Ultima modifica 05.01.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos'è
  3. Cause
  4. Sintomi e Complicazioni
  5. Diagnosi
  6. Terapia
  7. Prognosi
  8. Prevenzione

Generalità

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/05/tendinite-al-polso-orig.jpeg Shutterstock

La tendinite al polso è il processo infiammatorio, talvolta a carattere degenerativo, che ha per oggetto i tendini passanti per il polso e/o le loro guaine sinoviali.
In genere, gli episodi di tendinite al polso hanno un'origine multifattoriale, cioè dipendono da più cause; tra queste, rientrano: una certa predisposizione anatomica del polso all'infiammazione dei tendini che lo attraversano, la continua ripetizione di alcuni specifici movimenti della mano o delle dita, la presenza di una malattia reumatica, i sovraccarichi funzionali improvvisi e la pratica di lavori molto stressanti per le mani e le loro articolazioni.
La tendinite al polso causa, principalmente, dolore; l'entità della sensazione dolorosa è in relazione alla gravità dell'infiammazione: più grave è quest'ultima, più dolente è il polso.
Per una diagnosi corretta di tendinite al polso e per l'individuazione precisa delle cause scatenanti, sono spesso sufficienti l'esame obiettivo e l'anamnesi.
Il trattamento di prima linea è di tipo conservativo e consiste in: riposo del polso dolente da qualsiasi attività che comporti dolore, applicazione di ghiaccio più volte al giorno, assunzione di farmaci antinfiammatori e impiego di un tutore.
Se il trattamento di prima linea risulta inefficace, è necessario ricorrere alla chirurgia.

Polso e Tendini del Polso: un breve ripasso

Il polso è la regione pari del corpo umano, che segna la fine dell'avambraccio e l'inizio della mano.
Le ossa protagoniste della struttura scheletrica del polso sono le 8 ossa carpali - il cui insieme totale prende il nome anatomico di carpo - e il radio con la sua estremità distale.
Il polso è sede di un'importante articolazione del corpo umano - la cosiddetta articolazione del polso - dalla quale dipende la funzionalità motoria della mano.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/05/tendinite-al-polso-anatomia-orig.jpeg Shutterstock

Tendini del Polso

Un tendine è una fascia di tessuto connettivo fibroso, dotata di una certa flessibilità, che unisce un muscolo scheletrico a un osso.
A livello del polso, transitano i tendini dei muscoli estensori e dei muscoli flessori delle dita della mano.

Avvolti da una particolare guaina sinoviale, che li preserva da sfregamenti e attriti, i tendini passanti per il polso garantiscono l'inserzione dei sopraccitati muscoli, con origine nell'avambraccio, nelle ossa della mano (ossa carpali, ossa metacarpali e falangi).
Nel sottostante elenco, sono riportati alcuni dei più importanti muscoli flessori ed estensori delle dita della mano:

Cos'è

Tendinite al Polso: Cos'è?

La tendinite al polso - nota anche come tendinopatia del polso o tenosinovite del polso - è una condizione infiammatoria, talvolta a carattere degenerativo/irritativo, che ha per oggetto uno o più tendini passanti per il polso e le guaine sinoviali che li avvolgono.

Significato di Tenosinovite

In medicina, il termine tenosinovite indica un qualsiasi processo infiammatorio o irritativo a carico della guaina sinoviale, che circonda i tendini del corpo umano.

Cause

Quali sono le Cause di Tendinite al Polso?

In genere, gli episodi di tendinite al polso hanno un'origine multifattoriale, cioè insorgono per effetto di più fattori causali concomitanti.

Tra le possibili cause di una tendinite al polso, meritano sicuramente una citazione: una certa predisposizione anatomica alla problematica, la continua ripetizione di alcuni specifici movimenti della mano o delle dita, la presenza di una malattia reumatica (es: artrite reumatoide), i sovraccarichi funzionali improvvisi (es: sollevamento di pesi eccessivi, mancata gradualità nell'inizio di un'attività sportiva che prevede l'uso del polso ecc.) e l'utilizzo continuativo, per motivi di lavoro, di strumenti vibranti.

Tendinite al Polso: Fattori di Rischio

Medici ed esperti concordano sul fatto che tra i fattori di rischio della tendinite al polso rientrino:

  • La pratica ad alti livelli di sport come il baseball, il bowling, il golf e il tennis;
  • La pratica di attività lavorative in cui è previsto il sollevamento di pesi notevoli o l'uso continuativo di martelli pneumatici, seghe elettriche, macchine per cucire ecc.;
  • L'utilizzo prolungato del mouse e/o della tastiera del computer;
  • Suonare molte ore al giorno uno strumento musicale, che richiede l'impiego delle mani;
  • La presenza di artrite reumatoide;
  • Lo stato di gravidanza.

Sindrome di De Quervain: una forma particolare di Tendinite al Polso

Quando il processo infiammatorio/irritativo interessa la guaina sinoviale dei tendini appartenenti ai muscoli abduttore lungo del pollice ed estensore breve del pollice, le tenosinovite che ne deriva è conosciuta, in ambito medico, con il nome di tenosinovite stenosante di De Quervain o sindrome di De Quervain.

Per maggiori informazioni in merito alla sindrome di De Quervain, si consiglia la lettura dell'articolo dedicato.

Significato di “stenosante”

La parola stenosante deriva dal termine stenosi, che, in ambito medico, indica un qualsiasi restringimento anomalo e innaturale di un vaso sanguigno, un organo cavo oppure tubulare, o un orifizio anatomico.

Tendinite al Polso: Epidemiologia

La tendinite al polso è una problematica particolarmente diffusa nella popolazione femminile di mezza età e in chi pratica lavori o sport, rientranti nei fattori di rischio.

Sintomi e Complicazioni

Tendinite al Polso: i Sintomi

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/05/tendinite-al-polso-sintomi-orig.jpeg Shutterstock

Il tipico sintomo della tendinite al polso è il dolore al polso.

L'entità di tale dolore varia in base alla severità dell'infiammazione/irritazione a carico dei tendini e delle guaine sinoviali: più lo stato infiammatorio è severo, maggiore è la sensazione dolorosa avvertita.

Altri Sintomi di Tendinite al Polso

Talvolta, in aggiunta al dolore locale, gli episodi di tendinite al polso provocano:

  • Gonfiore attorno al polso;
  • Emissione di uno scricchiolio o un crepitio, al movimento dell'articolazione del polso;
  • Rigidità a carico dell'articolazione del polso, specialmente al mattino subito dopo il risveglio;
  • Calore e arrossamento a livello di dove, nel polso, transita o transitano i tendini infiammati/irritati.

Tenosinovite Stenosante di De Quervain: i Sintomi

Nella sindrome di De Quervain, l'infiammazione/irritazione dei tendini passanti per il polso determina:

  • Dolore sulla faccia esterna del polso e alla base del pollice. Ad accentuare tale dolore sono i movimenti di presa, eseguiti con il pollice, e i movimenti di inclinazione del polso;
  • Tumefazione in corrispondenza di dove risiede il tendine infiammato/irritato;
  • Formazione di una sporgenza sul polso;
  • Dolore diffuso fino all'avambraccio.

Diagnosi

Diagnosi Tendinite al Polso: come riconoscerla?

Nella maggior parte dei casi, i medici diagnosticano la tendinite al polso e ne individuano le cause scatenanti soltanto grazie a un accurato esame obiettivo e a un'approfondita anamnesi.
Molto di rado, aggiungono alle sopraccitate indagini diagnostiche test più approfonditi, come l'ecografia.

Importanza di una Diagnosi accurata delle Cause

Uno degli obiettivi principali della diagnosi di tendinite al polso è l'individuazione delle cause scatenanti, in quanto è in base a quest'ultime che i medici pianificano la terapia.
Nella diagnosi dei precisi fattori che causano una tendinite al polso, gioca un ruolo fondamentale l'anamnesi, perché chiarisce l'attività lavorativa del paziente, i suoi hobby sportivi, il suo stato di salute generale ecc.

Terapia

Tendinite al Polso: come si cura?

Il trattamento di prima linea di una tendinite al polso è di carattere conservativo e prevede: l'osservazione di un periodo di riposo da tutte le attività che favoriscono la comparsa di dolore, l'applicazione di ghiaccio sulla zona rigonfia e sulla sede del dolore, l'utilizzo di un tutore per il polso e l'assunzione di farmaci antinfiammatori con effetti antidolorifici.

Se tale trattamento fallisce o non fornisce i risultati sperati, sussistono le basi per il ricorso alla fisioterapia e, in casi estremi, anche alla chirurgia.

Tendinite al Polso: i Rimedi Conservativi

Ghiaccio: come e per quanto tempo applicarlo?

L'utilizzo del ghiaccio ha un potere antinfiammatorio notevole, che molte persone sottovalutano.
Di norma, in presenza di condizioni come la tendinite del polso, i medici consigliano di applicare il ghiaccio 4-5 volte al giorno, per un arco di tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti (di meno e di più, il rimedio è poco efficace).

Tutore per il Polso: perché e come usarlo

L'uso del tutore preserva il polso da movimenti eccessivi, che potrebbero recare dolore.
I medici consigliano il tutore per il polso soprattutto a coloro che svolgono un'attività lavorativa manuale e che non possono interromperla, nonostante la presenza di un'infiammazione a carico dei tendini.

Farmaci Antinfiammatori: a cosa servono?

In genere, ai pazienti con una tendinite al polso, i medici prescrivono i FANS come trattamento farmacologico di prima linea e si riservano di ricorrere ai corticosteroidi solo nel caso in cui i suddetti FANS risultassero inefficaci. È doveroso, infatti, ricordare che i corticosteroidi pagano il loro elevato potere antinfiammatorio con diversi inconvenienti connessi al loro impiego prolungato o inappropriato (es: glaucoma, ipertensione, obesità ecc.).

Tendinite al Polso: la Fisioterapia

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/05/tendinite-al-polso-terapia---fisioterapia-orig.jpeg Shutterstock

La fisioterapia per la tendinite del polso comprende:

  • Esercizi di stretching, mobilità e rinforzo dei muscoli coinvolti nei movimenti del polso e della mano;
  • Terapie strumentali, quali tecarterapia, onde d'urto, laserterapia, ultrasuoni e/o magnetoterapia

Numerosi studi hanno dimostrato che lo stretching, la mobilità e il rinforzo della muscolatura responsabile dei movimenti del polso e della mano hanno un'importante potere terapeutico.

Tendinite al Polso: la Terapia Chirurgica

La chirurgia è riservata ai casi di tendinite al polso che non rispondono positivamente alle terapie conservative.
L'intervento chirurgico per la tendinite al polso prevede la riparazione del o dei tendini che, per colpa dell'infiammazioni, hanno una lesione nella struttura.
Di norma, dopo l'intervento chirurgico per una tendinite al polso, è previsto un periodo di cure fisioterapiche finalizzate a ripristinare la mobilità dell'articolazione.

Prognosi

Tendinite al Polso: si può Guarire?

La prognosi di una tendinite al polso dipende da quando hanno luogo diagnosi e trattamento: se la diagnosi e le terapie sono precoci, le probabilità di guarigione sono elevate; al contrario, se la diagnosi e le cure sono tardive, il raggiungimento della guarigione è decisamente più difficoltoso e il rischio che l'infiammazione assuma caratteri cronici è assai più concreto.

Prevenzione

Tendinite al Polso: come prevenirla?

Le principali misure preventive nei confronti della tendinite del polso sono:

  • Non esagerare con le attività sportive a rischio;
  • Evitare la continua ripetizione di movimenti sbagliati con il polso;
  • Osservare delle pause durante le attività lavorative o gli hobby che richiedono l'utilizzo continuo delle mani;
  • Indossare tutori appositi (chiaramente quando è possibile o consentito);
  • Se si rientra in categorie a rischio, eseguire periodicamente degli esercizi di allungamento dei muscoli del polso.

Tendinite al Polso: come evitare che si aggravi

Astenersi dalle attività che comportano dolore ed evitare l'assunzione di antidolorifici senza prima aver consultato un medico (in quanto questi annullano il dolore, ma non risolvono la problematica) sono i principali consigli, impartiti dai medici, per prevenire l'aggravarsi di una tendinite al polso.

Autore

Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza