Tampone Streptococco: cos’è? A cosa serve? Quando e come si fa

Tampone Streptococco: cos’è? A cosa serve? Quando e come si fa
Ultima modifica 05.04.2023
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos’è
  3. A cosa serve
  4. Quando si fa
  5. Preparazione
  6. Tamponi per lo streptococco da acquistare online
  7. Interpretazione dei risultati

Generalità

Il tampone per lo streptococco è un esame indicato per verificare se il mal di gola è causato da un'infezione streptococcica.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/04/05/tampone-streptococco-orig.jpeg Shutterstock

Lo Streptococco β-emolitico di gruppo A, noto anche come Streptococcus pyogenes o Streptococco A, è un batterio che si localizza tipicamente a livello delle alte vie respiratorie, dove è in grado di causare un'infezione della gola (faringite streptococcica) e/o delle tonsille. Quando l'organismo è debilitato, lo streptococco A moltiplica in prossimità del cavo orale, provocando febbre alta (fino a 39-40°C), brividi, alito cattivo, gonfiore delle tonsille, difficoltà a deglutire e placche biancastre in gola.

Nella maggior parte dei casi, le infezioni streptococciche vengono identificate e gestite con una terapia a base di antibiotici, fino alla risoluzione della malattia. Tuttavia, se un'infezione non presenta una sintomatologia chiara, non viene individuata e debellata con una terapia mirata, il batterio resta latente nell'organismo e può determinare gravi complicanze, come la glomerulonefrite, la febbre reumatica o la miocardite.

Per prevenire queste condizioni post-streptococciche, pericolose soprattutto nei bambini piccoli, il tampone fornisce informazioni utili al medico che potrà così scegliere il farmaco in grado di eradicare completamente il patogeno, evitando la selezione di streptococchi resistenti agli antibiotici. Solo in presenza di sintomi e di tampone positivo, infatti, è necessario iniziare una terapia antibiotica specifica per contrastare l'infezione streptococcica. Se il tampone faringeo mostra, ad esempio, che la faringite ha origini virali (come succede nella maggior parte degli episodi acuti) è assolutamente inutile, e per molti aspetti dannoso, assumere antibiotici.

Mal di gola: batterico o virale?

Nella maggior parte dei casi il mal di gola è virale, quindi non ha bisogno di antibiotici.

I sintomi dell'infezione da Streptococco, primo fra tutti quelli della faringite, sono molto simili a quelli causati da altri agenti patogeni anche virali. Il mal di gola da virus si accompagna però in genere ad altri sintomi come raffreddore, congiuntivite e raucedine.

Tampone Streptococco: 3 punti chiave

  • Evitare il fai da te, sia per quanto riguarda l'esecuzione del tampone, sia per la scelta e l'inizio della terapia: meglio affidarsi ad un operatore medico-sanitario o al farmacista.
  • Se sono presenti placche in gola, non prendere l'iniziativa di assumere l'antibiotico senza prima aver fatto il tampone faringeo per lo streptococco; non tutti gli tutti gli antibiotici, poi, vanno bene per gli streptococchi: la regola da rispettare è sempre quella di affidarsi al pediatra e al medico di base per la scelta del farmaco.
  • Prima di iniziare la terapia attendere l'esito del tampone: è possibile attendere fino a un massimo di nove giorni dall'insorgenza dei sintomi, senza correre il rischio d'incorrere in complicanze.
Per approfondire: Streptococco Gola: Cosa Sono gli Streptococchi e Quali Malattie Causano

Cos’è

Tampone Streptococco: in cosa consiste l’esame?

Il tampone per lo streptococco è un esame diagnostico di facile esecuzione, rapido ed indolore, finalizzato alla ricerca dallo Streptococco responsabile del mal di gola.

Il test consiste in un prelievo semplice e rapido di materiale biologico. Un sottile bastoncino cotonato, simile ad un cotton-fioc, viene inserito nella gola del paziente e strofinato delicatamente - con movimenti orizzontali, verticali e circolari - prima sulle tonsille e successivamente sulla mucosa della faringe posteriore (cioè nelle zone in cui si annidano generalmente gli streptococchi). Questa gestualità viene eseguita con estrema cura, per evitare il contatto con le altre mucose del cavo orale e determinare falsi positivi.

Il tampone impregnato di cellule superficiali, muco e secrezioni:

  • viene analizzato in laboratorio (sistema classico mediante esame colturale, cioè la semina del microrganismo su una piastra contenente un terreno di coltura necessario alla sua crescita)

oppure

  • messo a contatto con appositi reagenti anticorpali per una diagnosi semi-istantanea (sistema selettivo mediante test antigene/anticorpo).

Tampone Streptococco tradizionale

Nella procedura classica, che richiede due o tre giorni prima di fornire risultati, il tampone per lo streptococco viene inviato al laboratorio per la lettura al microscopio e per l'esame colturale finalizzato ad evidenziare l'eventuale crescita dei batteri in esame e realizzare l'antibiogramma. In pratica, le cellule raccolte vengono fatte riprodurre in un terreno di coltura contenente gli elementi necessari alla crescita dei microorganismi; una volta ottenuta una popolazione cellulare sufficientemente ampia, le colonie vengono utilizzate a fini diagnostici e terapeutici, valutandone la sensibilità ai vari tipi di antibiotici (antibiogramma).

Tampone Streptococco rapido

I test antigenici rapidi per l'identificazione dello streptococco di gruppo A evidenzia rapidamente (spesso bastano da 5 a 20 minuti) se l'infezione è causata dal batterio. Nel caso l'esito del tampone faringeo per il rilevamento dell'antigene fosse positivo, il medico può prescrivere l'antibiotico terapia.

Streptococco: tampone rapido o tradizionale con coltura?

  • I test basati sul rilevamento dell'antigene rappresentano una strategia importante per ridurre l'uso non necessario di antibiotici, ma le caratteristiche prestazionali dei test antigenici rapidi variano sia in termini di sensibilità, che di specificità. Quando i test sono altamente sensibili e la probabilità pre-test è bassa, la coltura supplementare potrebbe non essere necessaria se il test antigenico rapido è negativo. Falsi positivi possono portare ad un uso non necessario di antibiotici. D'altro lato, la coltura faringea richiede più tempo per vedere se lo streptococco cresce nel terreno.
  • Se il medico decide sulla base di criteri clinici di trattare la faringite con un antibiotico che copra gli streptococchi beta-emolitici di gruppo A, non è necessario un test rapido. Se in questi casi è giustificata la conferma dell'infezione, la coltura faringea da sola dovrebbe essere sufficiente.
  • I test rapidi per l'identificazione degli streptococchi sono utili ad identificare la faringite streptococcica quando i pazienti presentano sintomi gravi o quando situazioni particolari richiedono una diagnosi precoce. La sola coltura faringea è sufficiente per la maggior parte degli altri pazienti e tutti i test rapidi negativi devono essere confermati dalla coltura faringea.

A cosa serve

La faringite streptococcica rimane un'importante causa di morbilità ed è uno dei motivi principali che induce a sottoporsi a visite mediche. Sebbene esistano algoritmi clinici per valutare la probabilità che la faringite sia dovuta a Streptococcus pyogenes (o streptococco A), la diagnosi di faringite streptococcica non può essere effettuata solo su base clinica, ma va supportata da tamponi faringei per il rilevamento dell'antigene, la coltura o entrambi.

Tampone Streptococco: a cosa serve?

Il tampone per lo streptococco viene utilizzata per individuare l'eventuale presenza del batterio a livello di faringe e tonsille. Le informazioni che si ottengono dall'interpretazione del tampone streptococco forniscono un'importante supporto alle scelte terapeutiche.

Quando si fa

Tampone Streptococco: quando viene prescritto?

Il tampone streptococco viene prescritto a fronte di una faringite (infiammazione della gola) o di una tonsillite (infiammazione delle tonsille) di cui si sospetta un'origine batterica, in particolare di natura streptococcica.

Quest'indagine viene suggerita dopo l'osservazione nel corso della visita o sulla base dei sintomi riportati dal paziente, soprattutto quando il mal di gola:

  • Tende a ripresentarsi con una certa frequenza;
  • Non si risolve spontaneamente nell'arco di una settimana, come di norma avviene per le malattie da raffreddamento tipiche del periodo invernale che riconoscono un'origine virale, come il raffreddore, l'influenza e le sindromi parainfluenzali;
  • Si associa a febbre alta e persistente (segno che fa pensare sia implicato un batterio, come lo Streptococco).

I sintomi che giustificano il ricorso al tampone faringeo per la diagnosi di faringite streptococcica includono:

Preparazione

Tampone Streptococco: cosa sapere prima dell’esame

Nei giorni che precedono il tampone per lo streptococco, il paziente dovrà attenersi scrupolosamente a quanto chiesto dal medico; in genere, si consiglia caldamente di sospendere le terapie antibiotiche in atto per un certo periodo di tempo e di evitare l'utilizzo di collutori o medicamenti ad uso locale nelle ore che lo precedono.

Tamponi per lo streptococco da acquistare online

Sullo store di Amazon è possibile acquistare i tamponi faringei. Noi abbiamo selezionato questi per voi in base alla facile usabilità e attendibilità.

Strep A Test - Tampone Faringeo 

Questo test di PRIMA Lab permette di rilevare la presenza di batteri Streptococco A nelle infezioni faringee. E' semplice e veloce da utilizzare e i report di valutazione mostrano un'accuratezza superiore al 96,4%, con risultati precisi in 5 minuti.

E' un dispositivo immunologico specifico per la rilevazione di batteri Streptococco A nelle infezioni faringee. Aiuta a sapere rapidamente se un mal di gola è causato da Streptococco A o da altri germi (solitamente virus) che non richiedono un trattamento antibiotico.

Tampone Streptococco Diagnosti.care

Il tampone streptococco A Diagnosti.care ha un'affidabilità del 99,00%. Massima attenzione ai dettagli e al controllo qualità, questo tampone streptococco A è certificato Swiss Made con rigorosi livelli di affidabilità e accuratezza

Viene accompagnato da libretto di istruzioni in Italiano e inglese con tutti i passaggi da seguire per eseguire il test in modo sicuro, rapido e veloce. Risultati in 5 minuti. 

Patris Health - Tampone Faringeo Streptococco A 

Il tampone faringeo Patris Health è utile per stabilire se la causa del mal di gola (faringite) è di origine batterica (streptococco A). È meglio eseguire il test per lo streptococco A (Strep A) quando si verificano i sintomi del mal di gola come gola o tonsille gonfie, dolori muscolari, mal di testa, affaticamento, vomito e svogliatezza.

Il test richiede solo 20 minuti: 10 minuti per l'analisi e 5-10 minuti di attesa per il risultato.

Altri tamponi faringei da poter acquistare su Amazon sono i seguenti: 

Interpretazione dei risultati

Tampone Streptococco positivo: cosa significa?

  • Se il tampone rapido per lo streptococco è positivo, significa che il mal di gola o un'altra infezione è causato dallo Streptococcus pyogenes. Non saranno necessari ulteriori test.
  • Se il test rapido è risultato negativo, ma il medico vuole approfondire l'eziologia del mal di gola, può prescrivere una coltura. Se quest'ultima risulta positiva, significa che il mal di gola è dovuto allo streptococco.
  • Se il test rapido o la coltura sono positivi, deve essere iniziata una terapia antistreptococcica specifica.

Se anche la coltura da tampone faringeo è negativa, significa che i sintomi non sono causati dallo streptococco A. Il medico probabilmente prescriverà ulteriori esami per formulare una diagnosi.

Approfondimenti su Mal di Gola da Streptococco

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici