Sindrome del Colon Irritabile: i Sintomi
Guarda il video
Premessa
Cos'è la Sindrome del Colon Irritabile?
La sindrome del colon irritabile è una condizione cronica, le cui precise cause di origine sono sconosciute, nonostante i numerosi studi in merito.
Nota anche come sindrome dell'intestino irritabile, IBS, colon irritabile o colite spastica, la sindrome del colon irritabile interessa il 15-20% della popolazione generale e presenta un'incidenza annua pari all'1-2% (in sostanza, ogni anno, i nuovi casi sono massimo 2 ogni 100 persone).
A soffrire maggiormente di sindrome del colon irritabile sono le donne: secondo alcune indagini statistiche, infatti, le pazienti di sesso femminile sarebbero almeno il doppio dei soggetti di sesso maschile.
L'età tipica dei malati di sindrome del colon irritabile è compresa tra i 20 e i 30 anni.
Sintomi Colon Irritabile
Quali sono i Sintomi del Colon Irritabile?
I più comuni sintomi della sindrome del colon irritabile sono:
- Dolori e crampi addominali, che hanno la tendenza ad attenuarsi con la defecazione;
- Sensazione di gonfiore allo stomaco (distensione addominale);
- Meteorismo;
- Diarrea e/o stitichezza (o stipsi). È molto frequente che il paziente alterni giorni di diarrea a giorni di stipsi;
- Presenza di muco nelle feci;
- Sensazione di incompleto svuotamento intestinale, dopo la defecazione;
- Urgenza all'evacuazione dopo i pasti.
Il colon irritabile è spesso causa di una sintomatologia che "va e viene"; in altre parole, la condizione intervalla periodi in cui i sintomi sono evidenti ed eclatanti, a periodi in cui le manifestazioni cliniche sono quasi o del tutto assenti (tanto da far pensare a una guarigione spontanea).
Dal punto di vista sintomatologico, ogni paziente con sindrome dell'intestino irritabile rappresenta un caso a sé stante: alcuni malati soffrono esclusivamente di dolore addominale e crampi addominali, altri lamentano tutti i sintomi tipici sopraccitati, altri ancora riportano dolore, crampi, meteorismo e l'alternanza diarrea-costipazione. Tutto ciò rende difficile la formulazione di un quadro sintomatologico tipico e l'identificazione della condizione in ambito diagnostico.
Da cosa dipendono diarrea e costipazione?
Nella sindrome del colon irritabile, mentre la diarrea dipende da un transito troppo veloce dei prodotti della digestione attraverso il colon, la costipazione è frutto di un transito troppo lento, a livello del colon, del contenuto intestinale.
In sostanza, quindi, diarrea e costipazione risultano da due anomalie completamente opposte.
Sintomi meno comuni
Per approfondire: Sintomi Sindrome del Colon IrritabileOltre ai sintomi sopraccitati, più di rado, la sindrome del colon irritabile può provocare:
- Aumento anomalo del numero delle evacuazioni giornaliere;
- Feci dalla consistenza insolita;
- Letargia;
- Malessere;
- Mal di schiena;
- Indigestione;
- Problemi urinari (nicturia, bisogno impellente di urinare, difficoltà a svuotare completamente la vescica ecc.);
- Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia);
- Difficoltà a dormire;
- Mal di testa.
Quali sintomi non causa?
Quali Sintomi non appartengono al Colon Irritabile?
Nell'elenco dei sintomi della sindrome del colon irritabile, non rientrano sicuramente: sanguinamento rettale, sangue nelle feci, febbre, perdita di peso e dolore addominale particolarmente intenso.
Tutti questi sintomi e segni appena citati sono caratteristici di condizioni intestinali più gravi (rispetto al colon irritabile) e che inducono un cambiamento dell'anatomia dell'intestino. Classici esempi di condizioni intestinali più gravi della colite spastica sono le malattie infiammatorie dell'intestino; tra queste malattie rientrano il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
Condizioni associate
Quali altri Disturbi si associano al Colon Irritabile?
Per motivi ancora sconosciuti, spesso le persone con sindrome dell'intestino irritabile soffrono anche di depressione maggiore, ansia e disturbi affini, e disturbi di personalità.
Complicazioni
La presenza a lungo termine del colon irritabile può essere motivo di:
- Emorroidi. Emorroidi è il termine che, nel gergo comune, indica la dilatazione patologica e il prolasso (dovuto a un cedimento delle strutture di sostegno del canale ano-rettale) delle vene emorroidali.
- Malnutrizione. Può derivare dall'eliminazione di alcuni cibi dalla dieta, in quanto responsabili della comparsa di dolore addominale, crampi, diarrea, meteorismo ecc.
- Ridotta qualità della vita. È forse la complicanza della sindrome dell'intestino irritabile a impatto maggiore. Chi soffre di colon irritabile lamenta disturbi periodici, che rendono difficile la conduzione di una vita normale e serena.
L'opinione abbastanza diffusa che la sindrome del colon irritabile sia una fattore di rischio tumorale è completamente errata: il colon irritabile, infatti, non favorisce e non è in alcun modo legato al cancro del colon e alle altre neoplasie del tratto intestinale.
Quando rivolgersi al medico?
I medici consigliano di rivolgersi a loro, in presenza di problemi intestinali insoliti, come per esempio dolore e crampi all'addome dal carattere cronico, meteorismo cronico, senso di gonfiore allo stomaco, diarrea alternata a costipazione ecc.
A stabilire se i problemi intestinali appena citati sono o meno i sintomi della sindrome del colon irritabile saranno i successivi test diagnostici.