Sintomi e complicanze della tubercolosi
Fattori di rischio
Cause e contagio Test e diagnosi di tubercolosi
Cure e trattamenti
Vaccinazione
Sintomi Tubercolosi e Complicanze
Per approfondire:
Sintomi Tubercolosi
Forme di Tubercolosi
La forma più frequente di tubercolosi è senza dubbio quella polmonare , nonostante la malattia possa interessare anche altri organi. In quest'ultimo caso, si parla di tubercolosi extrapolmonare .
Tubercolosi polmonare
La tubercolosi polmonare si manifesta con sintomi a carico dell'apparato respiratorio . Tra questi la tosse, solitamente secca, è uno dei disturbi più comuni associati alla malattia. Se la tubercolosi polmonare non viene trattata, nel tempo possono comparire anche: emottisi (emissione di sangue con l'espettorato ) e difficoltà respiratorie . Altri sintomi della tubercolosi abbastanza comuni sono:
Tubercolosi extra-polmonare
Nella tubercolosi extra-polmonare , i bacilli tubercolari si diffondono attraverso il sangue e la linfa, con successiva localizzazione in vari organi e tessuti e differenti quadri sintomatologici.
Le sedi più frequentemente coinvolte sono:
Pleura;
Sistema linfatico;
Apparato genito-urinario;
Pelle;
Colonna vertebrale.
Più grave e rara è la tubercolosi miliare , che costituisce il 10% dei casi a coinvolgimento extra-polmonare. Questa forma interessa contemporaneamente tutto l'organismo.
Come si manifesta la Tubercolosi
Come anticipato, si ritiene che circa il 90% delle persone contagiate dai micobatteri tubercolari non svilupperanno mai la tubercolosi, guariscono senza sequele e senza bisogno di ricorrere ad alcun tipo di terapia Nella restante percentuale dei casi, invece, subentra la malattia
Per questo motivo, i medici distinguono la cosiddetta tubercolosi latente (o infezione tubercolare ) dalla tubercolosi attiva (o malattia tubercolare ).
Nel primo caso, i batteri rimangono nell'organismo in uno stato latente ed il soggetto - oltre a non sviluppare alcun sintomo - non è contagioso; al contrario, la tubercolosi attiva si trasmette con facilità e determina sintomi spesso gravi.
Tra le possibili manifestazioni della tubercolosi rientra la rapida ed inspiegabile perdita di peso accompagnata a:
Possono inoltre comparire tutta una serie di manifestazioni patologiche correlate alla regione corporea interessata, che solitamente è quella polmonare; in tal caso, la tubercolosi determina una tosse continua che dura per più settimane accompagnata da emottisi e dolori toracici all'atto di respirare o tossire.
Ricapitolando: principali sintomi della TBC
Rischi e possibili complicanze
Se i batteri della tubercolosi riescono ad accedere al flusso sanguigno, l'infezione può disseminarsi anche in altre parti del corpo, compresi i reni , il sistema linfatico , l'apparato circolatorio e genito-urinario, la colonna vertebrale, il cervello ed anche la pelle ; i sintomi di queste condizioni variano in base alle regioni anatomiche coinvolte. La tubercolosi della colonna vertebrale, per esempio, può causare dolori alla schiena , mentre la tubercolosi dei reni si accompagna frequentemente ad ematuria (ematuria = sangue nelle urine ; emottisi = espulsione di sangue con la tosse ). La diffusione dell'infezione in sede extrapolmonare è più frequente tra i bambini e le persone immunodepresse .
Se non viene trattata tempestivamente ed in modo adeguato, la tubercolosi può essere fatale. In uno stadio iniziale, tende a colpire i polmoni , mentre in seguito può diffondere in altre parti del corpo attraverso il flusso sanguigno, determinando complicanze differenti a seconda della localizzazione del focolaio. Oltre a danni polmonari irreversibili, possono quindi comparire forti dolori ossei, meningite (quando la tubercolosi colpisce il cervello ed il sistema nervoso centrale ), fino alla cosiddetta tubercolosi disseminata o miliare , una grave complicanza in cui la malattia è diffusa in tutto il corpo.