Abbigliamento Running Inverno 2021: come vestirsi per correre quando fa freddo

Abbigliamento Running Inverno 2021: come vestirsi per correre quando fa freddo
Ultima modifica 26.10.2020
INDICE
  1. Abbigliamento running inverno: come sceglierlo
  2. Giacca invernale per la corsa
  3. Maglia tecnica
  4. Pantaloni running
  5. Cappello e scaldacollo da corsa
  6. Guanti da running
  7. Calze da running
  8. Scarpe da running

Abbigliamento running inverno: come sceglierlo

Fare attività fisica all'aperto e in particolare dedicarsi al running quando arriva l'inverno, è possibile, a patto di avere il giusto abbigliamento. E' necessario, infatti, pensare a come mantenere una temperatura corporea corretta, ma anche all'ipotesi di correre quando il meteo è avverso. Vento e pioggia non devono necessariamente scoraggiare quando si parla di running, ma sicuramente se si vuole correre con temperature rigide, esponendosi al concreto rischio di bagnarsi, non si può essere superficiali per quanto riguarda l'equipaggiamento.

Il segreto dell'abbigliamento invernale da running è nel vestirsi a strati, in modo da poter eventualmente togliere il layer di troppo e di assicurarsi una buona traspirazione. Ecco un elenco dei capi da avere:

  • Intimo tecnino traspirante
  • Giacca a vento
  • Guanti
  • Cappello
  • Scaldacollo

Vediamo ora insieme l'abbigliamento per correre in inverno da avere nel proprio armadio di runner.

Giacca invernale per la corsa

La giacca invernale per il running non è una qualsiasi giacca a vento, deve avere delle caratteristiche specifiche. Se, infatti una generica giacca a vento va bene quanto le temperature sono basse, ma il cielo è sereno, le cose sono diverse se piove o c'è molto vento. In particolare in caso di pioggia o di forte umidità è necessario che la giacca abbia cuciture impermeabili, possibilmente il cappuccio, elastici stretti ai polsi per evitare che l'acqua entri.

Ecco perché, in verità, sarebbe bene avere più di una giacca per correre in inverno, scegliendo quella più adeguata di volta in volta.

Giacca Termica da Uomo da Corsa

La giacca termica Time to run è una novità dell'inverno 2020, un modello da corsa con cappuccio Thermo Running, ideale per la corsa invernale o per una passeggiata o un giro in bici d'inverno. Si tratta di una giacca versatile, con tasche per tenere al caldo le mani, taschino per smartphone, fori per il pollice e finiture catarifrangenti.

Gli utenti Amazon hanno trovato molto funzionale la giacca termica Time To Run e ne consigliano l'acquisto. Secondo alcuni la giacca è per temperature medie e il cappuccio un po' largo.

Maglia tecnica

Parliamo ora della maglia tecnica. Perché è così importante? Perché a differenza di una maglia generica, questa è fatta per assicurare una eccellente traspirazione, così da non disperdere il calore, evitando allo stesso tempo che il sudore si geli sulla pelle. Non solo, la maglia termica è fatta di uno strato sottile, così da permettere al runner di muoversi comodamente e di poter indossare sopra altri strati in caso di bisogno, evitando però un ingombro eccessivo.

Under Armour maglia termica 

Una maglia pratica, confortevole e di veloce asciugatura. La maglia tecnica a compressione di Under Armour è realizzata con materiali di alta qualità e, indossata, sembra una seconda pelle. Il tessuto elasticizzato in 4 direzioni dona massima libertà di movimento. Il materiale con cui la maglia è realizzata elimina il sudore corporeo, asciuga velocemente e con gli inserti in mesh sotto alle braccia ha ottima aerazione.

Ottimo prodotto secondo gli utenti Amazon che giudicano ottima la vestibilità, il materiale. Un modello intramontabile. Non ci sono recensioni negative sul prodotto. 

 

Pantaloni running

Parliamo ora di pantaloni running, anche in questo caso vanno scelti con cura perché devono garantire una totale libertà di movimento. Generalmente in inverno si utilizzano i pantaloni lunghi o almeno sotto il ginocchio, per proteggere la gamba e facilitare il mantenimento del calore. Fortunatamente ne esistono veramente di moltissime tipologie, non è quindi difficile trovarne un paio che soddisfino le nostre esigenze.

Leggings Sportivi Termici da Corsa Donna

Aurique, brand di abbigliamento sportivo, propone un paio di leggings termici da donna realizzati in tessuto extra soffice all'interno, in grado di tenere al caldo le gambe durante una corsa all'aperto in inverno. I pantaloni sono realizzati in tessuto elasticizzato, abbracciano bene le curve senza segnare, donano comfort e sostegno.

Secondo gli utenti Amazon sono un buon prodotto, elasticizzati e confortevoli nella mezza stagione e in inverno, leggermente felpati sono piaciuti a tutte le acquirenti. Non ci sono recensioni negative sul prodotto. 

Cappello e scaldacollo da corsa

Cappello e scaldacollo sono due accessori imprescindibili dell'abbigliamento da running per l'inverno. Il cappello, oltre ad aiutarci a mantenere il calore alle estremità, tanto quanto i guanti, ci protegge anche dall'umidità e dal vento, mentre lo scaldacollo protegge la gola dalle infilate di freddo. 

 

Cappello da running Alpidex

Il berretto sportivo di Alpidex ha all'interno uno strato ruvido e un bordo alto in grado di coprire le orecchie e di tenerle al caldo anche durante l'allenamento. L'assenza di cuciture non schiaccia e non graffia le orecchie, mentre la superficie liscia permette di indossarlo comodamente anche sotto il casco.

Gli utenti hanno apprezzato la qualità del prodotto, l'interno traspirante, l'asciugatura rapida, il materiale delicato sulla pelle. Solo un utente non è rimasto soddisfatto dall'acquisto.

Reebok Scaldacollo da Corsa

Uno scaldacollo realizzato appositamente per le corse invernali. Realizzato in felpa di Lycra termica, dal design versatile e con grafica riflettente che aumenta la visibilità in casi di scarsa illuminazione. Un prodotto semplice ma funzionale, lavabile in lavatrice. 

Gli utenti Amazon hanno apprezzato la qualità del prodotto, la capacità termica, il rapporto qualità-prezzo. Non ci sono recensioni negative sul prodotto. 

 

Guanti da running

Come accennato, i guanti sono molto importanti perché limitano la dispersione del calore dalle estremità. Possono essere di numerosi materiali, ad esempio in pile, ma è bene assicurarsi al momento dell'acquisto che ci sia una ulteriore protezione dal vento, altrimenti potrebbero proteggere meno di quanto speriamo. Se quando corriamo portiamo con noi lo smartphone o utilizziamo smartwatch, fintess tracker o smarband, è bene assicurarsi che i guanti consentano l'utilizzo del touch screen, onde evitare di doverli sfilare per rispondere al telefono, cambiare playlist e così via.

Unigear Guanti Inverno

I guanti invernali Unigear sono realizzati in velluto di ultima generazione, con una voluminosità del tessuto del 10% superiore rispetto ad altre fibre. Hanno capacità di assorbimento dell'umidità, mantengono le mani calde. Inoltre pollice e indice sono sensibili al controllo dei prodotti elettronici e questo permette di poter rispondere al telefono, navigare, rispondere ai messaggi, senza togliersi i guanti.

Il prodotto è piaciuto agli utenti Amazon per la sua resistenza, perché il tessuto non è eccessivamente sottile, perché i guanti mantengono al caldo a lungo le mani. Solo un utente non li ha trovati comodi.

Calze da running

Le calze per il running sono elastiche e comode, spesso rinforzate, aiutano il piede ad avere un appoggio migliore nella scarpa e a non subire le conseguenze di un possibile sfregamento all'interno della scarpa. Essendo realizzate in materiale tecnico, sostengono la gamba e favoriscono la circolazione sanguigna, oltre a proteggere dall'umidità. Vale la pena averne 2 o 3 paia, così da poterle alternare di volta in volta.

Calze Rwest a compressione

Le calze a compressione Rwest sono adatte a corridori, escursionisti e atleti a infermieri, viaggiatori e diabetici. Le proprietà di assorbimento dell'umidità consentono di riattivare la circolazione sanguigna, inoltre donano sollievo a chi soffre di gambe gonfie e vene varicose

Il materiale di prima qualità in nylon e spandex con zone di tessuto rinforzato riduce lesioni e gonfiore (come dolore alla tibia, tensione muscolare, crampi ai polpacci, crampi ai piedi, produzione di acido lattico, fascite plantare, vesciche, accumulo di sangue, vene varicose). Le calze sono state apprezzate dai clienti Amazon per ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scarpe da running

Inutile dire che le scarpe da running sono assolutamente indispensabili! Le scarpe da running devono essere robuste e impermeabili, così da proteggere il piede in maniera perfetta. 

Scarpe da corsa New Balance

Le sneaker da donna New Balance 411 sono un modello indicato per chi pratica running, in grado di offrire comfort ottimale sotto i piedi e una sensazione da performance sportiva. Hanno una vestibilità conforme alla taglia indicata, sono disponibili in colore neroma anche in tantissime altre tonalità e hanno un design molto bello e femminile.

Le clienti che le hanno acquistate ne hanno particolarmente apprezzato la leggerezza, la comodità, l'alta qualità e quel tocco femminile che non tutte le scarpe da running hanno. 

 

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness