Accessori per la Bici
La bicicletta è un mezzo di trasporto economico e piacevole. Per circolare in città in tutta tranquillità, ma anche per poter fare un minimo di manutenzione alla nostra bici, è bene procurarsi alcuni accessori. Questi ci permetteranno di aumentare le possibilità offerte dalla bicicletta, ad esempio in termini di oggetti da trasportare, ma anche di sentirci sicuri in diverse situazioni durante il giorno. Si tratta di accessori che possono anche aumentarne il comfort, come un coprisella morbido!
Ecco quindi l'equipaggiamento basic di cui dotare la nostra bici direttamente, o da tenere a casa per eventuali imprevisti, così da poterci rimettere in sella il prima possibile.
Luci per la Bici
Le luci sono fondamentali quando si va in bicicletta. Quando si circola in città servono a segnalare la presenza della bici alle macchine, quando si è in zone di campagna o comunque poco illuminate, sono indispensabili sia per avvertire gli altri del nostro passaggio, sia per osservare eventuali irregolarità del terreno e, più in generale, della strada.
Molto spesso quando si acquista una bicicletta la luce anteriore e quella posteriore vengono immediatamente aggiunte dall'acquirente, però nel caso questa non fosse stata la vostra scelta o voleste averne di qualità migliore, ecco qualche consiglio.
OMERIL propone delle luci per bicicletta al LED che offrono 3 modalità: alta, bassa e flash; la luce posteriore, invece ha 5 modalità: rosso, bianco, rosso lampeggiante, bianco lampeggiante, rosso e bianco lampeggiante; inoltre sono resistenti all'acqua. Queste luci sono molto facili da installare grazie ad un pratico cinturino che si allaccia al manubrio, mentre la batteria si ricarica in appena 2 ore utilizzando una USB.
Molto pratiche sono anche le 4 luci di Constefire. Ciascuna di esse costituisce un corpo a se stante e può quindi essere installata in qualsiasi parte della bici (anteriore, posteriore, manubrio o canna) e spostata se ritenuta più utile in altra posizione (o anche su un'altra bici). Si tratta di fanalini molto luminosi e, come il modello precedente, waterproof.
Portapacchi e Borse
Molto importante se si usa la bici per lavoro, o anche per recarsi in palestra, è essere dotati del portapacchi. Così come per le luci, anche il portapacchi viene spesso acquistato insieme alla bicicletta, ve ne consigliamo comunque uno nel caso ne foste sprovvisti. Il modello di M-Wave è semplice, economico è si presta a essere utilizzato come base per le pratiche borse.
Le borse per la bicicletta vengono sistemate a cavallo, per così dire, del portapacchi. Devono essere impermeabili, con una pratica chiusura che protegga ciò che mettiamo dentro e che non si apra all'improvviso. Le fibbie a scatto, ad esempio, sono una buona soluzione. Generalmente le borse tendono a rimanere un po' rigide, cosa che le rende più semplici da usare. Il modello Basil ha queste caratteristiche e, in più, anche delle strisce di materiale riflettente.
Per chi preferisce avere il carico tutto concentrato sul portapacchi, c'è il modello proposto da Lixada, facile da installare, con chiusura a zip e che è possibile trasformare in una borsa tecnica da portare con noi.
Anche il modello proposto da TURATA può essere veramente interessante. Una borsa da sistemare in prossimità del manubrio, dalla capienza logicamente ridotta, nella quale è però possibile alloggiare anche lo smartphone.
Portacellulare per la Bici
Lo smartphone è diventato ormai un accessorio indispensabile. Quando siamo in giro per la città o comunque in bici, può essere molto utile per seguire un percorso, ecco perché è molto utile avere un portacellulare da fissare sul manubrio. Al contrario di qualsiasi altra sistemazione, in questo modo possiamo tenere le mani sul manubrio e non distrarci mentre guidiamo, evitando anche che il cellulare cada e si danneggi, o peggio.
Il modello di Bovon è realizzato in silicone, così da attutire bene gli urti e da evitare l'effetto vibrante. Si tratta di un modello universale, che si adatta quindi a tutti i cellulari. Anche la cinghia per montarlo è realizzata in silicone, rendedo più semplice anche l'operazione per agganciarlo.
Molto buono anche il modello Cocoda, un portacellulare per la bicicletta che consente di ruotare il proprio smartphone a 360°, posizionandolo di volta in volta come ci risulta più comodo. Anche in questo caso la realizzazione è in silicone ed evita molto l'impatto e i fastidi legati agli urti.
Piccole riparazioni e interventi: pompa e kit di attrezzi
Veniamo ora ad alcuni accessori, anche se definirli così è un po' improprio, che ci consentono di fare piccole opere di manuntenzione alla nostra bici. La prima, indispensabile, è la pompa. In realtà è possibile recarsi presso in negozio di biciclette più vicino, volentieri vi presteranno la loro a patto che ve la sbrighiate da soli, o dal meccanico (attenzione però, potreste aver bisogno di un piccolo adattatore), ma è sempre comodo tenerne una in casa.
L'altro accessorio in realtà è un vero e proprio kit di pronto soccorso per la bici. Piccolo e pratico, contiene tutto ciò di cui avete bisogno per fissare meglio il manubrio, sistemare la catena e così via.
Last but not least, considerate l'ipotesi di trovare una sistemazione comoda per la vostra bici, ad esempio appendendola con il più classico dei supporti di sollevamento per bici.
Mezzi per la mobilità sostenibile
La mobilità sostenibile abbraccia una vasta gamma di veicoli che offrono alternative divertenti ed ecologiche. Per gli spostamenti di lunga distanza, risultano idonei il monopattino elettrico, le biciclette a pedalata assistita e le biciclette pieghevoli. Mezzi che consentono di minimizzare l'impatto ambientale e di godere di una maggiore libertà di movimento.
Poi esistono mezzi più adatti a scopi ricreativi o per coprire brevi distanze. Ma anche questi possono essere importanti ai fini della mobilità sostenibile. Ed è quindi importante riconoscere il loro contributo nel ridurre l'impatto ambientale della mobilità e nell'offrire una maggiore libertà di movimento.
Tra questi si annoverano i Rollerblade, denominati così in onore della prima e più importante azienda produttrice di pattini in linea, oltre allo skateboard, ai pattini a rotelle, all'hoverboard, al longboard e al Segway.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.