Sexsomnia: Sesso nel Sonno o Sonnambulismo Sessuale

Cos’è
Cosa s’intende con Sexsomnia?
La sexsomnia (o sonnambulismo sessuale) è un disturbo del sonno, atipico e complesso, caratterizzato dalla messa in atto di comportamenti sessuali, senza consapevolezza o intenzione, durante il riposo notturno. Gli episodi di questo fenomeno originano nel sonno profondo (fase non-REM), quindi si verificano inconsciamente, nonostante le azioni e le verbalizzazioni possano sembrare orientate ad un obiettivo o semi-intenzionali.
Cause
Sexsomnia: Quali sono le Cause?
Il sonnambulismo sessuale (o sexsomnia) è un disturbo del sonno codificato nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), redatto dall'American Psychiatric Association, come parasonnia.
Di solito, gli episodi di sexsomnia si verificano normalmente quando una persona è in una fase di sonno profondo e si risveglia parzialmente, in un modo da innescare un'attività o un comportamento sessuale complesso, rimanendo per lo più addormentato.
Un aspetto chiave del sonnambulismo sessuale e di altre parasonnie NREM è che la persona non ha praticamente mai un ricordo dell'episodio quando si sveglia. Per questo motivo, il più delle volte vengono a conoscenza del loro sonnambulismo da un membro della famiglia o da un coinquilino.
Un altro elemento comune delle parasonnie NREM è che si verificano tipicamente durante il primo terzo o metà della notte, quando una persona tende a trascorrere una percentuale maggiore di tempo nelle fasi del sonno NREM profondo.
Cosa sono le Parasonnie?
Le parasonnie sono perturbazioni non patologiche del sonno. Questo gruppo eterogeneo di disturbi è caratterizzato da comportamenti anomali o eventi fisiologici inusuali che si verificano mentre si dorme. In particolare, le parasonnie possono verificarsi: durante l'addormentamento, in prossimità del risveglio o mentre si dorme. Le parasonnie avvengono senza particolari alterazioni dei meccanismi o dei cicli temporali quotidiani del sonno stesso.
Per saperne di più, consulta l'articolo dedicato.
Le cause esatte della sexsomnia devono ancora essere identificate, ma è stato riscontrato che privazione di sonno, ripetuti risvegli notturni e scarsa igiene del riposo notturno aumentano la probabilità che si verifichino questi episodi.
Altri fattori che aumentano le possibilità di manifestare la sexsomnia comprendono:
- Ansia marcata e stress psicologico;
- Alcuni farmaci con effetto sedativo;
- Consumo eccessivo di bevande alcoliche;
- Condizioni ambientali non confortevoli (camera da letto rumorosa, troppo calda o fredda);
- Altre parasonnie concomitanti, come il sonnambulismo.
Sintomi e Conseguenze
Sexsomnia: Come si Manifesta?
La sexsomnia si presenta in modo diverso da caso a caso; in ogni situazione, si tratta di un disturbo del sonno che non ha nulla a che vedere con i sogni erotici.
I comportamenti del sonnambulismo sessuale più comuni includono: gemiti, vocalizzazioni, sonniloquio a carattere erotico, spinte pelviche, masturbazione e altre tipologie di approccio (es. imitazione o tentativo di avere un rapporto, accarezzare o praticare dei preliminari al compagno di letto). Questi comportamenti possono essere diretti verso qualcun altro (un partner o un individuo nelle immediate vicinanze) e, in alcuni casi, gli episodi di sexsomnia sono stati segnalati come dannosi e aggressivi.
Una persona che ha a che fare con la sexsomnia si riaddormenterà dopo l'episodio e avrà un'amnesia totale al risveglio.
Conseguenze per sé e gli altri
Il sonnambulismo sessuale può portare a diverse conseguenze fisiche, come lividi e traumatismi anche a carico dei genitali, oltre ad essere associato ad un significativo peggioramento del sonno e ad un'eccessiva sonnolenza diurna. Alcune azioni durante gli episodi di sexsomnia possono creare imbarazzo: ad esempio, una persona può provare vergogna, senso di colpa e depressione per il comportamento sessualmente esplicito.
Diagnosi e Trattamento
Sexsomnia: Esami per la Diagnosi
L'iter per definire il sonnambulismo sessuale ed escludere altre condizioni, come l'epilessia, comprende in genere:
- Polisonnografia
- Esame neurologico
- Valutazione psichiatrica
- Elettroencefalogramma
- Risonanza magnetica cerebrale
Come viene trattato il Sonnambulismo Sessuale?
Essendo la sexsomnia associata ad altri disturbi del sonno, affrontare la causa sottostante con il supporto del medico, può portare ad un miglioramento sostanziale. Risultati positivi si possono ottenere con una migliore igiene del sonno e la gestione delle condizioni che possono esacerbare il sonnambulismo sessuale, come lo stress.
Queste misure possono rivelarsi utili nel ridurre i sintomi:
- Trattare le cause sottostanti: se il sonnambulismo sessuale di una persona è associato ad un disturbo sottostante come l'apnea ostruttiva nel sonno, il trattamento di tale condizione può risolvere il problema. Allo stesso modo, se l'uso di sedativi o altri farmaci contribuisce alla sexsomnia, il medico può raccomandare di modificare il dosaggio o di passare ad un farmaco diverso.
- Migliorare l'igiene del sonno: questa strategia si riferisce all'ambiente e alle abitudini legate al sonno di una persona. Una scarsa igiene del sonno, come avere un programma di riposo notturno incoerente o bere caffeina o alcol prima di coricarsi, avere un materasso scomodo, può contribuire a manifestarsi di disturbi. Migliorare l'igiene del sonno incoraggia ad avere un sonno più stabile ed affidabile, riducendo il rischio di privazione del sonno.
- Terapia cognitivo comportamentale: alcuni protocolli della psicoterapia per la gestione dello stress e dell'ansia, in combinazione con l'adozione di tecniche di rilassamento, può aiutare a prevenire episodi di sonnambulismo sessuale correlati agli eventi stressanti; la psicoterapia cognitivo comportamentale si è dimostrata efficace anche a riformulare il modello di riposo con miglioramento della qualità del sonno.
- Farmaci: a seconda della situazione specifica, il medico potrebbe indicare l'assunzione di benzodiazepine e antidepressivi, previa valutazione di potenziali benefici e rischi.