Ultima modifica 02.11.2018

I cosiddetti Vacuum Device sono dispositivi meccanici che sfruttano il vuoto creato da una pompa aspirante per indurre un'erezione del pene. L'apparecchio consiste essenzialmente in:

  • un grosso cilindro di silicone, con opportuno adattatore, al cui interno viene inserito il pene flaccido del paziente
  • una pompa aspirante (manuale od elettrica) collegata al cilindro per aspirarne l'aria creando una pressione negativa di 100-150 mmHg al suo interno

Entro due-tre minuti dall'inizio delle operazioni, il "risucchio" generato dal dispositivo determina un richiamo di sangue nel pene, che si accumula nei corpi cavernosi garantendo l'erezione. Per evitare che il sangue abbandoni il circolo penieno, si applica un sottile anello elastico compressivo (di gradiente idoneo) alla base del pene; in questo modo si ostacola il deflusso venoso e la conseguente detumescenza.

  • L'utilizzo corretto dei vacuum device garantisce un'erezione soddisfacente per almeno 15 minuti nel 90% dei casi, fino ad una durata massima indicativa di 30 minuti.

I vacuum device sono dispositivi molto efficaci nel trattamento delle forme di disfunzione erettile che non rispondono ai trattamenti di prima linea, come il supporto psicologico e l'eventuale ricorso a farmaci inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (tadalafil, vardenafil, sildenafil, avanafil...). Semplici da utilizzare e relativamente economici, oltre ad essere talvolta scarsamente accettati creando imbarazzi o disaggio psicologico, i vacuum device possono talvolta provocare ecchimosi (piccoli ematomi sul pene) e ancor più raramente provocare deformità acquisite in caso di utilizzo scorretto.

Il vacuum device Non dovrebbe essere tenuto in sede per più di 30 minuti per evitare ecchimosi, ematomi, e petecchie; inoltre, può provocare sensazione di pene freddo e l'eiaculazione è generalmente bloccata, il che può causare un orgasmo meno soddisfacente.


Al minuto 2 e 20 secondi del video sottostante viene mostrata l'applicazione pratica di alcuni vacuum device, che riportiamo a fini puramente illustrativi senza alcuna finalità pubblicitaria.



Guarda il video