Sintomi Gravidanza Prime Settimane: come capire se si è incinta

Sintomi Gravidanza Prime Settimane: come capire se si è incinta
Ultima modifica 14.11.2023
INDICE
  1. Generalità
  2. Cosa Sono
  3. Cause
  4. Sintomi
  5. Diagnosi
  6. Qualche Consiglio
  7. Test di gravidanza: quale acquistare?

Generalità

I sintomi delle prime settimane di gravidanza sono indicativi del periodo di cambiamenti che il corpo della futura mamma si sta preparando ad affrontare.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/10/17/sintomi-delle-prime-settimane-di-gravidanza-orig.jpeg Shutterstock

Nelle fasi precoci della gestazione, ogni donna può presentare queste manifestazioni con modalità e tempi diversi.

In qualche caso, si tratta di semplici fastidi, come pancia gonfia, mal di schiena o cefalea; altre volte, compaiono disturbi più sgradevoli, inclusi nausea e vomito, crampi addominali, febbre e spossatezza.

Spesso, i sintomi delle prime settimane di gravidanza sono evidenti e/o si avvertono fin dai primi giorni dopo il concepimento. In alcune occasioni, però, questi "segnali" possono tardare a presentarsi o non manifestarsi affatto.

Cosa Sono

Cosa Sono i Sintomi delle Prime Settimane di Gravidanza?

I sintomi delle prime settimane di gravidanza sono un insieme di manifestazioni, di entità variabile, che si verificano in seguito al concepimento.

La manifestazione più evidente e nota è il ritardo delle mestruazioni (amenorrea) a partire dal primo ciclo successivo al rapporto coitale fecondante. Questa non è, tuttavia, l'unica conseguenza dei cambiamenti associati all'inizio della gestazione.

Sintomi delle Prime Settimane di Gravidanza: Quali Sono i più Comuni?

Più frequentemente, i sintomi delle prime settimane di gravidanza comprendono:

Cause

I sintomi delle prime settimane di gravidanza rappresentano il segnale con cui il corpo comunica alla futura mamma le modifiche che stanno per verificarsi.

I cambiamenti iniziano subito dopo il concepimento: nelle prime settimane, ogni 48 ore raddoppiano i livelli di gonadotropina corionica (hCG), la cui funzione è quella di stimolare il corpo luteo a produrre il progesterone, l'ormone principale della gravidanza. 

Come Avviene il Concepimento?

  • Il concepimento avviene dopo un rapporto sessuale, quando gli spermatozoi, risalendo l'utero, raggiungono la cellula uovo matura, rilasciata dall'ovaio durante l'ovulazione e disponibile per la fecondazione.
  • L'ovulo fecondato viene trasportato dal movimento delle cellule ciliate delle tube in direzione della cavità uterina, dove si annida nell'endometrio, ossia la mucosa interna dell'utero. Questi eventi si verificano all'incirca 6-7 giorni dopo il rapporto sessuale non protetto (quindi intorno al 21° giorno di un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, se la fecondazione è avvenuta in quattordicesima giornata).
  • A questo punto, inizia anche la produzione della gonadotropina corionica, la cui subunità "beta" è importante per il funzionamento del test di gravidanza.

Quando può Iniziare una Gravidanza?

Il periodo in cui è possibile che l'uovo venga fecondato inizia 4-5 giorni prima dell'ovulazione e termina 1-2 giorni dopo. Ciò è possibile in considerazione del fatto che la cellula uovo matura, quando viene espulsa dall'ovaia, riesce a sopravvivere per circa 24 ore, mentre gli spermatozoi possono rimanere vitali nell'apparato genitale femminile fino a 72-96 ore. Pertanto, un rapporto sessuale non protetto avvenuto anche 3 o 4 giorni prima dell'ovulazione può portare alla fecondazione.

Sintomi delle Prime Settimane di Gravidanza: Perché si Manifestano?

La presentazione dei sintomi delle prime settimane di gravidanza dipende da fattori metabolici, ormonali, gastrointestinali e psicologici.

Non appena avviene il concepimento, il corpo femminile inizia ad avvertire alcuni disturbi per effetto delle variazioni ormonali e degli altri cambiamenti che accompagnano l'inizio della gestazione, come:

Questi ed altri fattori si sommano e contribuiscono alla scomparsa del flusso mestruale e alla sensazione di stanchezza molto frequente all'inizio della gravidanza.

Il progesterone è responsabile, inoltre, di:

  • Alterazioni del gusto e dell'olfatto;
  • Sbalzi d'umore;
  • Mal di testa.

Nel frattempo, il metabolismo rallenta ed è più facile per la gestante soffrire di:

Sintomi delle Prime Settimane di Gravidanza: Dopo Quanto Tempo si avvertono?

I sintomi delle prime settimane di gravidanza sono molto soggettivi.

Non tutte le donne, infatti, avvertono i medesimi segnali con le stesse tempistiche: alcune future mamme cominciano a sentire i primi disturbi molto precocemente, altre non percepiscono nulla fino alla prima visita dal ginecologo.

Normalmente, il campanello d'allarme di una possibile gravidanza è rappresentato dal ritardo del ciclo (in genere, a partire da 10 giorni dalla fecondazione).

Nella maggior parte dei casi, gli altri sintomi si avvertono a partire dalla quinta-sesta settimana di gestazione, ovvero circa 3-4 settimane dopo il concepimento.

Sintomi

Sintomi delle Prime Settimane di Gravidanza: Come si Riconoscono?

I sintomi delle prime settimane di gravidanza possono essere diversi e numerosi e cambiano da donna a donna. Talvolta, persino la stessa mamma può vivere in modo differente due gestazioni.

In qualche caso, è possibile che il desiderio di maternità influenzi le percezioni e faccia credere di essere incinta.

Altre volte, può accadere di confondere i sintomi delle prime settimane di gravidanza con una banale influenza o per i disturbi premestruali, soprattutto se la gravidanza non è programmata.

Amenorrea o Assenza delle Mestruazioni

Uno dei sintomi delle prime settimane di gravidanza a cui una donna in età fertile e sessualmente attiva pensa quando sospetta di essere incinta è il ritardo delle mestruazioni.

Se successiva al concepimento, la mancata comparsa del flusso nel giorno atteso (o in prossimità dello stesso, in base alla regolarità del proprio ciclo mestruale) è fortemente indicativa dell'inizio di una gravidanza.

Chiaramente, il ritardo delle mestruazioni non è sempre attribuibile a tale situazione.

Il flusso mestruale può tardare o non presentarsi per numerosi fattori come:

  • Le brusche variazioni di peso;
  • Lo stress;
  • I cambiamenti di clima;
  • L'assunzione di particolari farmaci.
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/01/31/sintomi-delle-prime-settimane-di-gravidanza-amenorrea-orig.jpeg Shutterstock

Per escludere i dubbi, è possibile eseguire un test di gravidanza ad uso domestico.

Se una donna ha un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, questo può essere effettuato fin dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, ossia a 7 giorni circa dall'annidamento dell'uovo fecondato ed a 14 dal presunto concepimento. In linea generale, infatti, questi strumenti sono in grado di identificare l'ormone beta-HCG da 8 a 11 giorni dopo l'ovulazione.

Tuttavia, dal momento che:

  • Non tutti i test sono in grado di rilevare le più basse concentrazioni dell'ormone nelle urine

e

  • Non è sempre possibile stabilire il momento esatto in cui si verifica la fase ovulatoria, soprattutto quando i cicli sono irregolari,

è meglio eseguire la prova dopo quattro o cinque giorni di ritardo mestruale.

In ogni caso, se il test è stato eseguito correttamente, si possono attendere alcuni giorni e ripetere la prova per confermare il risultato (spesso, la confezione contiene due stick).

Quando il test di gravidanza domiciliare è POSITIVO, è praticamente certo che la gravidanza ha avuto inizio, ma è consigliabile confermare il risultato attraverso un prelievo del sangue (dosaggio plasmatico) e fissare una prima visita ginecologica.

Se l'esito è DUBBIO o NEGATIVO ed il ritardo mestruale si protrae, è bene parlarne con il medico curante o il proprio ginecologo.

Per approfondire: Test di Gravidanza - Quando si può fare e Come interpretare il Risultato

Piccole Perdite di Sangue

Lo spotting da impianto dell'embrione è uno dei sintomi delle prime settimane di gravidanza che si manifesta con piccole perdite ematiche, dal colore rosso vivo o scuro. Queste goccioline di sangue si riscontrano in alcuni casi, circa una o due settimane dopo la fecondazione dell'ovulo (proprio quando sarebbero attese le perdite mestruali), quando l'embrione inizia il suo processo di annidamento nell'endometrio dell'utero.

Lo spotting da impianto può confondere la donna, in quanto potrebbero essere simile ad un lievissimo flusso mestruale. In realtà, queste perdite ematiche rientrano tra i sintomi delle prime settimane di gravidanza.

A gravidanza appena cominciata, una perdita ematica di scarsa entità può verificarsi anche per altre cause, come la rottura di capillari nel collo dell'utero (quest'organo è infatti più ricco di sangue nei mesi dell'attesa) che può accadere dopo un rapporto sessuale. Nel caso il sanguinamento diventi abbondante è meglio consultare, invece, con una certa tempestività il proprio ginecologo.

Perdite Vaginali Bianche

Dall'inizio della gravidanza, alcune donne notano la presenza di perdite bianche dall'aspetto lattiginoso. Questo sintomo può essere la conseguenza dell'ispessimento della parete della vagina, un fenomeno del tutto innocuo che ha inizio quasi subito dopo il concepimento.

Tuttavia, se associato a cattivi odori, a sensazioni di bruciore o prurito è opportuno parlarne con il medico per escludere che alla base delle perdite ci sia un'infezione batterica o una micosi da candida.

Indolenzimento del Seno

Tra i sintomi delle prime settimane di gravidanza rientrano i cambiamenti del seno e dei capezzoli.

  • Seno

Fin dal primo periodo della gestazione, le mammelle aumentano di volume e risultano turgide per l'effetto di estrogeni e progesterone.

Già a pochi giorni dal concepimento, il seno può fare male o diventare particolarmente sensibile. La sensazione di tensione che si può sperimentare nelle prime settimane di gravidanza è simile a quella che molte donne percepiscono prima delle mestruazioni. Il seno può anche ricoprirsi di vene più evidenti.

Questi sintomi tendono a ridursi nell'arco di poche settimane: è sufficiente dare all'organismo il tempo di adattarsi ai nuovi livelli ormonali.

Altri sintomi delle prime settimane di gravidanza riguardano i capezzoli, che possono sporgere più del solito e risultano più sensibili. L'areola può diventare, invece, più scura, tendente al violaceo, e si allarga.  

Nausea al mattino

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/10/17/sintomi-delle-prime-settimane-di-gravidanza-2-orig.jpeg Shutterstock

Durante le prime 12 settimane di gravidanza, circa l'80% delle donne incinte soffrono delle cosiddette "NAUSEE MATTUTINE". Questa sensazione sgradevole è accompagnata, in circa la metà dei casi, da vomito e da una forte avversione a certi odori, come, ad esempio, quello del caffè.

Alcune gestanti avvertono questo disturbo, ma riescono a viverla come un fastidio di poco conto, che non compromette la vita quotidiana.

Nonostante si parli di nausea "mattutina", va precisato che questo sintomo associato alla gravidanza non è limitato solo alle prime ore della giornata: è più frequente al mattino, ma in realtà può farsi vivo a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Cause e Sintomi di Nausea e Vomito nelle Fasi Iniziali della Gravidanza

Come gli altri sintomi delle prime settimane di gravidanza, poi, alcune donne iniziano ad avere le nausee già dopo un mese dal concepimento, mentre altre non ne soffrono affatto per l'intera durata della gestazione.

Nella maggior parte dei casi, la nausea al mattino scompaiono tra la 16esima e la 20esima settimana di gravidanza o entro il terzo mese; in qualche occasione, però, il disturbo continua oltre la 20esima settimana.

In generale, è bene rivolgersi al medico nel caso in cui il malessere fosse continuo ed impedisca di trattenere nello stomaco qualsiasi cibo o bevanda.

Di solito, le nausee mattutine non mettono in pericolo la salute del bambino, ma quando sono molto gravi possono indicare la presenza di un'IPEREMESI GRAVIDICA. Quest'ultima situazione richiede un trattamento specialistico e, talvolta, rende addirittura necessario un ricovero in ospedale.

Stanchezza e Forte Desiderio di Dormire

Uno dei più comuni sintomi delle prime settimane di gravidanza è la stanchezza.

La spossatezza e la sonnolenza derivano dal nuovo assetto ormonale e metabolico che si sta instaurando per accogliere una nuova vita: già una settimana dopo il concepimento e, più in generale, soprattutto durante le prime 12 settimane di gravidanza, l'aumento del progesterone provoca senso di stanchezza accompagnato da un irrefrenabile desiderio di dormire e riposare.

La dilatazione dei vasi sanguigni, dall'abbassamento della pressione e dalla riduzione della glicemia possono addirittura portare alla comparsa di capogiri e di svenimenti.

Salvo la presenza di altri problemi di salute, l'affaticamento indotto dalla gravidanza non è grave e può essere affrontato semplicemente riposando molto e arricchendo la propria alimentazione di cibi ricchi di proteine e di ferro.

Crampi Addominali

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/01/31/sintomi-delle-prime-settimane-di-gravidanza-crampi-addominali-orig.jpeg Shutterstock

Nelle prime settimane di gravidanza, è possibile avvertire sensazioni dolorose e crampi al basso ventre. Questa manifestazione risulta dall'espandersi dell'utero, che si allarga per fare spazio allo sviluppo dell'embrione.

Se i dolori sono particolarmente forti e persistono per diversi giorni, però, è il caso di consultare il ginecologo, poiché potrebbero indicare la presenza di alcune patologie minori o più gravi, come:

Per saperne di più: Mal di Pancia in Gravidanza

Minzione frequente

Un altro dei sintomi delle prime settimane di gravidanza è lo stimolo più frequente a urinare rispetto al solito. Questo fenomeno dipende dall'aumento del sangue in circolo durante la gestazione, conseguenza della formazione della placenta, e dall'azione del progesterone, ormone che rilassa la muscolatura della vescica, rendendo di conseguenza più difficile trattenere la pipì.

La pollachiuria non si presenta solitamente con l'esatto esordio della gravidanza, ma qualche settimana più tardi. L'aumento della necessità di andare in bagno per svuotare la vescica inizia, di solito, tra la sesta e l'ottava settimana dopo il concepimento.

Nel caso in cui si sospetti non dipenda da una semplice conseguenza della gravidanza, ma sia correlata ad un'infezione delle vie urinarie o problemi di salute (ad esempio, il diabete), è bene parlarne con il proprio medico.

Sbalzi d'Umore

Già dai primi giorni della gestazione gli ormoni condizionano molte sensazioni e possono determinare irritabilità e sbalzi di umore, quindi è probabile che la donna si senta più emotiva e fragile, propensa al pianto ed all'ansia, ma anche più euforica.

Altri Sintomi delle Prime Settimane di Gravidanza

Nelle prime settimane di gravidanza possono manifestarsi anche:

  • Mal di testa;
  • Sensazione di vago malessere;
  • Aumento della sensibilità ad alcuni odori e cambiamenti del gusto (es. strano sentore metallico in bocca, avversione per il caffè, perdita d'interesse nei confronti del tabacco ecc.);
  • Salivazione più abbondante rispetto alla norma;
  • Mutamenti dell'appetito (ad esempio, insolita avidità per certi cibi, precedentemente indifferenti);
  • Mal di stomaco o sensazione di gonfiore simile a quella provata nei primi giorni di flusso mestruale;
  • Mal di schiena;
  • Stitichezza.
Per approfondire: Sciatica in Gravidanza

Questi Sintomi sono sempre indicativi di Gravidanza?

Alcune delle manifestazioni elencate quali sintomi delle prime settimane di gravidanza possono essere dovuti ad altre cause.

Tuttavia, qualora i diversi disturbi siano associati a segni organici specifici (es. tensione mammaria, aumento del volume dell'utero ecc.), la diagnosi di gravidanza è praticamente scontata.

Diagnosi

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/10/17/sintomi-delle-prime-settimane-di-gravidanza-3-orig.jpeg Shutterstock

In caso di ritardo nella mestruazioni, è sempre importante considerare l'eventualità di una gravidanza: se il ciclo ha qualche giorno di ritardo, è sempre bene fare il test di gravidanza (facilmente reperibile in farmacia).

Sintomi delle Prime Settimane: quando fare il test di gravidanza?

Il test va eseguito alla mancata comparsa della mestruazione e può essere ripetuto a distanza di 7 giorni, cercando di seguire correttamente le istruzioni.

Altri accertamenti che si possono fare in caso di sospetti sintomi delle prime settimane di gravidanza comprendono:

Per approfondire: Ecografia Morfologica in Gravidanza

Qualche Consiglio

Molti dei sintomi delle prime settimane di gravidanza possono essere facilmente alleviati o risolti con alcuni accorgimenti, come:

  • Cercare di eliminare o ridurre lo stress con qualche attività rilassante e piacevole, come leggere un libro o fare una passeggiata;
  • Tra un pasto e l'altro sgranocchiare cibi secchi, come cracker o grissini: la nausea si manifesta con maggiore facilità a stomaco vuoto;
  • Evitare l'assunzione di sostanze stimolanti che possono aggravare i sintomi (tè, caffè, bevande energetiche ecc.);
  • Astenersi dal fumo e dal consumo di alcol (entrambi fortemente controindicati in gravidanza);
  • Assumere rimedi naturali, come infusi o tisane rilassanti;
  • Prestare attenzione all'igiene intima, ricorrendo a prodotti specifici per non alterare l'equilibrio della flora batterica vaginale;
  • Evitare l'utilizzo di indumenti troppo stretti e aderenti che, favorendo gli sfregamenti, possono irritare la zona genitale;
  • Assicurarsi un'abbondante idratazione;
  • Mangiare cibi ricchi di fibre e praticare una moderata attività fisica, come la ginnastica o lunghe passeggiate: il movimento aiuta l'attività dell'intestino;
  • Assecondare le esigenze del corpo che sta cambiando e riposare ogni volta che se ne avverte l'esigenza, senza aspettare di arrivare al limite delle proprie forze.

Test di gravidanza: quale acquistare?

Per avere la certezza di essere incinte, o per escluderlo, lo strumento più rapido ed efficace è il test di gravidanza. Ne esistono diverse tipologie in commercio, sia in farmacia che sui principali portali di e-commerce, in primis Amazon. Grazie alla spedizione in un giorno, è possibile acquistare online un test di gravidanza sicuro e accurato con la certezza che arriverà a domicilio in tempi rapidissimi. I più moderni test di gravidanza danno risultati prossimi alla certezza del 100% fin dai primissimi giorni di ritardo del ciclo mestruale.

Il Test di gravidanza Clearblue con Indicatore delle Settimane è tra i più consigliati dagli utenti di Amazon, perché non solo indica un risultato chiaro ("Incinta" o "Non Incinta") in parole su una schermata del display digitale, ma, se il risultato è "Incinta", misura anche il livello di hCG per indicare il numero di settimane dal concepimento: 1-2, 2-3 o più di 3 (3+).

Con il Test di gravidanza Clearblue con Indicatore delle Settimane è possibile eseguire il test a partire da 5 giorni prima del ritardo delle mestruazioni (4 giorni prima del giorno previsto per le mestruazioni). Un risultato "Incinta" può essere rilevato 5 giorni prima del ritardo delle mestruazioni. Chi ha acquistato il prodotto su Amazon lo consiglia per la sua estrema praticità e per il doppio test presente nella confezione.

Il Test Gravidanza in Stick - Easy@Home si presenta come il più venduto su Amazon nei mercati di Usa, Canada, Regno Unito e Spagna. Questo test di gravidanza rileva i livelli di hCG a partire da 10 mIU /ml. Il funzionamento è molto semplice: basta immergere il test nelle urine per 5 secondi e leggere i risultati entro 3-5 minuti. Due linee significano incinta e una linea significa non incinta. Il colore della linea T può essere più chiaro all'inizio della gravidanza. Il test di gravidanza può essere utilizzato in qualsiasi momento, ma la prima urina del mattino è migliore. La confezione include 20 test HCG in 20 confezioni sigillate separate, quindi è facile da conservare, comodo e preciso da usare. Il manuale utente in italiano è incluso. L'app Premom gratuita può registrare i dati di ogni misurazione, aiutando scientificamente a rimanere incinta rapidamente in base alle condizioni fisiche.

 

Tra i test di gravidanza più apprezzati su Amazon troviamo anche il MomMed, dotato di impugnatura antiscivolo e di strisce da 6 mm che offrono un risultato di test con una precisione del 99%. Anche in questo caso, il primo campione di urina del mattino è l'ideale per il test di gravidanza. Con la punta di aspirazione l'urina può essere raccolta in modo ottimale e dopo 5 minuti darà il risultato del test: 2 linee sono positive e 1 linea è negativa. I test di gravidanza MomMed hanno una sensibilità standard di 25 mIU / ml, che è il livello di cut-off consigliato. La precisione di rilevamento di HCG / LH al di sopra del valore soglia è maggiore del 99% se usato correttamente. 

Per approfondire: Test di Gravidanza: Come Funziona e Dopo Quanto Farlo

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici