Sesso e Alcol: quali sono gli effetti? Pro e contro per libido, erezione, orgasmo

Sesso e Alcol: quali sono gli effetti? Pro e contro per libido, erezione, orgasmo
Ultima modifica 03.10.2023
INDICE
  1. Alcol: è afrodisiaco?
  2. Come l'alcol influisce sul sesso
  3. Quali sono i rischi
  4. Disfunzione erettile da alcol
  5. Presunti benefici

Alcol: è afrodisiaco?

Dalla letteratura alla musica pop, l'idea che l'alcol funzioni come una sorta di "filtro d'amore" o "coraggio liquido" circola da secoli. Senza tralasciare le molteplici storie aneddotiche che suggeriscono come l'alcol possa rendere amanti migliori e contribuisca a sentirsi più rilassati e sicuri prima di andare in camera da letto, ma c'è qualcosa di vero dietro questa teoria?

Una convinzione comune sostiene che l'alcol aiuti a perdere le inibizioni e, a volte, possa agire addirittura come afrodisiaco.  Spesso, però, non viene considerato un potenziatore delle prestazioni in camera da letto, anzi potrebbe causare più danni che benefici per l'attività sessuale.

Dopotutto, anche William Shakespeare scriveva «provoca il desiderio, ma riduce la prestazione» (Macbeth, Atto 2, Scena 3). L'idea che troppo alcol possa uccidere la passione è supportata da prove scientifiche, ma ciò non sembra smorzare il fascino dei media nei suoi confronti come "potenziatore della libido". 

Ecco una panoramica su come l'alcol influisce effettivamente sul desiderio sessuale, sull'eccitazione e sulle prestazioni.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/10/03/sesso-e-alcol-orig.jpeg Shutterstock

Come l'alcol influisce sul sesso

L'alcol è un depressivo del sistema nervoso centrale ed agisce inibendo aree importanti per l'eccitazione sessuale e l'orgasmo: respirazione, circolazione e sensibilità delle terminazioni nervose.

Il cervello rende possibile ciò inviando messaggi a diverse parti del corpo per dirigerne il movimento. L'alcol rallenta la velocità con cui il cervello è in grado di inviare questi segnali, quindi il corpo reagisce più lentamente durante un'intossicazione da alcol.

Intossicazione da alcol: come influenza l’attività sessuale?

  • Per gli uomini, il consumo di bevande alcoliche aumenta il rischio di disfunzione erettile: l'alcol abbassa la pressione sanguigna di una persona, quindi inibisce la circolazione sanguigna necessaria affinché il pene ottenga e mantenga un'erezione. Il flusso sanguigno è, infatti, una parte essenziale della salute sessuale e quando viene influenzato entra in gioco una disfunzione.
  • L'alcol interferisce anche con la risposta sessuale femminile. Una lubrificazione insufficiente durante il sesso è comune per le donne che consumano alcolici prima dell'attività sessuale a causa dell'effetto disidratante che l'alcol ha sul corpo. Ciò può portare a rapporti meno piacevoli e persino dolorosi.
  • Inoltre, l'alcol riduce la sensibilità delle terminazioni nervose e influisce sulla capacità di avere un orgasmo in entrambi i sessi.

Ricapitolando

  • L'alcol riduce la sensibilità sessuale. Mente e il corpo lavorano insieme quando si tratta di rapporti sessuali, il che significa che se si verifica una qualsiasi disfunzione nella loro interazione possono subentrare problemi in una qualsiasi delle seguenti fasi: desiderio sessuale, eccitazione e orgasmo.
  • L'alcol deprime il sistema nervoso centrale, il che significa che può rendere difficile per alcuni uomini ottenere e mantenere un'erezione; bere può anche ritardare l'orgasmo. Bere molto per un periodo prolungato può persino trasformare un disfunzione temporanea in un'impotenza a lungo termine.
  • Come gli uomini, anche le donne possono avere più difficoltà a raggiungere l'orgasmo o scoprono di averlo meno intenso dopo aver bevuto alcolici. Per l'effetto disidratante che si traduce in una ridotta lubrificazione vaginale, poi, il rapporto può essere poco confortevole e piacevole, se non addirittura doloroso.

Abuso di alcol cronico: come può danneggiare la vita sessuale?

Piccole quantità di alcol è improbabile che abbiano un impatto negativo sulla vita sessuale, ma bere troppo può essere problematico, indipendentemente dal sesso.

A lungo termine, un consumo eccessivo di alcol:

  • Negli uomini può portare alla perdita della libido e della potenza, al restringimento dei testicoli, alla riduzione delle dimensioni del pene, alla ridotta formazione di sperma, alla perdita dei peli pubici e del corpo e, come complicazione della cirrosi, all'ingrossamento dei seni.
  • Per le donne, il consumo eccessivo e continuato può provocare la mancata ovulazione e problemi mestruali generali, il restringimento del seno e degli organi sessuali e la ridistribuzione del grasso corporeo secondo uno schema maschile.

Quali sono i rischi

In che modo bere alcol prima del sesso è controproducente?

Gli effetti negativi dell'eccesso di alcol possono essere considerevolmente più dannosi per la vita sessuale di quanto si potrebbe immaginare:

  1. Dipendenza dall'alcol: quando si ricorre ai drink in modo sistematico per alleviare l'ansia e controllare le proprie emozioni ogni volta che si fa sesso, ci si espone al rischio di diventare dipendenti dall'alcol.  
  2. Perdita di libido: se è vero che un drink può contribuire a sciogliere la tensione e aumenterà la voglia di fare sesso, bere a lungo termine è associato ad una riduzione del desiderio sessuale e della libido sia negli uomini, sia nelle donne. L'alcol è un sedativo, quindi può effettivamente ridurre il desiderio di sesso anziché aumentarlo; inoltre, influisce negativamente sulla circolazione sanguigna, sui nervi e sulla respirazione, tutti elementi necessari per l'eccitazione e la funzione sessuale. Sono gli effetti sul cuore e sulla circolazione sanguigna ad essere particolarmente importanti quando si tratta della funzione sessuale. Pertanto, se si inizia a perdere il desiderio di entrare in intimità con un/a altro/a o si abbandona completamente l'idea di uscire con qualcuno, potrebbe dipendere dal consumo di alcol, quindi è il momento di ridurne il consumo.
  3. Disfunzione erettile: si tratta di un problema sessuale comunemente associato all'alcol e se non viene controllato può iniziare a diventare serio. Sebbene il consumo moderato di alcol possa ridurre le inibizioni e far sentire più sicuri, questo va spesso a scapito dell'interferenza con il centro dell'erezione nel cervello e della riduzione della capacità di ottenerla e mantenerla durante il rapporto sessuale. Per assicurarsi di poter mantenere un'erezione per tutta la notte, quindi vale la pena controllare il consumo di alcol o limitarsi alle bevande analcoliche.
  4. Problemi cardiovascolari e cattiva circolazione: sappiamo tutti che l'alcol può sabotare il proprio corpo, ma un fatto poco noto è che l'alcol inibisce effettivamente le prestazioni sessuali causando problemi cardiovascolari e cattiva circolazione, entrambi gravi problemi di salute. Il consumo eccessivo di alcol aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e bassi livelli di testosterone, che possono causare disfunzione erettile a lungo termine. Gli uomini possono anche avere problemi temporanei nel raggiungere l'erezione dopo aver bevuto perché l'alcol può ridurre il flusso di sangue al pene.
  5. Secchezza vaginale: per le donne, le conseguenze fisiche del consumo di alcol possono essere la mancanza di lubrificazione dovuta alla secchezza vaginale e la difficoltà a raggiungere l'orgasmo. L'alcol ha un effetto disidratante, il che può ridurre la lubrificazione della vagina e rendere il sesso poco confortevole e meno piacevole.
  6. Volume testicolare: l'abuso cronico di alcol e le patologie che ne conseguono a carico del fegato possono correlare ad una perdita di volume testicolare, che può seriamente compromettere la vita sessuale riducendo i livelli di testosterone con effetto sia sulla libido, sia sulla funzione erettile.
  7. Aumento di peso: il sovrappeso può avere un impatto sul testosterone sierico che diventa più basso, portando ad una riduzione del desiderio sessuale, alla perdita della libido e alla disfunzione erettile.
  8. Meno divertimento: se è sempre necessario ubriacarsi alla cieca prima di andare in camera da letto, si sta rendendo anche al sesso un enorme disservizio. Il sesso sobrio è uno dei modi più intimi e divertenti in cui si può trascorrere il proprio tempo e non deve essere sottovalutato. L'alcol in quantità eccessive può rovinare l'esperienza e il piacere compromettendo la capacità di sintonizzarsi con l'eccitazione ed essere presente con un/a partner in quel preciso momento.
  9. Giudizio offuscato: oltre ai danni fisici che il consumo di alcol può causare, ci sono anche alcuni effetti indiretti potenzialmente molto gravi. La perdita di inibizioni che si sperimenta con l'alcol può condurre a infezioni trasmesse sessualmente e gravidanze non pianificate poiché si potrebbe dimenticare di usare protezioni, come i preservativi. Così come si potrebbe pensare di non aver bisogno di usare il profilattico poiché il giudizio è offuscato dagli effetti dell'alcol. Occorre sempre tenere a mente che più si è sobri e consapevoli, più sicuro sarà il sesso.

Come capire se si è dipendenti dall'alcol per fare sesso?

Come sapere se si è diventato troppo dipendente dall'alcol per riuscire ad avere un rapporto sessuale? Quando l'alcol viene usato sistematicamente per aumentare la fiducia in camera da letto si possono sperimentare le seguenti conseguenze negative:

  • Quando le persone bevono troppo alcol iniziano a dissociarsi e non sono completamente coscienti di tutto ciò che sta accadendo.
  • Se si beve troppo, non ci si potrà godere appieno l'esperienza e prendere decisioni informate.
  • Le persone possono agire in modo diverso rispetto a quando sono sobrie, e questo a volte può portare a rimpianti o delusioni se non riescono a ricordare il sesso o non sono in grado di massimizzare l'esperienza.
  • Alcune persone fanno affidamento sull'alcol per poter fare sesso perché non sono riuscite a sentirsi a proprio agio nel ricevere piacere in nessun altro modo.

Se si pensa di avere un problema con l'alcol, si consiglia di cercare una consulenza per affrontare eventuali problemi emotivi che potrebbero influenzare la propria vita sessuale, o di visitare il medico di famiglia, un andrologo o un ginecologo se si trova il sesso fisicamente non confortevole, piuttosto che fare affidamento sull'alcol per intorpidire il dolore.

Disfunzione erettile da alcol

Come evidenziato nel precedente paragrafo, l'alcol assunto in grandi quantità e con frequenza è dannoso per la salute, ma è anche una causa comune di disfunzione erettile.

Effetti a breve termine dell'alcol

L'effetto a breve termine dell'alcol può essere di durata relativamente breve e spesso si verifica dopo aver bevuto eccessivamente. Questo effetto sulle prestazioni sessuali è più comunemente noto con il termine gergale "brewer's droop" (che potrebbe essere reso come "abbassamento del birraio") che si riferisce alla disfunzione erettile temporanea indotta dall'alcol.

Effetti a lungo termine dell'alcol

Gli effetti dell'alcol sulle erezioni diventano più sinistri quando si consuma una grande quantità di alcol per un periodo di tempo prolungato. L'alcol ha un impatto negativo sulle erezioni perché colpisce il sistema nervoso.

Il sistema nervoso è responsabile di consentire al corpo di avere un'erezione e se questi segnali tra il cervello e il pene vengono interrotti, diventa più difficile e spesso impossibile per il corpo avere un'erezione. È stato anche dimostrato da esperti medici che l'alcol può causare impotenza a lungo termine e danni irreversibili, questa condizione è nota come "impotenza alcolica".

Presunti benefici

Sesso: perché si tende a fare affidamento sull’alcol?

Il sesso può rendere ansiose alcune persone, a seconda del loro background e delle esperienze passate. Con moderazione, un drink o due possono "oliare gli ingranaggi" e rendere il sesso un'esperienza più piacevole per tutte le parti coinvolte. Per questo, l'alcol viene spesso utilizzato come mezzo per affrontare l'attività sessuale e l'ansia da prestazione.  

Quali sarebbero i benefici dell’alcol per la prestazione sessuale?

Esiste un numero significativo di ricerche che suggeriscono che l'alcol sia associato ad una maggiore risposta sessuale (in termini di eccitazione), oltre a determinare un allentamento delle inibizioni sessuali

Per quanto riguarda i miglioramenti dell'esperienza sessuale maschile, il consumo di alcol aumenterebbe la resistenza sessuale (nota: questo punto è l'unico preso a riferimento in un articolo di ricerca sottoposto a revisione paritaria).

Secondo altre fonti che sostengono l'associazione favorevole tra sesso e alcolici, quest'ultimo avrebbe effetti positivi su eiaculazione ritardata e contribuirebbe ad erezioni più intense.

In realtà, esistono una serie di domande metodologiche a cui non è possibile rispondere: per esempio, molti di questi analisi utilizzano misure di autovalutazione del consumo di alcol, il che significa che qualsiasi associazione osservata dipende dalla capacità e dalla volontà dei partecipanti di segnalare accuratamente il loro consumo di alcol e i problemi (di erezione o eiaculazione).

Senza trascurare che, storicamente, l'alcol ha anche una lunga associazione con il romanticismo e il sesso in termini di pubblicità. D'altro canto, l'alcol è collegato all'aumento dei comportamenti sessuali a rischio, che possono provocare gravidanze indesideratemalattie sessualmente trasmissibili. Dati questi effetti opposti, perché gli articoli dei media tendono a concentrarsi sull'associazione positiva tra alcol e sesso e cosa ci dicono gli studi scientifici dietro queste storie dei media?

In altre parole, la capacità dell'alcol di aumentare l'abilità in camera da letto non sembra essere così semplice come presentato: il legame tra sesso e alcol è complesso e viene interpretato al meglio quando è disponibile un quadro chiaro ed equilibrato, piuttosto che una storia "sessuata".

Cos’altro serve sapere sugli effetti “favorevoli” dell’alcol sul sesso

Esistono molte e complesse differenze individuali nei fattori psicologici e fisiologici che influenzano la risposta sia al sesso, che all'alcol. L'associazione tra sesso e alcol dipende dal dosaggio dell'alcol, dall'aspettativa di alcol e dalla misurazione dell'alcol e del comportamento sessuale.

In termini di dose, potrebbe esserci una quantità ottimale di alcol per indurre questi effetti positivi sull'eccitazione o sulle prestazioni sessuali. Una volta superata tale soglia gli effetti potrebbero essere più negativi. Questa nozione è supportata dalla natura bifasica dell'alcol, cioè:

  • Con effetti stimolanti quando la concentrazione di alcol nel sangue aumenta
  • Con effetti depressivi quando diminuisce nuovamente.

Anche l'aspettativa che l'alcol possa avere un potenziale beneficio può anche avere un impatto sul comportamento sessuale durante l'intossicazione. In altre parole, credere semplicemente che bere alcolici aumenti l'eccitazione sessuale può portare all'eccitazione reale durante l'intossicazione da alcol.

Punti chiave

  • Consumare troppo alcol può compromettere la risposta sessuale di una persona e/o non rendere confortevole l'esperienza.
  • L'alcol è fortemente associato al sesso occasionale: gli alcolici abbassano le nostre inibizioni ed influisce direttamente sull'intenzione di una persona di avere rapporti sessuali non protetti, quindi correla ad un maggiore è il rischio di non pensare all'uso del profilattico, traducendosi in potenziali malattie a trasmissione sessuale (come l'HIV, la clamidia, la gonorrea e la sifilide) o gravidanze non pianificate.
  • Bere può compromettere la capacità di comunicare in modo efficace e coerente, il che può rendere difficile stabilire chiaramente il consenso, essenziale per ogni incontro sessuale.
Per approfondire: Sesso Occasionale: Cos’è? Effetti e Rischi per la Salute

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici