Sesso Occasionale: Cos’è? Effetti e Rischi per la Salute

Sesso Occasionale: Cos’è? Effetti e Rischi per la Salute
Ultima modifica 25.01.2022
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos’è
  3. Perché Si Pratica?
  4. Potenziali Vantaggi e Svantaggi
  5. Possibili Rischi per la Salute

Generalità

Il sesso occasionale è un'attività sessuale che si svolge al di fuori di una relazione romantica ed implica l'assenza di coinvolgimento e attaccamento emotivo o familiarità tra i partner.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/01/25/sesso-occasionale-orig.jpeg Shutterstock

In sostanza: il sesso occasionale è un modo per avere l'intimità fisica del sesso consensuale, ma intenzionalmente vengono lasciate al di fuori le componenti emotive, pratiche o romantiche dell'amore o di una relazione impegnata.

A seconda del contesto, il sesso occasionale può essere celebrato in modo entusiastico, deriso, invidiato o stigmatizzato. Alcune persone considerano l'attività in modo serio e programmatico, valutando tutte le possibili implicazioni (emotive e fisiche) insieme ai potenziali benefici e svantaggi; altri, un po' più naïve, prendono l'iniziativa letteralmente in modo casuale.

Detto questo, le opinioni si fanno forti quando si discute se il sesso occasionale sia una buona idea o meno, anche se questi atteggiamenti tendono a cambiare man mano che le circostanze della vita e gli stati delle relazioni cambiano. Solo per fare un esempio sintetico: per l'adolescente, il sesso occasionale potrebbe significare farsi un'esperienza o conoscere un/a potenziale compagna/o a lungo termine, mentre per un adulto separato dal coniuge, così come vedovo o divorziato, potrebbe essere giustificato come una conseguenza della mancanza del partner e dall'incapacità di stabilire una nuova relazione stabile.

Tuttavia, sia nel caso si fosse inclini a seguire l'istinto, sia nel caso si tenda a ponderare questa scelta fino in fondo, può essere utile dare un'occhiata al contesto culturale e ai potenziali effetti sulla salute fisica e mentale (sia positivi, che negativi) che il sesso occasionale può avere.

Esempi di Sesso Occasionale

Esempi di sesso occasionale sono l'attività sessuale durante incontri casuali o le "avventure di una notte", ma vi rientrano anche forse i più noti "amici con benefici" (dall'inglese, friends with benefits) e l'hooking up (per intenderci, l'eufemismo "hook up" è utilizzato per indicare il rimorchio finalizzato ad esperienze sessuali nelle quali non c'è bisogno di conoscersi).

Cos’è

Cosa s’intende per Sesso Occasionale?

Il sesso occasionale può essere definito in vari modi e può assumere un significato molto diverso tra le persone.

Riducendo la questione ai minimi termini: sesso occasionale è sesso consensuale al di fuori di una relazione romantica o di un matrimonio, di solito senza alcun tipo di attaccamento o aspettativa di impegno o esclusività.

Caratteristiche del Sesso Occasionale

Il sesso occasionale:

  • potrebbe accadere tra i partner sessuali solo una volta o regolarmente;
  • potrebbe verificarsi tra amici intimi, ex, conoscenti casuali, colleghi o perfetti sconosciuti;
  • potrebbe essere pianificato o programmato in anticipo o verificarsi spontaneamente.

Cosa vale come Sesso Occasionale?

Il sesso occasionale non include sempre e necessariamente il rapporto coitale, ma potrebbe comprendere qualsiasi gamma di attività fisicamente intime, come:

Perché Si Pratica?

Alcune persone si dedicano saltuariamente al sesso occasionale, mentre altre lo fanno più frequentemente e possono incontrare un partner o più, nello stesso periodo di tempo.

Credenze, Stereotipi e Motivi del Sesso Occasionale

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/01/25/sesso-occasionale-perche-si-pratica-orig.jpeg Shutterstock

Alcune persone considerano il sesso occasionale come uno sfogo sessuale, più o meno paragonabile all'attività fisica regolare o semplicemente da godere come un'esperienza piacevole, possibilmente da vivere senza aspettative, responsabilità o pressioni di una tradizionale relazione romantica. Il sesso occasionale fornisce i piaceri carnali dell'intimità sessuale, senza la serie di implicazioni di una relazione a tutti gli effetti.

Per altri, il sesso occasionale assume un'accezione affascinante, ma la gestione delle emozioni (come l'abbattimento o il sentirsi usati) o i giudizi degli altri possono complicare la situazione, innescando sentimenti negativi o desiderio non corrisposto. 

Altri ancora trovano che i rischi (come contrarre un'infezione o sperimentare una delusione) siano troppo grandi e/o ritengono che il sesso dovrebbe verificarsi solo in una relazione impegnata. A tale scopo, sono specialmente le ragazze ad essere invitate alla cautela con proverbi secolari come "non compreranno la mucca se dai via il latte gratuitamente", per dissuaderle dal compromettere la loro "virtù".

A proposito di detti secolari, molti erano in passato e sono tutt'ora i pregiudizi che promuovono il matrimonio o le relazioni impegnate come contesti più (o unici) accettabili per il sesso

In alcune tradizioni, per esempio, il sesso era considerato appropriato solo per scopi riproduttivi e/o il sesso per piacere è un tabù. Se queste "regole" venivano infrante, praticando il sesso occasionale in segreto, la serie di possibili ripercussioni (come reputazioni rovinate, ostracismo o peggio ancora) non era affatto trascurabile.

Con l'introduzione di un controllo delle nascite sicuro ed efficace negli anni '60 e la successiva rivoluzione sessuale del cosiddetto "amore libero", iniziò a svanire il potere di questi archetipi. Tuttavia, le nozioni più conservatrici sulla libertà e la sperimentazione sessuale, così come le opinioni tradizionali sull'identità di genere e sulle preferenze sessuali, hanno ancora un'influenza potente nei cuori e nelle menti di alcuni.

Oggi, molti hanno rifiutato o modificato gli ideali tradizionali per abbracciare una gamma più ampia di possibili relazioni sessuali o romantiche e, sempre più spesso, gli appuntamenti "non impegnati" sono visti come un rito di passaggio o semplicemente come uno sfogo sessuale. Sempre più condivisa è l'idea che tutti dovrebbero arrivare a definire da soli i tipi di relazioni sessuali in cui vogliono impegnarsi.

Sebbene sia difficile ottenere numeri esatti sulla prevalenza del sesso occasionale, è interessante notare che molti adolescenti sessualmente attivi e giovani adulti sembrano optare per i rapporti casuali come precursori di potenziali relazioni romantiche, piuttosto che impegnarsi in pratiche di appuntamenti tradizionali. Da questo punto di vista, praticare il sesso occasionale sarebbe, quindi, un modo per conoscere potenziali partner a lungo termine e sperimentare una serie di comportamenti sessuali prima di decidere di impegnarsi in una relazione monogama.

Com’è (in Realtà) il Sesso Occasionale?

Nei film, il sesso occasionale è spesso descritto come un divertimento senza vincoli che si traduce in esperienze allegre ed esuberanti e, a volte, porta al romanticismo. Altre rappresentazioni finiscono con delusione e rimpianto. Ma com'è veramente il sesso occasionale?

Il sesso occasionale può essere fantastico o terribile.

Per alcuni, il sesso al di fuori di un impegno relazionale è considerato immorale o appropriato solo per gli uomini o le donne sentimentalmente libere. A volte, questi incontri possono costituire un imbroglio, quando uno o entrambi i partecipanti sono coinvolti in un'altra relazione.

Chiaramente, nell'interpretare il sesso occasionale e attribuirgli un significato giocano un ruolo stereotipi, ipotesi, etica, educazione, esperienza e convinzioni personali.

Inoltre, alcuni incontri sessuali vissuti negativamente (o, al contrario, positivamente) possono distorcere drasticamente la prospettiva di una persona su questa pratica.

Ciò su cui siamo tutti d'accordo è che il sesso occasionale (o qualsiasi) comporta i rischi di:

  • Infezioni sessualmente trasmissibili
  • Gravidanza non pianificata
  • Danni fisici o emotivi da parte del partner, in particolare se è un perfetto sconosciuto.

Oltre a fare il punto su questioni morali e fattori di rischio, però, vanno considerate anche le conseguenze sulla salute mentale, quando si decide se il sesso occasionale è – dal punto di vista emotivo – sano per sé.

Potenziali Vantaggi e Svantaggi

I vantaggi o svantaggi del sesso occasionale sono relativi alla situazione in questione: ci possono essere tanti benefici (es. appagamento sessuale, sentirsi attraenti, incontrare un potenziale futuro partner) quanti i problemi che dovrebbero fare riflettere.

I possibili inconvenienti, come lo stress emotivo dovuto al desiderio o al rimpianto sessuale, variano notevolmente da persona a persona, essenzialmente in base alla mentalità con cui si va all'incontro, alla storia personale e alle aspettative.

Aneddoticamente, molte persone entrano in questi incontri pensando che sarà tutto molto divertente, ma finiscono solo per sentirsi delusi, fuorviati, usati o imbarazzati; d'altra parte, altri finiscono per rimanere piacevolmente sorpresi dalle loro esperienze e dalla loro capacità di godere di un legame semplicemente fisico, dimostrando distacco e riuscendo in modo efficace a prevenire l'attaccamento emotivo.

Sesso Occasionale: Cosa È Importante Sapere Prima

Capire se fa al caso proprio

  • La chiave è valutare in modo onesto come ci si sente riguardo all'idea del sesso occasionale e cosa si spera realisticamente di ottenere dall'esperienza. Alcune persone attribuiscono uno stigma sociale al sesso occasionale, mentre altri l'accettano o sono più entusiasti della pratica. Ciascuno dovrebbe considerare la vergogna o qualsiasi altro sentimento negativo che potrebbe provare o a cui potrebbe essere esposto personalmente, quindi ponderare se tali convinzioni risuonano come qualcosa da abbracciare o rifiutare. In sostanza, alcune persone potrebbero essere più brave di altre a separare i loro desideri romantici dai loro desideri sessuali. Per gli altri, invece, le emozioni e il rapporto fisico s'intrecciano inevitabilmente, rendendo più difficile mantenere il sesso casuale, nonostante questa fosse l'intenzione.
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/01/25/sesso-occasionale-rischi-orig.jpeg Shutterstock

Valutare onestamente le aspettative

  • Importante è considerare anche la probabilità che ci si senta bene prima, durante e dopo all'esperienza. Le persone possono testare il sesso occasionale senza pensare davvero a come si sentiranno dopo, solo per scoprirsi feriti e pieni di rimorsi, desiderare che ci sia di più nella relazione o sentirsi insoddisfatti dall'esperienza. Può essere facile autoconvincersi che è solo sesso, ma per alcuni potrebbe rivelarsi molto difficile tenere sotto controllo i propri sentimenti. Altre persone potrebbero avere il problema opposto, cioè riescono a concentrarsi così intensamente sul mantenere la relazione a livello fisico, dicendo a sé che non c'è nient'altro (o che non vogliono un coinvolgimento romantico). In questo modo, perdono il potenziale di una relazione più duratura e profonda, maturando in seguito un sentimento di delusione e rimpianto, per non averla perseguita quando ce n'era la possibilità.

Considerare gli eventuali rischi per la salute

  • Naturalmente, praticare rapporti occasionali correla a notevoli rischi fisici, in particolare se non vengono seguite pratiche di sesso sicuro. Tra le conseguenze rientrano le malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze non pianificate, ma pure le ricadute emotive, a volte del tutto inaspettate, possono essere enormi, in particolare, se si sta praticando il sesso occasionale per evitare o seppellire i propri sentimenti.

Possibili Rischi per la Salute

Sesso Occasionale: Effetti sulla Salute Mentale

Per quanto analizzato finora, gli effetti del sesso occasionale sulla salute mentale sono diversi. Innanzitutto, è probabile che questa situazione abbia un impatto sull'autostima della persona e predispone al verificarsi di stress, ansia, insicurezza o addirittura depressione

Inoltre, gli studi dimostrano che l'angoscia e i dubbi dopo l'esperienza sono più probabili se il sesso non è protetto, così come se un incontro va oltre il previsto o se una delle persone si è sentita costretta a compiere atti sessuali che non desiderava fare. 

Agire al di fuori delle convinzioni più conservatrici sul sesso occasionale potrebbe essere liberatorio per alcuni, ma finire per deludere o addirittura risultare traumatico per altri.

Nel complesso, la ricerca scientifica sugli effetti sulla salute mentale del sesso occasionale è mista, probabilmente in virtù del fatto che la questione è così personale e influenzata da moltissimi fattori:

  • Alcuni studi hanno trovato una correlazione tra il sesso occasionale e una varietà di conseguenze negative sulla salute mentale come ansia, tristezza, sentirsi male con se stessi, rimpianti, depressione e scarsa autostima.
  • Tuttavia, altri hanno riscontrato impatti positivi, come un aumento dell'autostima, del rilassamento, del piacere sessuale e della consapevolezza di sé.

In effetti, una revisione completa del 2020 di 71 studi sull'argomento ha generalmente riscontrato un esito emotivo positivo dalle esperienze sessuali occasionali per la maggior parte delle persone. Tuttavia, i ricercatori osservano che gli impatti benefici sulla salute mentale non sono universali e che fattori come:

  • l'uso di alcol
  • non conoscere il proprio partner
  • non essere sessualmente soddisfatti dall'incontro

possono rendere più probabile una risposta emotiva negativa.

Il proprio bagaglio emotivo su sesso, romanticismo e identità sessuale ha il potere di trasformare quello che potrebbe essere un incontro positivo per una persona in un errato carico di colpa e frustrazione per un'altra. Traducendo: l'esperienza è diversa per tutti e la scelta di decidere cosa è giusto dipende solo da sé.

In conclusione, le esperienze personali e le proprie convinzioni su sessualità, ruoli di genere, identità, romanticismo, moralità, scopo della vita e felicità influenzeranno il modo in cui si sperimenta e si pensa al sesso occasionale.

Perché Può Essere Rischioso per la Salute Generale?

Attraverso il sesso occasionale, è possibile contrarre alcune malattie a trasmissione sessuale (MTS, come clamidia, herpes genitale, HPV, gonorrea, HIV, tricomoniasi e sifilide) e favorirne la diffusione, ma non solo. I rapporti intimi che avvengono con tale modalità possono favorire l'insorgenza di infezioni urinarie, genitali, orali e faringee.

Occorre precisare che le infezioni trasmesse con il sesso occasionale colpiscono soprattutto le persone che hanno rapporti non protetti e frequenti con più partner, mentre l'utilizzo del preservativo, una diga dentale (dental dam) o un altro metodo contraccettivo di barriera, ogni volta che si pratica, riduce le probabilità di contagio. In alcuni casi, però, può bastare anche il semplice contatto delle pelle e delle mucose genitali, come accade, ad esempio, per l'herpes genitale o per i condilomi acuminati.

Altro rischio del sesso occasionale è costituito dal fatto che le malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse ad un partner sessuale, anche se la persona infetta non manifesta particolari segni o sintomi (nota bene: all'inizio, molte MST sono asintomatiche). Naturalmente, queste infezioni possono essere trasmesse anche quando i partner non raggiungono l'orgasmo, durante un rapporto di sesso occasionale non protetto.

Come Ridurre i Rischi del Sesso Occasionale

Le strategie per prevenire le infezioni e gli altri effetti indesiderati del sesso occasionale si basano soprattutto sull'adozione di comportamenti sessuali responsabili.

  • Il metodo più efficace nel prevenire le malattie a trasmissione sessuale prevede d'indossare il preservativo prima di iniziare il rapporto. L'uso corretto del profilattico non solo ostacola la trasmissione delle infezioni attraverso i liquidi organici, ma riduce anche il rischio di contrarre malattie per semplice contatto fra i genitali, come nel caso dell'herpes genitale, dei condilomi acuminati e della sifilide. In quest'ultimi casi, la protezione offerta è parziale, in quanto il contagio potrebbe avvenire per contatto di aree non coperte dal profilattico.
  • L'eventuale terapia delle infezioni contratte con il sesso occasionale deve coinvolgere anche il partner, anche quando quest'ultimo non manifesta sintomi. Questa precauzione è importante per limitare la diffusione della malattia ad altre persone ed evitare l'effetto ping-pong, cioè il continuo passaggio dell'infezione da un partner all'altro. Durante il trattamento, inoltre, è importante astenersi dai rapporti sessuali. Spesso, nelle donne e negli uomini sessualmente attivi viene raccomandato un controllo entro 3-6 mesi dal termine della terapia, vista l'elevata incidenza di recidive in questo tipo di infezioni, per accertare l'avvenuta eradicazione.
  • Un'igiene intima insufficiente, non corretta o eccessiva, specie con prodotti non adatti, può facilitare le infezioni. È importante usare prodotti specifici e delicati, in modo da non alterare l'equilibrio delle mucose. Inoltre, è bene indossare della biancheria intima in fibre naturali, come il cotone, ed evitare capi in nylon, microfibra e indumenti troppo stretti, che possono ostacolare la naturale traspirazione della pelle.

Per concludere, è utile ricordare che, in generale, le infezioni, non solo quelle trasmissibili con il sesso occasionale, si possono facilmente prevenire con alcuni accorgimenti:

  • Lavare le mani, prima e dopo aver fatto uso della toilette;
  • Non condividere mai: biancheria intima o da bagno, giocattoli sessuali, spazzolini da denti, farmaci o siringhe.

Bibliografia e Fonti Utili

  • Wesche R, Claxton SE, Waterman EA. Emotional outcomes of casual sexual relationships and experiences: a systematic review. The Journal of Sex Research. 2020:1-16.
  • Wentland JJ, Reissing ED. Casual sexual relationships: Identifying definitions for one night stands, booty calls, f--- buddies, and friends with benefits. Can J Hum Sex. 2014;23(3):167-177. 
  • Garcia JR, Reiber C, Massey SG, Merriwether AM. Sexual hookup culture: a review. Review of General Psychology. 2012;16(2):161-176. 
  • Lyons HA, Manning WD, Longmore MA, Giordano PC. Gender and casual sexual activity from adolescence to emerging adulthood: social and life course correlates. J Sex Res. 2015;52(5):543-557.

 

Autore

Giulia Bertelli
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici