Come individuare la crema antirughe più efficace per il proprio tipo di pelle

Quali caratteristiche deve avere una crema antirughe per essere davvero efficace, rassodare la pelle e ridurre i segni del tempo? Scopriamo insieme le formule migliori per ottenere risultati visibili e una pelle più elastica
speciale Rimedi naturali antiage

L’età non è più il fattore esclusivo per scegliere una crema antirughe. Ci possono essere pelli precocemente segnate a 30 anni, e pelli che non mostrano segni di cedimento a 50 anni. I motivi di tanta differenza risiedono in fattori sia di natura costituzionale che di stile di vita: una parte dell’invecchiamento cutaneo è determinato dalla genetica, e una parte è imputabile al nostro trattamento quotidiano (dove per trattamento non si intende solo "skincare" ma anche quel mix di norme igienico-sanitarie quali alimentazione sana, attività fisica, assenza di fumo e riduzione del consumo di alcol). Ciò vuol dire che ci sono molte attività che possiamo fare per mantenere una pelle elastica, dall’aspetto giovane e bello. Tra queste scegliere le creme viso migliori per noi.

Come scegliere la crema antirughe più adatta per il proprio tipo di pelle

Oggi l’offerta delle creme antirughe è vasta e risponde a varie esigenze di pelle. La definizione “antirughe” può comprendere, infatti, termini diversi che sembrano sinonimi ma che in realtà possono confondere le consumatrici. Ci riferiamo alle ulteriori specificazioni, indicate sull’etichetta di un prodotto cosmetico, in particolare a termini quali: antietà, elasticizzante, tonificante, ridensificante, liftante. Sono tutti termini che in comune hanno lo stesso scopo cosmetico, cioè la lotta all’invecchiamento cutaneo, ma che nella pratica si differenziano per il modo di raggiungere questo scopo.

Sono chiamate anti age le creme che mirano a mantenere la pelle del viso elastica, luminosa e compatta, contrastando la comparsa delle rughe. Di solito, sono arricchite da attivi antiossidanti (come le vitamine, fra cui la vitamina A o Retinolo, e la vitamina E) che agiscono per combattere la comparsa delle rughe. Le creme anti rughe elasticizzanti e tonificanti rappresentano un gradino più alto in una potenziale scala della lotta anti età. Hanno lo scopo di rafforzare le fibre elastiche che sostengono la pelle, evitando che si assottigli e si segni precocemente. L’uso costante di creme elasticizzanti rende la pelle tonificata e compatta. Sono pertanto indicate a donne che presentano già i primi segni di invecchiamento.

Si chiamano ridensificanti, invece, le creme anti rughe studiate per combattere i cedimenti cutanei, tipici di una pelle non più giovane. Di solito, sono arricchite di attivi rassodanti, come il Fibrelastyl che contribuisce a rendere la pelle più soda ed elastica. L’obiettivo di queste creme viso non è più solo quello di agire sulle rughe, ma di rassodare la pelle e di mantenere compatti i contorni del viso.

Infine, ci sono le creme antirughe liftanti cioè quelle creme che hanno lo scopo di levigare la pelle, rendendola uniforme e dall’aspetto più disteso. Solitamente sono formulate con attivi che rendono le rughe meno profonde e visibilmente più ridotte.

Un esempio? Revitalift Trattamento Giorno di L’Oréal Paris, arricchito con Pro-Retinolo A e Fibrelastyl, potenti attivi per stimolare la rigenerazione cutanea, e combattere la perdita di tono del viso.

Attivi specifici anti età per contrastare l’invecchiamento cutaneo

Per combattere le rughe è bene agire sull’elasticità della pelle, poiché è anche da questa che dipende l’assenza di solchi e linee di espressione. L’elasticità della cute è data dal collagene e dalle fibre di elastina che sostengono la pelle, rendendola soda e compatta. A 40 anni, le fibre di elastina cominciano a ridursi, e la loro maglia si allenta. La pelle diventa meno compatta, e le rughe fanno la loro comparsa. Per questo motivo è bene usare creme anti rughe arricchite da attivi che migliorino l’elasticità della pelle e stimolino la rigenerazione cellulare. Completa l’azione anti-età delle creme antirughe il Pro-retinolo A, un retinolo a rilascio prolungato che stimola la rigenerazione cellulare. Il risultato è una pelle più liscia, distesa e rassodata. In particolare per gli occhi, che sono una delle zone più soggette alla comparsa delle rughe, è sempre consigliato un trattamento specifico con benefici elasticizzanti e rassodanti come Revitalift L’Oréal Paris.

Crema antirughe: come capire la più adatta per te

Innanzitutto la texture deve essere gradevole: scegli una crema viso dalla consistenza corposa se hai una pelle secca o disidratata, opta per una specialità più fluida se invece è normale o mista. Le pelli grasse necessitano anch’esse di una crema antirughe ma è consigliabile che sia a base acquosa, per evitare di appesantire la pelle.

Un ulteriore elemento per scoprire se hai scelto la crema antirughe specifica per te è ascoltare le sensazioni che ci restituisce la pelle giorno dopo giorno, con l’uso abituale. Se dopo aver lavato il viso con acqua, la pelle “tira” e necessita di immediata idratazione, vuol dire che è necessario cambiare il proprio trattamento con una crema antirughe, elasticizzante e rassodante, che contenga cioè attivi antietà.

Infine, la prova dello specchio aiuta molto: se la tua pelle è luminosa, riposata e distesa vuol dire che stai utilizzando una crema antirughe giusta per te.

Sfoglia i nostri prodotti

Scopri
REVITALIFT TRATTAMENTO GIORNO Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo
Scopri
REVITALIFT TRATTAMENTO GIORNO SPF 30 Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo
Scopri
REVITALIFT Trattamento Giorno Anti-Rughe Extra Rassodante Pelli Normali Miste con Pro-Retinolo
Scopri
REVITALIFT TRATTAMENTO RICCO NOTTE Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo
Scopri
REVITALIFT TRATTAMENTO CONTORNO OCCHI Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo