Tampone Covid-19 Kit Fai da Te: Come Funziona, Quando Arriva al Supermercato

Tampone Covid-19 Kit Fai da Te: Come Funziona, Quando Arriva al Supermercato
Ultima modifica 20.04.2021
INDICE
  1. Introduzione
  2. Tampone a casa: il kit al supermercato
  3. Cosa contiene il kit?
  4. Come funziona il kit fai da te
  5. Dove acquistare e costo
  6. Limiti del test fai da te

Introduzione

Un pratico kit da acquistare presso la grande distribuzione che consentirà, in maniera del tutto autonoma, di esaminare la presenza del virus del Covid-19, e ridurre così tempi di attesa per il tampone molecolare. Un test rapido per l'autodiagnosi messo in vendita a partire dalla prima settimana di maggio, che promette affidabilità e risultati in pochi minuti. Ogni singolo kit per il tampone fai da te costerà circa 6-8 euro e potrà essere acquistato in una rete di negozi, supermercati, ma anche bar e farmacie aderenti.

Così come accade per i dispositivi di protezione ormai a uso comune, come le mascherine, distribuite da farmacie, ma anche in bar, negozi, ferramenta, supermercati e autogrill, così avverrà per il kit del tampone fai da te. La possibilità di effettuare un test antigenico rapido a casa rappresenterebbe un altro passo avanti verso il ritorno alla normalità, in parallelo alla campagna vaccinale anti Covid-19 che sta proseguendo, facendo registrare un incremento delle dosi inoculate al giorno, in Italia. 

Tampone a casa: il kit al supermercato

Il kit per il tampone rapido da eseguire a casa è stato brevettato dalla società cinese Xiamen Boson Biotech e verrà distribuito in Europa dal gruppo austriaco Technomed. Il prodotto in grado di rilevare la presenza del Coronavirus ha ottenuto la certificazione CE ed è già stato messo in vendita in diversi mercati europei.

In Italia, da pochi giorni il kit di autodiagnosi viene inserito nell'elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute. Questa classificazione, a differenza dei farmaci, ne consente la vendita in negozi e supermercati, e non solo in farmacia. "Come tutti i dispositivi medici con le autorizzazioni in regola per la vendita e il commercio e con il marchio CE è stato iscritto dai produttori nella banca dati del Ministero della Salute in maniera autonoma -chiariscono dal Ministero, dalle pagine del Corriere della Sera - Il Ministero della Salute svolge attività di sorveglianza e vigilanza sui dispositivi medici in coerenza con le norme vigenti".

Cosa contiene il kit?

Il kit che rileva la presenza del virus Sars-CoV-2 fornisce il risultato dopo circa 15 minuti ed è in grado di indentificare tutte le mutazioni del virus conosciute sino a ora. Il kit comprende: un tampone sterilizzato, un tubo con tappo contagocce per l'estrazione dell'antigene, la soluzione reagente per l'estrazione del campione, una scheda per il test rapido dell'antigene Sars-CoV-2 e un foglietto illustrativo con tutte le istruzioni per l'utilizzo. 

Come funziona il kit fai da te

Il kit rappresenta una nuova risorsa che, pur non avendo la stessa attendibilità di un tampone molecolare, nasce per aiutare il singolo cittadino a fare una prima valutazione su un'eventuale positività, anche in assenza di sintomim nel dubbio di un contatto con una persona positiva. Il test per l'autodiagnosi a casa si effettua tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rileva la presenza del virus. Per effettuare il test da soli occorrerà un po' di perizia, seguendo con attenzione le istruzioni sull'utilizzo del tampone e della fiala con soluzione di estrazione.

Come eseguire il test. Scegliere un luogo idoneo e pulito della propria abitazione, sedersi tranquilli e indossare i guanti prima di maneggiare il contenuto del kit. Si procederà con l'inserimento dell'apposito bastoncino sterilizzato nella cavità nasale, per prelevare il materiale biologico. A questo punto si deposita in un apposito pozzetto campione e si pone a contatto con il reagente, ossia la soluzione di estrazione con l'apposito contagocce. Da questo momento si imposta il timer a 15 minuti e si legge il risultato. 

Come leggere il test di autodiagnosi

Il risultato del tampone fai da te è positivo se vengono rilevati gli antigeni che identificano il virus Sars-Cov-2, ed è negativo se invece non vengono individuati. Intuibile, è facile da interpretare. Possibile anche che l'esito del test sia nullo: quando non si osserva la linea corrispondente all'indicatore di qualità significa che il test non è stato eseguito nella maniera corretta e quindi non è da considerarsi valido.

Tampone Covid-19 fai da te: quando arriva nei supermercati

Il test rapido per l'autodiagnosi del Covid-19 sarà messo in vendita a partire dalla prima settimana di maggio, e promette affidabilità e risultati in 15 minuti. Ogni singolo kit per il tampone fai da te costerà circa 6-8 euro e potrà essere acquistato in una rete di negozi, supermercati, ma anche bar e farmacie aderenti.

Dove acquistare e costo

Il kit che contiene tutto l'occorrente per eseguire il tampone fai da te si potrà acquistare in farmacia, online, al supermercato, in negozio, in autogrill o al banco di un bar, a partire dalla prima settimana di maggio. Attualmente la casa produttrice ha messo in commercio tre tipologie di kit: singolo o da 5 o 10 tamponi. Il costo varia dai 6 ai 10 euro. 

Limiti del test fai da te

Il kit antigenico non avrà la stessa attendibilità di un tampone molecolare. Ha infatti una minore sensibilità, il che ha come conseguenza quella di avere falsi negativi (soprattutto quando la carica virale è bassa) e falsi positivi. Più in generale, va precisato che un tampone solo nasale è meno affidabile e preciso di un test oro-rino-faringeo.

A determinare un limite del test di autodiagnosi è anche la modalità di esecuzione, fondamentale per l'esito del tampone e la sua lettura. L'auto prelievo del materiale biologico è un'operazione particolarmente critica da eseguire in autonomia senza l'assistenza o il consiglio di un operatore sanitario o di un farmacista.