Simeticone - Dimeticone: Cos'è e A Cosa Serve
Generalità
Il dimeticone - conosciuto anche con il nome di simeticone - è un principio attivo che viene utilizzato nel trattamento di meteorismo ed aerofagia. Più nel dettaglio, si tratta di un agente antischiumogeno.
Il simeticone rientra nella composizione di numerosi medicinali e dispositivi medici, sia da solo che in associazione ad altri principi attivi utili per il trattamento di altri disturbi gastrointestinali, come ad esempio, acidità e bruciore di stomaco, stitichezza o stipsi, difficoltà digestive e/o nausea.
Alcuni medicinali a base di simeticone sono farmaci SOP (senza obbligo di prescrizione medica), altri sono farmaci da banco (OTC) di libera vendita, mentre altri ancora richiedono la presentazione di ricetta medica ripetibile (RR) per poter essere dispensati.
Lo sapevi che…
Il dimeticone viene utilizzato anche all'interno di prodotti cosmetici in quanto dotato di proprietà emollienti e texturizzanti, ma non solo. In funzione della concentrazione di principio attivo nella formulazione cosmetica, infatti, il dimeticone può essere utilizzato anche come agente antischiumogeno, per indurre un effetto barriera sulla pelle (azione filmante) e per rendere resistenti all'acqua i prodotti solari.
Esempi di Medicinali contenenti Simeticone - Dimeticone
Di seguito un breve elenco di alcuni dei molti medicinali che contengono il principio attivo oggetto di quest'articolo:
- Clensia® (in associazione a macrogol 4000, sodio solfato anidro, sodio citrato, acido citrico anidro, sodio cloruro, potassio cloruro)
- Dulcogas®
- Geffer® (in associazione a metoclopramide, potassio citrato, acido tartarico, acido citrico anidro, sodio bicarbonato)
- Meteosim®
- Mylicon®
- Mylicongas®
- Selg Esse® (in associazione a macrogol 4000, sodio solfato anidro, sodio bicarbonato, sodio cloruro, potassio cloruro)
- Simecrin®
- Simeticone Angelini®
A Cosa Serve
Per cosa si Usa il Simeticone?
Come accennato, il simeticone (dimeticone attivato) viene indicato in caso di meteorismo, aerofagia e flatulenza in quanto favorisce l'eliminazione dei gas che si formano a livello intestinale. Può essere utilizzato sia in adulti che, al giusto dosaggio e nell'idonea forma farmaceutica, in bambini.
Allo stesso tempo, il simeticone può essere impiegato per eliminare aria e gas dall'intestino in vista di procedure mediche od esami che richiedono un intestino pulito, quali ad esempio esami radiografici, esami ecografici, gastroscopie, ecc.
Come si Usa
Come si Assume il Simeticone?
Il simeticone è disponibile in diverse forme farmaceutiche adatte alla somministrazione per via orale, quali compresse masticabili, polvere e granulato per soluzione orale, sospensione orale, gocce orali, capsule rigide e compresse. Dose, modo e tempo di somministrazione possono variare in funzione del tipo di medicinale preso in considerazione, a seconda del motivo per cui è necessaria l'assunzione del simeticone e in funzione dell'età del paziente. Per tale ragione, si consiglia di far riferimento a quanto riportato sul foglietto illustrativo del farmaco che si deve assumere e alle indicazioni fornite dal medico.
Meccanismo d'azione
Come Agisce il Simeticone?
Il dimeticone è un polimero inerte che viene attivato mediante aggiunta di biossido di silice (dimeticone attivato).
Più precisamente, dal punto di vista chimico, si tratta di un polidimetilsilossano attivato meglio noto come simeticone. L'aggiunta dell'ossido di silice, infatti, aumenta il potere antischiuma del composto, rendendolo più efficace nell'eliminare gas e aria.
Il meccanismo d'azione mediante il quale il simeticone esercita la sua azione è esclusivamente di tipo fisico in quanto esso è in grado di abbassare la tensione superficiale; questa proprietà fa sì che le bolle di gas e aria presenti nel tratto intestinale confluiscano, formando gas libero che viene poi facilmente eliminato.
Interazioni
Il Simeticone può interferire con l'azione di altri farmaci?
Al momento non sono note interazioni particolari fra il simeticone ed altri farmaci. Nonostante ciò, qualora si stiano seguendo altre terapie farmacologiche o si stiano assumendo, siano stati recentemente assunti o si voglia assumere qualsiasi altro farmaco o prodotto, è necessario informarne il medico prima di assumere il simeticone. A questo proposito, si segnala che l'assunzione concomitante di simeticone e di lassativi a base di oli minerali (paraffina) non deve essere effettuata in quanto la combinazione di tali farmaci ne riduce l'efficacia.
Uso in Gravidanza e Allattamento
Il Simeticone può essere usato dalle Gestanti e dalle Madri che Allattano al Seno?
Il simeticone è generalmente controindicato in gravidanza e l'impiego durante l'allattamento - anche se non espressamente controindicato - è solitamente sconsigliato. Ad ogni modo, le gestanti e le madri che allattano al seno devono sempre chiedere il parere del proprio medico e/o del proprio ginecologo prima di assumere qualsivoglia tipo di medicinale (sia esso a base di simeticone o a base di qualsiasi altro principio attivo), anche se si tratta di farmaci da banco o comunque acquistabili senza obbligo di presentazione di ricetta medica.
Effetti Indesiderati
Il Simeticone può causare Effetti Collaterali?
Così come qualsiasi altro principio attivo, anche il simeticone può dare origine ad effetti collaterali, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo.
In linea generale, il simeticone sembra essere ben tollerato sia dai pazienti adulti che dai pazienti in età pediatrica, anche se non si può escludere in nessun caso la comparsa di effetti indesiderati.
Nel dettaglio, durante l'assunzione di medicinali contenenti simeticone potrebbero manifestarsi i seguenti effetti non voluti che, tuttavia, risultano essere non comuni:
- Dolore addominale;
- Diarrea;
- Nausea e/o vomito;
- Occlusione intestinale.
Più raramente il simeticone può anche dare origine a reazioni allergiche in individui sensibili.
Controindicazioni
Quando Il Simeticone NON deve essere usato?
Il simeticone non deve essere utilizzato in caso di allergia nota allo stesso principio attivo e/o ad uno o più degli altri componenti (principi attivi ed eccipienti) del medicinale a base di simeticone che si deve assumere.
Oltre a ciò, come già anticipato, l'utilizzo del simeticone è generalmente controindicato anche durante la gravidanza.
Conclusioni
In linea di massima, il simeticone viene considerato come un farmaco sicuro. Tuttavia ciò non significa che possa essere impiegato indiscriminatamente e utilizzato "alla leggera". Difatti, pur sempre di un farmaco si tratta e, in quanto tale, deve essere usato solo se necessario e solo nelle dosi, nei modi e nei tempi espressamente indicati dal medico o riportati sul foglietto illustrativo.
Inoltre, va ricordato che il principio attivo dovrebbe essere utilizzato solo per periodi di tempo relativamente brevi. Se dopo un breve periodo i disturbi che hanno spinto all'uso del simeticone persistono o peggiorano, è indispensabile rivolgersi al medico che, dopo un'accurata indagine, potrà effettuare una diagnosi determinando quali cause danno origine al disturbo e come intervenire per eliminarle.