventure all'aria aperta perché offrono una maggiore stabilità e qualità video rispetto agli smartphone.

Utilizzarla per lo sport

L'ideale per chi ama praticare sport di vario genere, per chi vuole riprendere o immortalare panorami mozzafiato, per chi vuole scattare foto e fare riprese sott'acqua. Le Action cam, infatti, sono anche impermeabili e – a seconda dei modelli – possono arrivare a svariati metri di profondità. Usare una action cam è semplicissimo, le funzioni di questa piccola videocamera, infatti, sono immediate - non serve una grande esperienza - e permettono di ottenere ottimi risultati.

Conservazione e manutenzione

  • Dopo ogni utilizzo, pulire delicatamente la fotocamera con un panno morbido per rimuovere polvere e residui
  • conservare la action cam in una custodia protettiva quando non viene utilizzata, 
  • verificare periodicamente lo stato della batteria e dei componenti interni e sostituire eventuali parti usurati o danneggiate.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness